La compagnia della Teppa

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La compagnia della Teppa

di Baliverna

Dei patrioti milanesi organizzano un'insurrezione contro gli occupanti francesi. La loro azione si interseca con uno spettacolo teatrale e gli attori coinvolti, in particolare la bellissima prima attrice.

Gli attori sono bravi, ma i personaggi troppi e la trama sfilacciata. L'impianto narrativo è intricato e sovraccarico, sicché il film non coinvolge e non ingrana mai. Siamo dalle parti dei film sul risorgimento, anche se solo come spirito, visto che siamo solo ai primi dell'Ottocento. Un film come “Piccolo mondo antico” di Mario Soldati, però, è coevo, anche se di ben altra fattura. Ancora in epoca fascista, è evidente che si tenta di rivisitare la storia per esaltare l'Italia come libera dalla mano dello straniero (qui i francesi a Milano), e lo si fa poco prima di quando l'Italia sarebbe stata occupata dai tedeschi.... Comunque, non bastano bravi attori e costumi sontuosi per fare un buon film, ma ci vuole anche una sceneggiatura solida e non ambiziosa che infonda vita a tutto l'armamentario.