Espandi menu
cerca

Underwater

play

Regia di William Eubank

Con Kristen Stewart, Vincent Cassel, Jessica Henwick, John Gallagher Jr., Mamoudou Athie, T.J. Miller, Gunner Wright Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Un team di ricercatori sottomarini si ritrova a dover lottare per la propria sopravvivenza dopo che un devastante terremoto distrugge il loro laboratorio sotterraneo.

Approfondimento

UNDERWATER: QUANDO ALIEN INCONTRA THE ABYSS

Diretto da William Eubank e sceneggiato da Brian Duffield e Adam Cozad, Underwater è ambientato a sette miglia sotto la superficie dell'oceano. Qui, l'equipaggio dell'operazione mineraria Kepler capisce presto che portare a termine il loro compito non sarà facile: del resto, non è facile vivere per trenta giorni confinati tra gli stretti corridoi e le anguste cabine di un impianto sottomarino costruito per resistere alle incredibili pressioni di perforazione dei fondali. Tuttavia, è solo a seguito di un devastante terremoto che si scatena l'inferno. Torrenti di acqua rompono il cemento armato con una forza mai vista prima, lacerando la struttura in pochi secondi. Grazie alla sua rapidità di pensiero e alla sua intraprendenza, l'ingegnere elettrico Norah Price riesce a salvarsi e a evitare l'imminente disastro, pagando un prezzo piuttosto alto. Non potendo allertare i soccorsi e con il sottomarino d'emergenza fuori uso, Norah e i pochi sopravvissuti dell'equipaggio - il capitano Lucien, la studentessa di biologia marina Emily, l'esperto Smith, il responsabile dei sistemi Rodrigo e il saputello Paul - non sembrano avere molte possibilità di salvezza. Possono solo sperare di poter raggiungere la Roebuk, una piattaforma abbandonata e lontana, e verificare in che condizioni versino le apparecchiature per le comunicazioni o le capsule di salvataggio. Raggiungere la Roebuk si rivela un'operazione più ardua e insidiosa del previsto quando in loro nasce il sospetto di non essere i soli a muoversi nel fondo dell'oceano: qualcosa li segue da molto vicino, pronta ad attaccarli in qualsiasi momento. Al centro di un'inaspettata caccia da parte di un predatore tanto misterioso quanto letale, Norah e gli altri dovranno aggrapparci a ogni grammo del loro coraggio per raggiungere la superficie ancora vivi.

Con la direzione della fotografia di Bojan Bazelli, le scenografie di Naaman Marshall, i costumi di Dorotka Sapinska e le musiche di Marco Beltrami e Brandon Roberts, Underwater è un thriller di fantascienza che, seguendo le orme tracciate da Alien di Ridley Scott e da The Abyss di James Cameron, propone un'avventura terrificante sotto le acque del mare contro una creatura mai vista in precedenza. Sebbene sia frutto della fantasia, la storia potrebbe plausibilmente avere luogo in un futuro non troppo distante e si basa su un concept abbastanza semplice: cosa deve fare Norah e il suo equipaggio per sopravvivere in un ambiente che non perdona? "La semplicità dell'idea di partenza ci ha spinti a realizzare il film", ha sottolineato la produttrice Jenno Topping. "Underwater segue un gruppo di individui che provano a spostarsi da un punto A per raggiungere un punto B in fondo all'oceano mentre realizzano di essere cacciati da un mostro. Si tratta di una situazione alquanto consolidata nei thriller horror ambientati nello spazio. L'originalità sta quindi nell'aver scelto come contesto per la vicenda il fondo degli oceani, un universo di cui conosciamo solo il 5% e il restante 95% è ancora da esplorare".

Il cast

A dirigere Underwater è William Eubank, regista, sceneggiatore e direttore della fotografia statunitense. Nato nel 1982 nel Massachusetts, Eubank è stato ispirato dal lavoro del nonno (un ex direttore della fotografia della Marina statunitense), decidendo di voler diventare o un cadetto della Marina o un direttore… Vedi tutto

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Un'idiozia che rallegra.

    leggi la recensione completa di mck
  • Ottimo monster-movie negli abissi (rimanda tra gli altri al bellissimo Leviathan del 1987) , che parte a tutta birra, immediato e senza mezzi termini nella sua semplicità claustrofobica. Brava la Stewart, sprecato Cassell. Mostri e qualche scena gore originali, ritmo che non crolla quasi mai tranne un breve momento verso i tre quarti. Apprezzabile.

    commento di Lupo65
  • Scemenza cinematografica con un orribile e fastidiosa colonna sonora. Stewart sprecata.

    commento di gruvieraz
  • Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn.

    commento di Arch_Stanton
  • Buona la messa in scena e scarsa a sceneggiatura che parte confusa (personaggi appena abbozzati da conoscere "in media's res") e approda ad un finale dagli echi lovecraftiani. Perché non prendere apertamente dal maestro di Providence fin da subito? Avrebbe potuto esserne un ottima rivisitazione moderna. Voto 6

    commento di lucalombo82
  • La Stewart rasata e bionda si rifà il look omaggiando il capitano Ripley della Weaver , ma forse non basta...

    leggi la recensione completa di emil
  • Una ciofeca....come vedere un Alien di serie c!

    commento di Travis21
  • Consigliato agli amanti del genere Sci-Fi e nello specifico della saga di ALIEN. Non è Alien, ma si gode la visione. Regia e attori in palla. Voto: 6

    commento di GARIBALDI1975
  • Molto meglio di quello che pensavo (sicuramente meglio delle ultime porcate di Ridley)...

    commento di TexMurphy
  • Thriller subacqueo con una spruzzata di fantascienza che, pur non offrendo tematiche né dinamiche particolarmente originali, soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi - abbastanza stereotipata e superficiale - riesce comunque a mantenere un buon livello di attenzione e di ritmo grazie anche alla durata contenuta.

    commento di Fanny Sally
  • Un Alien nel profondo dei mari. Fatto bene, con credibilità e buoni effetti. Però manca quel qualcosa per cui si solidarizzava tanto con Ripley. Qui, tutto sommato, gli umani sono proprio invasori e se qualche mostro locale decide di farli fuori... beh... In definitiva qualcosa del racconto non ci prende, pur essendo molto ben fatto.

    commento di robgorhar
  • Tradendo l'originalità Indie dei suoi sci-fi d'esordio, Eubank si riconverte al blockbuster citazionista (Alien, The Abyss) sotto l'egida delle Major (20th C.Fox). Le riflessioni esistenziali in ambiente anossico non sembrano però molto lucide.

    commento di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mck di mck
5 stelle

  William Eubank, dopo l’interessante “Love” e il non disprezzabilmente carino “the Signal” prosegue la sua calata negli sprofondi della “autorialità” con questo “UnderWater” - il primo film non scritto da lui: la “sceneggiatura” è frutto dell’incontro fra due cervelli, quello di Brian Duffield (un paio… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Una squadra di tecnici, ingegneri, operai, si ritrova in fondo all'oceano, a circa sette miglia di profondità, entro i corridoi e le stanze sigillate che costituiscono il loro mondo sottomarino, impegnati ognuno nel progetto di sfruttamento del sottosuolo che vede impegnata una potente multinazionale conosciuta come Kepler. Nel teso e molto ben congegnato incipit, rumori… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 1 aprile 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 31 marzo 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso l'8 marzo 2023 su Italia 1
2021
2021
2020
2020

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
6 stelle

La trama, con qualche variazione di vocabolo, è presa a mo’ di copia-e-incolla da almeno altri cinque film, che a loro volta devono tutto al caro vecchio “Alien”, del quale qui si respirano molte atmosfere (e, cionondimeno, Kristen Stewart è una “nuova” Ripley). Vale a dirsi che “Underwater” deve al capolavoro di Ridley Scott più di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

emil di emil
5 stelle

Un impianto di trivellazione situato nella fossa delle Marianne è colpito improvvisamente da un forte terremoto. L’ingegnere meccanico Norah (K.Stewart), insieme al capitano Lucien (V. Cassel) e a un grappolo di sopravvissuti, tenta di raggiungere le capsule di espulsione per la risalita. Ma nelle profondità dei mari c’è qualcosa in agguato.   Thriller…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

lussemburgo di lussemburgo
7 stelle

  È un film del tutto derivativo Underwater, che manipola materiale preesistente in un nuovo ma non originale assemblaggio per scolpire una prova d’attrice e guardarne il corpo muoversi in diversi contesti, in sottoveste o dentro ingombranti mute da palombari tecnologici. Partendo da un contesto del tutto analogo a The Abyss, contaminato con il film catastrofe con mostri di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

mariogri di mariogri
7 stelle

Un team di studiosi (interpretati da un gruppo di attori tra cui l' ottimo Vincent Cassel) lavora in un laboratorio subacqueo, quando un terribile ed improvviso terremoto mette tutti in pericolo mortale: gli scienziati tentano di trovare un modo per risalire in superficie  prima che sia troppo tardi. Purtroppo, i loro disperati tentativi vengono vanificati dalla presenza di una creatura…

leggi tutto
Recensione

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

Prodotto da Chernin Entertainment e 20th Century Fox su soggetto e sceneggiatura di Brian Duffield e ad opera di un giovane regista, alla sua prima esperienza con una major (ma già vezzato alla fantascienza), William Eubank, Underwater, classicissimo nella premessa come ancora di più nello sviluppo, parte da un’idea piuttosto semplice (sopravvivvere a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

mck di mck
5 stelle

  William Eubank, dopo l’interessante “Love” e il non disprezzabilmente carino “the Signal” prosegue la sua calata negli sprofondi della “autorialità” con questo “UnderWater” - il primo film non scritto da lui: la “sceneggiatura” è frutto dell’incontro fra due cervelli, quello di Brian Duffield (un paio…

leggi tutto

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

B-movie fanta-horror acquatico con personaggi risaputi, scontati, stereotipati. Perfino la tormentata Stwuart non ha nulla di originale; insomma solite cose. Dunque? Brutto film? No! C’è che l’ambientazione sottomarina è evocativa, convincente, claustrofobica, terrificante. Il design delle creature è splendido e ricorda Lovercraft La tensione è ben…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Una squadra di tecnici, ingegneri, operai, si ritrova in fondo all'oceano, a circa sette miglia di profondità, entro i corridoi e le stanze sigillate che costituiscono il loro mondo sottomarino, impegnati ognuno nel progetto di sfruttamento del sottosuolo che vede impegnata una potente multinazionale conosciuta come Kepler. Nel teso e molto ben congegnato incipit, rumori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Uscito nelle sale italiane il 27 gennaio 2020
locandina
Foto

Alieni degli Abissi.

mck di mck

Molto più vicini a noi della Luna, di Venere, di Marte, dei medicei satelliti galileiani di Giove e di quelli - Encelado e Titano - in orbita saturnina, degli altri sistemi solari e delle altre galassie che…

leggi tutto
2015
2015

Visti

leto di leto

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito