Espandi menu
cerca

Il ladro di cardellini

play

Regia di Carlo Luglio

Con Nando Paone, Pino Mauro, Ernesto Mahieux, Gigi De Luca, Viviana Cangiano, Lino Musella, Tonino Taiuti, Giovanni Ludeno, Yuliya Mayarchuk... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Una guardia forestale di un paese del sud Italia viene licenziata perché cattura e vende uccellini di frodo. Quando torna nel suo paese dovrà risolvere sia i propri problemi con una figlia obesa, cantante in sagre di paese con il proprio compagno sfaccendato, che per la propria sopravvivenza e i vizi a cui è dedito: gioco d'azzardo e legame paranoide con la moglie morta ormai da tempo. Unitosi a una banda di vecchietti scalcinati capeggiata dal suocero, li inizia a seguire durante le fasi di una truffa con camuffo di rarissimi e pregiatissimi cardellini bianchi che potrebbe farli svoltare e arricchire. Ma soprattutto un matrimonio con una badante rumena combinato dalla figlia per risollevare le sorti familiari dopo che l'uomo è stato colpito da un infarto, cambieranno la sorte di Pasquale che finalmente si riappropria della propria vita liberandosi di tutte le gabbie che lo hanno reso una sorta di burattino. Insieme ai Cardellini del maltolto volerà via ogni illusione.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Solito film in dialetto incomprensibile.

    commento di gruvieraz
  • Anche se in un Ruolo triste il simpatico Nando Paone è sempre in gamba anche se il Film è poca cosa.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Per sentirsi liberi occorre passare da una prigionia. Essere prigionieri di se stessi e della propria vita è la più dura delle prigioni in cui può essere rinchiuso un essere umano. E Pasquale Cardinale è detenuto all’interno della propria esistenza. Vedovo inconsolabile, padre di una figlia, guardia forestale appena licenziata per un’operazione discutibile… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

galaverna di galaverna
5 stelle

Nando Paone è uno di quegli attori comici che già nella sua fisicità ispira simpatia, un pò come avveniva con Pippo Franco o Massimo Ceccherini. Purtroppo però con loro condivide anche una carriera all'insegna del "vorrei ma non posso", di pellicole spesso più sconclusionate che comiche e non in grado di metterne pienamente in risalto le capacità.… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 24 aprile 2023 su Rai 5

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Forse avrei dato un voto in meno a questo film se non avessi avuto esperienze, durante la mia vita lavorativa, con diverse persone di Napoli. La fantasia soprattutto; la flemma, l'ironia, una fantasiosa interpretazione delle leggi e delle regole: chi non conosce Napoli forse può apprezzare di meno diverse situazioni divertenti e apparentemente paradossali che si incontrano in questo film.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

galaverna di galaverna
5 stelle

Nando Paone è uno di quegli attori comici che già nella sua fisicità ispira simpatia, un pò come avveniva con Pippo Franco o Massimo Ceccherini. Purtroppo però con loro condivide anche una carriera all'insegna del "vorrei ma non posso", di pellicole spesso più sconclusionate che comiche e non in grado di metterne pienamente in risalto le capacità.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 19 novembre 2022 su Rai Movie
2021
2021
2020
2020

Recensione

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Per sentirsi liberi occorre passare da una prigionia. Essere prigionieri di se stessi e della propria vita è la più dura delle prigioni in cui può essere rinchiuso un essere umano. E Pasquale Cardinale è detenuto all’interno della propria esistenza. Vedovo inconsolabile, padre di una figlia, guardia forestale appena licenziata per un’operazione discutibile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Viviana Cangiano
Foto
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito