Espandi menu
cerca
Un Re a New York

Regia di Charles Chaplin vedi scheda film

Recensioni

L'autore

lamettrie

lamettrie

Iscritto dal 20 giugno 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 604
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Un Re a New York

di lamettrie
8 stelle

Ottimo film, specialmente per la ineccepibile satira contro gli Usa.
In questa critica, la volgarità a stelle e strisce viene messa alla berlina: sfruttamento del baraccone commerciale, da quart'ordine morale e culturale, al fine solo del maggior profitto possibile, senza alcun riguardo verso le conseguenze etiche e culturali, appunto.
Non do cinque stelle solo perchè alcuni aspetti potevano essere resi in modo più chiaro: l'insolenza dei ragazzini a scuola, evidente specie nell'alunno che mette un cappero del naso nella pasta del dolce da proporre, sembra mettere in cattiva luce la libertà d'apprendimento, fatto sottolineato poi dall'anarchia di cui si fa fautore il geniale figlio di Chaplin. Lì la contestazione verso il soffocante controllo, e conseguente espulsione, tecnologiche riservate a chi non lecca i piedi al sistema Usa, efficiente in tale senso, non si coglie di primo acchito.
Ma per il resto, e in generale, il film per me resta splendido, in particolare per le denuncia, giustamente dall'alto in basso, dello squallore della comunicazione, pubblicità e intrattenimento statunitensi, visti con l'occhio di chi ha un minimo di competenza culturale

Sulla colonna sonora

ottima, come sempre nei film di Chaplin, che come noto scriveva pure quelle, oltre a tutto il resto

Su Charles Chaplin

eccellente come al solito, per uno che sapeva fare di tutto, e va guardato con invidia in tal senso, ma soprattutto come esempio, estetico e morale.

Su Charles Chaplin

perfetto, anche non  nei panni di Charlot

Su Michael Chaplin

bravissimo, nonostante i pochissimi anni di esperienza di vita rende alla perfezione le difficoltà e le emozioni positive che tanti nascondono a sè stessi pur dopo una vita intera

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati