Espandi menu
cerca

Amanti

play

Regia di Nicole Garcia

Con Pierre Niney, Stacy Martin, Benoît Magimel Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Lisa e Simon sono una coppia in amore che vive nella Parigi dei giorni nostri. Lisa studia in una scuola alberghiera e si aspetta molto dalla relazione. Dopo una serata in cui le cose si fanno per lui pericolose, Simon lascia improvvisamente la Francia. Lisa aspetta sue notizie ma non ne arrivano mai. Diversi anni dopo, le loro strade si incrociano ancora una volta sull'oceano Indiano...

Curiosità

Tre domande alla regista Nicole Garcia

1. La storia è raccontata in tre atti. Perché?

Tre atti, tre personaggi, tre ambientazioni. Forse è un'eco del triangolo amoroso. In maniera meno metaforica e più concreta, la struttura in tre parti mi ha permesso di giocare con le ellissi del racconto, di scavare nelle personalità, di addentrarmi nelle emozioni e di entrare nei segreti degli innamoratori soggetti all'inevitabile scorrere del tempo. In tutto il film, si parla tanto dei sentimenti del presente quanto del posto che occupano nei ricordi dei personaggi.

2. Già nel primo atto fa ingresso la morte. Perché tale carta viene giocata così velocemente?

Lisa e Simon sono giovani, sono belli e si amano da sempre. Diciamo che è anche troppo. Vengono subito messi alla prova dalla morte: è casuale, ovviamente, ma Simon rimane intrappolato dalla sua stessa reazione. Lo isola. La sua coscienza sporca sarà alla base del resto del film. Lui e Lisa si trovano in quella che è una sorta di scena del crimine e la loro relazione è in pericolo. Da quel momento in poi, anche nelle splendide acque dell'oceano Indiano, ci sarà sempre qualcosa di oscuro che li insegue. Come un tatuaggio, è il segno indelebile del momento che hanno vissuto insieme e a cui cercheranno di sfuggire.

3. Definirebbe il suo film drammatico?

La prima inquadratura del film scopre Lisa e Simon. I loro corpi nudi si staccano gradualmente da un lenzuolo nero che li abbraccia o divora. La scena è una sorta di avvertimento: la tragedia sta per arrivare. Il film presenta diversi presagi. Lo stesso personaggio di Nathalie è un presagio. Riappare nel terzo atto, quello in cui Lisa vive con Léo a Ginevra in una sorta di bolla, quella dei potenti che trascorrono il loro tempo tra la Svizzera, New York, Dubai e Parigi. Con il suo ritorno in scena, sottolineo l'importanza del destino ma mi serve anche per descrivere le società moderne. Ho sempre filmato i soldi, il lusso e i vuoti che generano: per parlare di sentimenti e metterli alla prova, metto spesso i miei personaggi faccia a faccia con il denaro. Per me, è un modo per guardarli da vicino e poter dire molto su di loro e sulle loro vite.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Buchi nella sceneggiatura e dialoghi spesso incomprensibili. L'unica cosa interessante è la Martin che è sempre un bel vedere.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

obyone di obyone
6 stelle

    Venezia 77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Il programma di lettere che seguii nel biennio delle superiori prevedeva, tra le altre cose, lo studio dell'evoluzione dell'eroe e del romanzo nella storia della letteratura italiana. Nell'ambito di quell'analisi che partí dalle opere in volgare per concludersi con il romanzo contemporaneo la professoressa di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Una giovane coppia parigina, Lisa (Martin) e Simon (Niney). Lei frequenta la scuola alberghiera; lui vive di espedienti e spaccia droga a facoltosi clienti. Quando uno di questi se ne va al Creatore per un'overdose, Simon decide di lasciare la Francia, con false promesse a Lisa. La quale, anni dopo, lo ritrova in un resort per occidentali annoiati, dove è andata a trascorrere una vacanza… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

VENEZIA 77 - CONCORSO Lisa e Simon formano una coppia esteticamente ineccepibile, contraddistinta da un forte sentimento di attrazione che li unisce. Tuttavia alla ragazza, che si sta formando come cameriera in una prestigiosa scuola alberghiera, il fatto che il compagno si occupi di spacciare droga alla sua cetchia di facoltosi clienti tossici, la infastidisce e preoccupa. Quando uno di… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Una giovane coppia parigina, Lisa (Martin) e Simon (Niney). Lei frequenta la scuola alberghiera; lui vive di espedienti e spaccia droga a facoltosi clienti. Quando uno di questi se ne va al Creatore per un'overdose, Simon decide di lasciare la Francia, con false promesse a Lisa. La quale, anni dopo, lo ritrova in un resort per occidentali annoiati, dove è andata a trascorrere una vacanza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 13 giugno 2022
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

obyone di obyone
6 stelle

    Venezia 77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Il programma di lettere che seguii nel biennio delle superiori prevedeva, tra le altre cose, lo studio dell'evoluzione dell'eroe e del romanzo nella storia della letteratura italiana. Nell'ambito di quell'analisi che partí dalle opere in volgare per concludersi con il romanzo contemporaneo la professoressa di…

leggi tutto

Venezia 77

obyone di obyone

Ce l'abbiamo fatta!! Abbiamo sopportato stoicamente l'uso delle mascherine per un paio d'ore, giusto il tempo per mettersi in fila e guardare i film che tanto amiamo. Ma è stato questo gran sacrificio? Non…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

VENEZIA 77 - CONCORSO Lisa e Simon formano una coppia esteticamente ineccepibile, contraddistinta da un forte sentimento di attrazione che li unisce. Tuttavia alla ragazza, che si sta formando come cameriera in una prestigiosa scuola alberghiera, il fatto che il compagno si occupi di spacciare droga alla sua cetchia di facoltosi clienti tossici, la infastidisce e preoccupa. Quando uno di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Venezia 2020: Giorno 2

Venezia 2020: Giorno 2

In un'atmosfera di grande tranquillità, come dimostrano le foto che i nostri inviati inviano puntualmente, è partita la 77ª Mostra del… segue

Post
Pierre Niney, Stacy Martin
Foto
Pierre Niney, Stacy Martin
Foto
2019
2019
Stacy Martin, Pierre Niney
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito