Le ali dell'amore

Regia di Iain Softley vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Le ali dell'amore

di emmepi8

Le storie di Henry James ci portano spesso in un mondo femminile non ovvio e spesso controverso, ma sempre interessante ed intrigante, certamente non è un uovo di Colombo, ed il cinema non sempre è riuscito ad entrare nei binari giusti delle sue tematiche, scadendo su degli standard rozzi ed ovvi, qui siamo fortunatamente in zona franca,e malgrado i tentacoli coreografici in agguato, l'emozione e la passione della storia è pienamente centrata. Il momento veneziano certamente ha il lato che potrebbe prestarsi al prevedibile cinema, che alle volte Ivory ci ha mostrato nelle sue confezioni fotografiche di lusso, ma io penso che il regista ha saputo fare il percorso giusto sfruttando lo sfruttabile, senza avere paura degli stereotipi. Hosseini Amini riesce a concentrare il pathos con i personaggi e l'estetica, ed il regista non fa altro che coordinare il tutto, con un buon cast a disposizione. La storia d'amore è molto bene espressa, peccato il titolo italiano che a dire ovvio è dire poco.

Una storia complessa  resa al meglio

Su Iain Softley

Ha saputo ben approfittare dell sceneggiatura , ed ha reso alla storia  un vero servizio, oltretutto non scontato

Su Helena Bonham Carter

Be'  sembrava ornmai destinata   ai soli film in costuni in questi tempi, ma ha dimostrato coraggio facendo anche  altro, qui è sublime

Su Linus Roache

Un volto non facile, ma che  ha saputo andare oltre   ed ha approfittato di un bel personaggio

Su Alison Elliott

Ottimo ruolo

Su Charlotte Rampling

La zia, un ruolo  a lei congeniale