Espandi menu
cerca

Le ali dell'amore

Regia di Iain Softley

Con Helena Bonham Carter, Linus Roache, Alison Elliott, Charlotte Rampling Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Kate è una ragazza londinese, decisa a gustare fino in fondo, siamo nel 1910, il sapore dell'indipendenza e della libertà. Di nascosto da sua zia Maude, che dovrebbe vegliare su di lei, sta vivendo un'appassionata storia d'amore con Merton, un giornalista brillante, ma tutt'altro che facoltoso. Accompagnando la zia ad un matrimonio Kate richiama l'attenzione di un amico di famiglia, Lord Mark. Intravvedendo la possibilità di un buon matrimonio, zia Maude incoraggia l'amicizia tra i due.

Note

Sulla carta, una delle tante riduzioni letterario-estetizzanti di moda negli anni '90 nel cinema inglese. In realtà Softley tenta una lettura quasi noir del romanzo di Henry James, dove il sadomasochismo dei rapporti erotici si rispecchia nel rigore ipocrita della società elegante. Peccato che in alcuni punti (la parte veneziana), un'insistita eleganza prenda il sopravvento.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

Non sarà sullo stesso livello dei migliori film letterari di James Ivory, anche lui molto affezionato ai romanzi del grande scrittore americano Henry James, ma questo "Le ali dell'amore" (in originale "Le ali della colomba") non merita certe stroncature frettolose riservategli da Mereghetti e da altri critici poco inclini al melodramma in costume di derivazione letteraria. La trama si svolge… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Le storie di Henry James ci portano spesso in un mondo femminile non ovvio e spesso controverso, ma sempre interessante ed intrigante, certamente non è un uovo di Colombo, ed il cinema non sempre è riuscito ad entrare nei binari giusti delle sue tematiche, scadendo su degli standard rozzi ed ovvi, qui siamo fortunatamente in zona franca,e malgrado i tentacoli coreografici… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ethan di ethan
4 stelle

Esangue trasposizione del romanzo 'Le ali della colomba' di Henry James (secondo alcuni critici uno dei suoi migliori) per mano di Iain Softley: la sceneggiatura di Hosseini non sarebbe male ma la macchina da presa si perde tra le calli e le acque di Venezia (peraltro fotografata con buon gusto pittorico da Eduardo Serra), imprimendo un ritmo soporifero. Oltre alla prova di Helena Bonham-Carter,… leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014
2013
2013

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

Non sarà sullo stesso livello dei migliori film letterari di James Ivory, anche lui molto affezionato ai romanzi del grande scrittore americano Henry James, ma questo "Le ali dell'amore" (in originale "Le ali della colomba") non merita certe stroncature frettolose riservategli da Mereghetti e da altri critici poco inclini al melodramma in costume di derivazione letteraria. La trama si svolge…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

ethan di ethan
4 stelle

Esangue trasposizione del romanzo 'Le ali della colomba' di Henry James (secondo alcuni critici uno dei suoi migliori) per mano di Iain Softley: la sceneggiatura di Hosseini non sarebbe male ma la macchina da presa si perde tra le calli e le acque di Venezia (peraltro fotografata con buon gusto pittorico da Eduardo Serra), imprimendo un ritmo soporifero. Oltre alla prova di Helena Bonham-Carter,…

leggi tutto
2011
2011
Trasmesso il 9 novembre 2011 su Iris
Trasmesso il 5 novembre 2011 su Iris
Trasmesso il 7 ottobre 2011 su Iris
Trasmesso il 1 ottobre 2011 su Iris
Trasmesso il 25 settembre 2011 su Iris

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Le storie di Henry James ci portano spesso in un mondo femminile non ovvio e spesso controverso, ma sempre interessante ed intrigante, certamente non è un uovo di Colombo, ed il cinema non sempre è riuscito ad entrare nei binari giusti delle sue tematiche, scadendo su degli standard rozzi ed ovvi, qui siamo fortunatamente in zona franca,e malgrado i tentacoli coreografici…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 15 aprile 2011 su Iris
Trasmesso il 14 aprile 2011 su Iris
2009
2009

ALI.

rosario di rosario

Voli possibili e impossibili.Speranze,affermazioni.Illusioni e vittorie.Viaggi liberi in cinemascope.

leggi tutto
2008
2008

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Da Softley, dopo Backbeat, non mi aspettavo (quasi) nulla; e invece azzecca a sorpresa questa trasposizione da Henry James, non facile anche per la mole del romanzo. Una coppia di amanti diabolici ma squattrinati medita un piano: lui sposerà una ragazza ricca ma molto malata e, dopo la morte di lei, loro due si godranno i soldi. Quando la ragazza (che, vedendosi corteggiata, aveva ripreso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
Trasmesso il 28 aprile 2007 su Canale 5
2003
2003
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito