Trama

Due galeotti riescono ad evadere durante un trasferimento. Il primo è bianco, il secondo è nero: sono legati ai polsi da una catena e non possono dividersi, nonostante una fortissima rivalità. Gradualmente il rapporto tra i fuggitivi si modifica.

Note

Un classico film alla Kramer: una miscela di melodramma, impegno civile e solida direzione degli attori. Oscar alla sceneggiatura e alla fotografia.

Commenti (7) vedi tutti

  • Film impegnati di tale vigore e perfezione non se ne vedono così facilmente. Un capolavoro assoluto.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Un film di culto che ricordo dall'infanzia. Rivisto oggi ha sempre una grande forza. Da segnalare l'errore, voluto: i due, alla fine, dopo una corsa affannosa, sono sempre vicinissimi al ponte... ovviamente impossibile. Un b/n non entusiasmante, Voto 8+

    commento di Brady
  • Un bianco razzista e un negro in fuga incatenati assieme, e costretti dalle circostanze a fare amicizia. Ci voleva proprio una catena perché succedesse?

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Che film ragazzi ! Solido , guidato dalla sceneggiatura granitica e perfetta , con due attori che fanno a gara per dimostrare la loro bravura (vince Poitier ai punti ) . La lotta per la sopravvivenza e la libertà sarà dura per i due ricercati con molti imprevisti e purtroppo resterà una utopia. Cult movie.

    commento di penelope68
  • è un film dalla tematica interessante avvincente nello svolgimento e lascia un messaggio profondo e importante.Unico neo alla fine,Tony Curtis ferito e senza fiato l'amico non trova di meglio che mettergli una sporca sigaretta accesa in bocca.

    commento di wang yu
  • Un film notevole, anche rivisto oggi. E pensare che il grande Robert Mitchum rifiutò la parte di Tony Curtis perchè non voleva "lavorare con un negro".

    commento di robred
  • un inno all'antirazzismo, grandi i due protagonisti.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
9 stelle

  È notte e piove che Dio la manda, nel furgone che trasporta i detenuti una sola voce sovrasta lo scrosciare impetuoso dell’acqua, è la voce di Noah Cullen (Poitier) che canta Long Gone (From Bowlin' Green), un secondino gli intima di smetterla ma Cullen se ne frega, il suo compagno di catene, un bianco di nome John Jackson (Curtis) fa altrettanto ma ci aggiunge una… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Stanley Kramer è passato alla storia del cinema per essere stato prima produttore e poi regista di pellicole con argomenti di impegno civile che lo fecero lodare per la sua lungimiranza e visione progressista. Già all'epoca a dispetto del successo di pubblico, la critica (specie non americana), aveva molte riserve sul suo operato etichettandolo come regista furbo che sfruttava… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2019
2019

Film su duelli "uno contro uno"

boychick di boychick

Questa Playlist raccoglie delle pellicole la cui trama è totalmente (o quasi totalmente) incentrata sullo scontro fra due persone... Uno scontro per la sopravvivenza e per avere la meglio l'uno sull'altro. Qui…

leggi tutto

Recensione

Ethan01 di Ethan01
10 stelle

Un evaso di colore,Cullen e un altro bianco,Jackson,in seguito ad un incidente avvenuto alla camionetta che li sta riportando in prigione, scappano. I due si odiano,ma essendo legati da una catena sono costretti a fuggire insieme. Intanto la polizia li insegue e diverse difficoltà attendono i due. Un film di grande impegno civile,coinvolgente,intenso e spettacolare,che oltretutto rimane…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Stanley Kramer è passato alla storia del cinema per essere stato prima produttore e poi regista di pellicole con argomenti di impegno civile che lo fecero lodare per la sua lungimiranza e visione progressista. Già all'epoca a dispetto del successo di pubblico, la critica (specie non americana), aveva molte riserve sul suo operato etichettandolo come regista furbo che sfruttava…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Non è male, ma Kramer ha fatto di meglio (come il bellissimo "L'ultima spiaggia"). Qui abbiamo due bravi attori, che hanno il coraggio di recitare quasi sempre sporchi e mal vestiti, una regia sobria e mai nervosa neanche nei momenti concitati dell'inseguimento, e un chiaro messaggio da comunicare. Proprio su questo punto sta secondo me qualche ombra del film, il quale eccede un po' in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 21 gennaio 2017 su Tv 2000
Trasmesso il 20 gennaio 2017 su Tv 2000
2016
2016

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
9 stelle

  È notte e piove che Dio la manda, nel furgone che trasporta i detenuti una sola voce sovrasta lo scrosciare impetuoso dell’acqua, è la voce di Noah Cullen (Poitier) che canta Long Gone (From Bowlin' Green), un secondino gli intima di smetterla ma Cullen se ne frega, il suo compagno di catene, un bianco di nome John Jackson (Curtis) fa altrettanto ma ci aggiunge una…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 luglio 2016 su Tv 2000
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

curiosone49 di curiosone49
10 stelle

Dire che è un film datato ('58) significa non comprendere che è appunto sullo "scontro-incontro" tra i due uomini di razze diverse che si impianta questo film, come del resto tutta la filmografia di Kramer. Concordo con Bradipo che è nella più tradizionale filmografia di Stanley Kramer l'aver posto uno "di fronte" all'altro - anzi, uno "legato" all'altro da una catena…

leggi tutto
Trasmesso il 26 aprile 2014 su La7
locandina
Foto
Trasmesso il 22 marzo 2014 su La7
Trasmesso il 1 marzo 2014 su La7
2012
2012
Trasmesso il 21 agosto 2012 su La7
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Bella parabola antirazzista. Personalmente, mi sembra più convincente un film come questo piuttosto di Indovina chi viene a cena: troppo rassicurante Sidney Poitier quale borghesissimo medico di colore. Meglio questo galeotto pieno di rancore per il trattamento da sempre ricevuto dai bianchi.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito