Espandi menu
cerca
Arancia meccanica

Regia di Stanley Kubrick vedi scheda film

Recensioni

L'autore

millertropico

millertropico

Iscritto dall'11 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 34
  • Post 2
  • Recensioni 299
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Arancia meccanica

di millertropico
9 stelle

 

Adrienne Corri, Malcolm McDowell

Arancia meccanica (1971): Adrienne Corri, Malcolm McDowell

Arrivo buon ultimo a parlare di “Arancia meccanica” uno dei grandi capolavori della cinematografia di Kubrick (forse non il migliore in assoluto, ma sicuramente il più controverso e – probabilmente - anche il suo più celebre).

Malcolm McDowell, Adrienne Corri

Arancia meccanica (1971): Malcolm McDowell, Adrienne Corri

 

Fu candidato all’Oscar nel 1971 nonostante che l’accoglienza in America di questa pellicola fosse stata davvero poco conciliante a causa delle troppe scene brutali che conteneva (diversa era stata invece quella della critica europea che riconobbe subito la grandezza dell’impianto e la potenza del messaggio veicolato).

 

Il film è infatti un’allegoria politica di una società così violenta (ma organizzata) da superare per efferatezza gli atti di teppismo del disadattato Alex (il protagonista della storia) e questo non poteva che turbare i bigotti benpensanti americani.

Malcolm McDowell, Michael Gover

Arancia meccanica (1971): Malcolm McDowell, Michael Gover

 

Tratta da un romanzo (in parte autobiografico) di Anthony Burgess la pellicola è disseminata dai simboli dell’epoca che ne restituiscono un quadro spietato che non fa sconti a nessuno e diventa così una cartina di tornasole molto veritiera.

 

Le vicende narrate sono quelle di una banda di teppisti capitanata da Alex e si sviluppano mostrando le loro bravate sempre più spietate. La visione dunque è un vero e proprio pugno nello stomaco per lo spettatore, ma è accompagnata dalla forma smagliante a cui ci ha abituati questo grande regista compresi i virtuosi movimenti di macchina tipici di tutto il suo cinema. La bellezza delle immagini con i suoi colori, è poi davvero incomparabile così come il tappeto sonoro che spazia con disinvoltura dal leggiadro Rossini al cupo Beethoven.

Michael Bates, Malcolm McDowell

Arancia meccanica (1971): Michael Bates, Malcolm McDowell

 

Segnalo comunque che il film che è stato messo in distribuzione non è esattamente quello immaginato (e realizzato) da Kubrick perchè dopo le prime proiezioni pubbliche che ricevettero critiche molto forti, il regista fu costretto a rimontarlo per renderlo un po’ meno violento.

Malcolm McDowell

Arancia meccanica (1971): Malcolm McDowell

Malcolm McDowell, Miriam Karlin

Arancia meccanica (1971): Malcolm McDowell, Miriam Karlin

scena

Arancia meccanica (1971): scena

Malcolm McDowell

Arancia meccanica (1971): Malcolm McDowell

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati