Espandi menu
cerca

Trama

Anne Frank, nata a Francoforte il 12 giugno 1929, avrebbe compiuto 90 anni nel 2019. Il docu-film la racconta attraverso le pagine del suo diario: un testo straordinario che ha fatto conoscere a milioni di lettori in tutto il mondo la tragedia del nazismo, ma anche l'intelligenza brillante e il linguaggio moderno di una ragazzina che voleva diventare scrittrice. La storia di Anne si intreccia con quella di 5 sopravvissute all'Olocausto, bambine e adolescenti come lei, con la stessa voglia di vivere e lo stesso coraggio: Arianna Szörenyi, Sarah Lichtsztejn-Montard, Helga Weiss e le sorelle Andra e Tatiana Bucci. Come sarebbe stata la vita di Anne Frank se avesse potuto vivere dopo Auschwitz e Bergen Belsen? Cosa ne sarebbe stato dei suoi desideri, delle speranze di cui scriveva nei suoi diari?  Cosa ci avrebbe raccontato della persecuzione, dei campi di concentramento? Come avrebbe interpretato la realtà attuale, il rinascente antisemitismo, i nuovi razzismi?

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Helen Mirren ci legge “Il Diario di Anne Frank” STRAORDINARIA !!!!

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Toccante (e soprattutto necessario visto i tempi che corrono), è un'appassionante e rigorosa testimonianza che ha solo il difetto di non discostarsi molto dai dcumenti testimoniali trasmessi dalla telvisione. Da usare come cura Lodovico per i negazionisti e per tutti i nazi/fascistoidi di ritorno che inquinano portroppo ancora il nostro mondo

    commento di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Anne Frank. Vite parallele 2019 Documentario Recensione: L’attrice di livello internazionale Helen Mirren è la voce narrante del diario di Anne Frank, ne ripercorre la vita attraverso la lettura di alcune pagine del diario, collegate a lei cinque donne, ormai anziane che riuscirono a sopravvivere nei campi di stermino. Il film è una storia di resilienza, di… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Anne Frank. Vite parallele 2019 Documentario Recensione: L’attrice di livello internazionale Helen Mirren è la voce narrante del diario di Anne Frank, ne ripercorre la vita attraverso la lettura di alcune pagine del diario, collegate a lei cinque donne, ormai anziane che riuscirono a sopravvivere nei campi di stermino. Il film è una storia di resilienza, di…

leggi tutto
Trasmesso il 21 gennaio 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 17 gennaio 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 16 gennaio 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 15 gennaio 2022 su Rai Storia
2021
2021
2020
2020
2019
2019
locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane l'11 novembre 2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito