La parete di fango

Regia di Stanley Kramer vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La parete di fango

di Baliverna

Un bianco razzista e un negro in fuga incatenati assieme, e costretti dalle circostanze a fare amicizia. Ci voleva proprio una catena perché succedesse?

Non è male, ma Kramer ha fatto di meglio (come il bellissimo "L'ultima spiaggia"). Qui abbiamo due bravi attori, che hanno il coraggio di recitare quasi sempre sporchi e mal vestiti, una regia sobria e mai nervosa neanche nei momenti concitati dell'inseguimento, e un chiaro messaggio da comunicare. Proprio su questo punto sta secondo me qualche ombra del film, il quale eccede un po' in simbolismo e didascalismo. Questo a cominciare dal fatto che un bianco e un nero sono legati da una catena, e devono collaborare e imparare a stimarsi per togliersi d'impaccio. C'è poi qualche dialogo un po' troppo esplicito nel dare il pur condivisibile messaggio antirazzista.
La trama è lineare e robusta, ma a ben guardare i personaggi dei due protagonisti sono abbastanza approssimativi, specie quello interpretato da Tony Curtis. Ciò che sappiamo del loro passato è abbastanza indifferente, e anche i loro caratteri sono alquanto indeterminati. Paradossalmente, mi sono sembrati più riusciti e interessanti alcuni personaggi secondari, come quello che li libera dai contadini forcaioli e la donna della casetta. Il primo è un uomo immerso in una realtà di razzismo e di odio, che però se ne tira fuori, con discrezione e senza rumore, ma con una chiara scelta. Lei, invece, è una persona che per certi versi suscita compassione - specie per la sua solitudine - per altri disapprovazione, per il razzismo e la meschinità verso il fuggiasco negro. Molto negativi sono tutta una serie di personaggi collaterali, come alcuni rastrellatori e i contadini che vogliono impiccare gli evasi quasi per sfogare un sadismo che non ha nulla a che fare con i malcapitati. Da tutto ciò si evince un ritratto della provincia americana del Sud piuttosto sconfortante.
La parte migliore del film mi sembra l'ultima, perché più sincera e non didascalica. Anche lo sguardo finale dello sceriffo è degno di nota.