Ludwig

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Ludwig

di mm40

Dura come tre film normali, contiene l'azione che c'è in un terzo di un film medio. Verrò lapidato per questa opinione? Pazienza. Ludwig è un bel film - esteticamente - e la mano di Visconti è nota: scenografie eleganti, un tocco sontuoso negli arredamenti, attori glaciali, storie di grandi passioni consumate più internamente che nella concretezza dei fatti. Ma il ritmo in questo film semplicemente non esiste: siamo al parossismo della lentezza e della macchinosità, la pellicola procede come un pachiderma sonnolento verso una sempre così lontana fine; l'uso parsimonioso delle musiche amplifica ulteriormente la sensazione di disagio che attanaglia lo spettatore, qualcosa di fastidioso che può somigliare al sentirsi persi in un labirinto la cui unica uscita - e chissà dov'è - sbocca nello studio di un dentista, che ci attende coi ferri pronti in mano. E' un film che non consiglierei a nessuno, nè nemici, nè tantomeno amici: quattro ore quattro di patinatissima noia.

Vita, opere e passioni di Ludwig, salito giovanissimo al trono della Baviera nella seconda metà del XIX secolo.