Espandi menu
cerca
Favolacce

Regia di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 3806
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Favolacce

di Carlo Ceruti
8 stelle

Un film estremamente tragico, intenso e autentico.

Quel che più colpisce di Favolacce è l'autenticità, la crudezza delle immagini, dei dialoghi e della psicologia dei personaggi. Ciò è merito anzitutto dei due registi che danno vita a una narrazione angosciante e qua e là claustrofobica ma è merito anche delle interpretazioni degli attori, tutti straordinariamente credibili a partire da un Elio Germano più intenso che mai.

Dietro l'apparente normalità di una periferia romana, condita da un benessere superficiale e fasullo, da villette con giardino carine quanto vacue, vi sono famiglie alienate e allo sbando, affettivamente impotenti e malate, in cui i genitori sono intrappolate in nevrosi causate da vite asfissianti, rimpianti e sogni arroganti di scalata sociale con cui possano riscattarsi da un'esistenza umiliante. E' forse un'intera società quella alla deriva che vediamo in Favolacce, una piccola società in cui i bambini hanno già ben piantati nei corpi e nelle menti i semi della nevrosi, della cattiveria e della depressione. Vediamo quindi favole autenticamente nere che non possono che finire con la morte e con la tragedia ma che, forse, sono preferibili a una vita tanto angosciante e disumana.

A mio avviso Favolacce è un film sorprendentemente interessante, credibile, intenso e mai superficiale, che riesce a scioccare e segnare lo spettatore e a lasciargli numerosi spunti di riflessione. Inoltre il ritmo funziona e la tensione drammatica regge perfettamente.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati