The Abyss

play

Regia di James Cameron

Con Ed Harris, Mary Elizabeth Mastrantonio, Michael Biehn, Leo Burmester, Todd Graff, John Bedford Lloyd, J.C. Quinn, Kimberly Scott Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Suspense
  • canale 306
  • Ore 21:00
Altre VISIONI

Trama

I sommozzatori di una base subacquea devono recuperare un sottomarino nucleare in avaria. Bud, uomo deciso e di grande esperienza, è il loro capo. Per la particolare natura della missione gli viene affiancata Lindsey Brigman, un'ingegnere progettista della base, che, però, è anche la sua ex moglie. Ai due si aggiunge infine Coffey, un ufficiale di marina psicotico. Insieme scopriranno strane entità sul fondo degli abissi.

Note

Prove tecniche di regia in attesa di salpare col "Titanic". Strizzando l'occhio alla fantascienza buonista di Spielberg, James Cameron fonda un'epica della spettacolarità. Tensione altissima.

Commenti (18) vedi tutti

  • MERAVIGLIOSO. Alcune scene sono emotivamente eccezionali. Da vedere nella versione originale, che addirittura non è passata nelle sale al tempo, ma che fa capire molto di più e manca di salti strani nel montaggio. Voto 9.

    commento di ezzo24
  • Concordo con bebabi34, aggiungo che il ritmo è tiratissimo e gli effetti speciali alla Spielberg sono molto belli. Voto:8

    commento di francaraccio
  • Carino e con un buon ritmo. Buona la sceneggiatura. Peccato per i soliti personaggi tipizzati statunitensi, troppo idioti per essere credibili in certe situazioni.

    commento di bebabi34
  • Prima mezz'ora di altissimo livello. Poi il niente, a metà tra Alien e Titanic,il film si perde in un finale imbarazzante e buonista. Forse unico vero intoppo nella carriera straordinaria di Cameron. Che delusione!

    commento di emil
  • VOTO: 7/10. Non tra i migliori di Cameron, ma bello.

    commento di prelelle
  • Un piccolo gioiello fantascentifico con degli effetti speciali magnifici.

    commento di IGLI
  • spettacolari effetti e grandi momenti di fantascienza sottomarina

    commento di Utente rimosso (L utente che vis
  • Un ottimo film di fantascienza sempre affascinante e sostenuto da una efficace sceneggiatura, presenta una descrizione soprannaturale dell'immenso ambiente marino ed effetti speciali veramente significativi: bravo Harris.

    commento di steveun
  • commento di Dalton
  • cameron sfiora il mito, ma per colpa di una sceneggiatura balbettante e del kitch dell'alieno non centra il bersaglio. il nemico comunque è sempre dentro di noi, è già arrivato. cova nei nostri meandri.

    commento di sir
  • Però che fastidio questi mostri 'buoni'!…Il film poteva essere molto + interessante se fosse stato + 'verosimile' e - 'idealista'…che peccato;troppo 'buono'!…

    commento di GREENY
  • voto : 8

    commento di alice89
  • Il capolavoro marino di una mente che vuole spingersi, per puro gusto OCEANICO.

    commento di Jimmy Dean
  • C'è poco da fare: James Cameron é in gamba a dirigere film di fantascienza. Sa dosare bene storia ed effetti speciali senza esagerazioni. Sottomarini, alieni e ottimi attori per questo film, che per me è una perla del cinema di fantascienza.

    commento di mosca
  • Discreto.Anche se ogni tanto si perde un po' nei ritmi magmatici che l'ambientazione impone, è di innegabile fascino. e Ed Harris è sempre soddisfacente

    commento di DieBorn
  • dal titolo sembra la solita storia di pericoli nascosti in fondo all'oceano, poi ti accorgi che il male o cmq l'errore viene proprio da sopra, dall'uomo stesso e che non sempre ciò che non si conosce è cattivo.

    commento di Karola
  • BELLO NELLA VERSIONE TAGLIAT,IMPERDIBILE IN AUELLA RIEDITA IN DVD.LE PARTI IN PIU' AGGIUNGONO SPESSORE NARRATIVO E SOCIOLOGICO AD UN FILM GIA BELLO ED EMOZIONANTE.TOUR DE FORCE PER GLI ATTORI.

    commento di superficie 213
  • Per gli amanti del genere, è un grande film, sembra piu' di Spielberg che di Cameron ma va bene cosi. Ho solo il rimpianto di non averlo mai visto al cinema…

    commento di oivalfa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7. Visto nella versione estesa, che supera nettamente i 150 minuti di durata, è un film nel quale Cameron dimostra che nell’acqua ci sguazza molto bene. Qui strizza l’occhio a Spielberg, regalando uno spettacolo piuttosto convincente, mescolando diversi temi, senza diventare matto negli approfondimenti, ma creando un insieme di sano intrattenimento sfruttando al… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Tensione altissima?!? Che film hanno visto? Questo prodotto di genere è sicuramente ben fatto, con buoni attori, una buona fotografia, scenografie splendide e tutti gli ingredienti per piacere a tutti. La tensione c'è ma è tutt'altro che altissima ed anzi ci sono parecchi punti piatti nell'arco delle oltre due ore di un film che pecca sicuramente in due punti.… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

James Cameron

DeathCross di DeathCross

Ieri (il 16 agosto) James Cameron ha compiuto 65 anni: pioniere nella sperimentazione di nuove tecnologie cinematografiche, la carriera del regista è all'insegna di un progressivo aumento dei costi di produzione…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 aprile 2017 su LA7D
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 28 dicembre 2016 su La7
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 agosto 2016 su LA7D
Trasmesso il 15 agosto 2016 su La7
2015
2015

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
6 stelle

Oddio...quando uscì non facevo altro che vedere fantascienza e ovviamente rimasi estasiato da questo "prodotto", si perchè diciamocela tutta, Cameron da furbetto del mestiere attinge a piene mani da tutto quello che era già disponibile, un po' di Alien (ambientazione claustrofobica), i suoi "effetti fluidi" di Terminator 2 (senza dubbio efficaci per l'epoca) e tanto ma tanto…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Top 10 1989

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1989 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito