Espandi menu
cerca
I nuovi film al cinema nella settimana dal 13 al 19 giugno 2022
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 13 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 214
  • Post 494
  • Recensioni 1
  • Playlist 902
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I nuovi film al cinema nella settimana dal 13 al 19 giugno 2022

Ci sono ben tredici nuovi titoli elencati qui sotto, ma la notizia di oggi è inevitabilmente un'altra e non si può passare sotto silenzio. Cade infatti da oggi l'obbligo delle mascherine nei cinema, come nei teatri e nei palazzetti.

È una cosa che attendevamo - tutti noi spettatori e con noi soprattutto gli esercenti - e che arriva in un momento bizzarro, ovvero nel momento in cui risalgono i contagi: indipendentemente dalla gravita dell'infezione causata dalle nuovi varianti, se seguite un po' l'andamento delle curve, è evidente che (per un mese almeno, dicono) vedremo risalire la curva dei contagi, arrivando anche a numeri molto importanti. 

Questo  rende ancora più evidente che la decisione di togliere le mascherine nei cinema, mentre altrove non si usano praticamente più, ha seguito sin qui logiche (o non logiche) particolarmente bizzarre e stridenti con la realtà dei fatti. Facciamocene una ragione. O meglio mettiamoci una pietra sopra: ma era impossibile non annotarlo.

 

Ciò detto, tredici titoli sono ovviamente tanti. Ma come sempre la verità è diversa da quella che dicono i numeri. Andando per eccessi potremmo dire che l'uscita è sostanzialmente una: quella di Lightyear - La vera storia di Buzz, il film Pixar-Disney che riporta sullo schermo il personaggio che abbiamo conosciuto nei quattro capitoli della saga di Toy Story.  Le sale per lui sono 700 (un po' meno quindi di quelle dei blockbuster recenti che in genere venivano piazzati su 900-1000 schermi. È comprensibile: per quanto Toy Story sia stato un prodotto eccezionale e, al pari di altri film della Pixar, trasversale e capace di attrarre generazioni differenti, resta pur sempre un film d'animazione che interessa sostanzialmente a famiglie e bambini (anche se è forse immaginabile che i bambini che sono cresciuti con quei personaggi e sono oggi adolescenti o giovani adulti possano essere interessati se non altro per nostalgia).

 

Degli altri titoli solo Alla vita e Hill of Vision superano le 100 sale. Il paradiso del pavone ne conta una settantina, Amanti  ne ha 30 e via a scendere verso numeri davvero bassi: ci siamo astenuti dal mettere in elenco l'anime Liz e l'uccelino azzurro che esce per un sol giorno in una sola sala (che abbiamo scoperto essere già completamente prenotata): praticamente una visione privata anche se risultava tecnicamente come un'uscita.

C'è anche questo fenomeno sempre più diffuso dei tour: pellicole che viaggiano di città in città, dove si fermano per qualche giorno o anche un per un solo giorno in una sala per volta, magari accompagnate in qualche circostanza dal dibattito con il regista o con gli attori, in presenza o in collegamento. È una pratica che sta prendendo piede e che questa settimana riguarda ad esempio La santa piccola e Mindemic. Va da sé che - nel caso si fosse ineteressati alla visione - occorre informarsi bene su dove e quando il film verrà proiettato. 

Playlist film

La santa piccola

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 80'

Regia di Silvia Brunelli

Con Francesco Pellegrino, Vincenzo Antonucci, Sofia Guastaferro, Alessandra Mantice

La santa piccola
altre VISIONI

In streaming su Prime Video

Al rione Sanità, a Napoli, succedono i miracoli. O forse è che a Napoli ai miracoli ci si vuole credere. Fatto sta che la piccola Annaluce viene scambiata per una santa e che tutti cominciano a venerarla. Ma è a suo fratello e alla sua amicizia con Mario che serve soprattutto capire cosa sta succedendo nelle loro vite. 
Il film è l'opera prima di Silvia Brunelli ed è stato uno dei film selezionati per Biennale College 2021.

 

La santa piccola (2021): Trailer ufficiale

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Nel mio nome

  • Documentario
  • Italia

Regia di Nicolò Bassetti

Nel mio nome
altre VISIONI

IN TV Sky Documentaries

Nicolò Bassetti firma il documentario prodotto da Elliot Page, attore canadese transgender (che prima della transizione era noto come Ellen Page), e che attraverso le storie di 4 giovani transessuali FTM, ritratti in momenti diversi del loro passaggio, raccontano come la loro vita sia una continua ridefinizione del proprio un sé, un processo aperto, in divenire.

 

 

Nel mio nome (2022): Trailer ufficiale

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Lightyear - La vera storia di Buzz

  • Animazione
  • USA

Titolo originale Lightyear

Regia di Angus MacLane

Lightyear - La vera storia di Buzz
Uscito in Italia: 15 giu 2022

L'affetto per i personaggi di Toy Story, una delle saghe animate più belle di sempre, non si è esaurito. Lo dimostra questo spinoff dedicato a Buzz Lightyear, l'astronauta amico-rivale di Woody, che si merita un film tutto per sé, alla scoperta della sua prima avventura nello spazio che lo proietta inaspettatamente in un futuro dal quale ritornare sarà davvero complicato. 

 

Lightyear - La vera storia di Buzz (2022): Trailer ufficiale italiano

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Alla vita

  • Drammatico
  • Francia, Italia

Titolo originale Face à toi

Regia di Stéphane Freiss

Con Lou de Laâge, Riccardo Scamarcio, Sasson Gabai, Liv Del Estal, Coraly Zahonero

Alla vita
Uscito in Italia: 16 giu 2022

Dopo una lunga carriera come attore, iniziata maestosamente partecipando a Senza tetto né legge, della Varda, Stéphane Freiss arriva per la prima volta alla regia raccontando questa storia d'amore e di legami. Quello di Ester, interpretata da Lou de Laâge, è con la famiglia di ebrei ortodossi. Quello di Elio, cui dà volto e voce Riccardo Scamarcio, è con la tradizione agricola della famiglia di provenienza. 

 

Alla vita (2022): Trailer ufficiale

Rilevanza: -1. Per te? No

Amanti

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 102'

Titolo originale Amants

Regia di Nicole Garcia

Con Pierre Niney, Stacy Martin, Benoît Magimel

Amanti
Uscito in Italia: 16 giu 2022

Nicole Garcia da tempo alterna con successo la sua attività di attrice alla regia, con titoli spesso accolti all'interno di vetrine internazionali di rilievo. È il caso anche di questo suo lavoro che arriva oggi nelle sale italiane, dopo essere stato selezionato per la 77a edizione del concorso del Festival di Venezia. La vicenda che mette in scena è quella di un triangolo, dove i personaggi sono interpretati da Pierre Niney, Stacy Martin e Benoît Magimel. 

 

Amanti (2020): Trailer ufficiale italiano

Rilevanza: -1. Per te? No

Come prima

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 96'

Regia di Tommy Weber

Con Francesco Di Leva, Antonio Folletto, Paolo Casella, Massimiliano Rossi, Hugo Dillon

Come prima
Uscito in Italia: 16 giu 2022

È tratto dal fumetto omonimo di Alfred il film che il francese Tommy Weber è venuto a girare in Italia, a Procida. La storia verte intorno all'incontro, dopo lunghi anni di separazione, di due fratelli, diversi per carattere e scelte, che si ritrovano in occasione del funerale del padre, nell'estate del 1957.

 

Come prima (2021): Trailer ufficiale

Rilevanza: -1. Per te? No

Hill of Vision

  • Biografico
  • Italia, USA
  • durata 101'

Titolo originale Resilient

Regia di Roberto Faenza

Con Sofia D'Elia, Lorenzo Ciamei, Riccardo Antonaci, Francesco Montanari, Tonino Tosto

Hill of Vision
Uscito in Italia: 16 giu 2022

Nel 2007 Mario Capecchi ha vinto il premio Nobel per la medicina. E siccome il percorso che lo ha portato sino a quel riconoscimento non è stato affatto lineare, né scontato, ma anzi tortuoso e fino rocambolesco - soprattutto negli anni che vanno dal 1937, quando nacque, sino al dopoguerra - ecco ora questo film diretto da Faenza. Che nella sua carriera ha soprattutto portato in scena romanzi, anche importanti, e che ora si cimenta con il biopic. Concentrandosi appunto sui primi anni di vita dell'insigne scienziato.

 

Hill of Vision (2022): Trailer ufficiale

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il paradiso del pavone

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 89'

Regia di Laura Bispuri

Con Dominique Sanda, Alba Rohrwacher, Maya Sansa, Carlo Cerciello, Fabrizio Ferracane

Il paradiso del pavone
Uscito in Italia: 16 giu 2022

È al suo terzo lungometraggio Laura Bispuri, dopo Vergine giurata e Figlia mia, entrambi visti in concorso alla Berlinale. A differenza di quelli questo è un'opera più corale visto che è il ritratto di una famiglia allargata, riunitasi in un giorno d'inverno per un festeggiamento in una casa al mare. Nel ricco cast troviamo Dominique Sanda, Alba Rohrwacher e Maya Sansa, tra gli altri. 

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Jane by Charlotte

  • Documentario
  • Francia
  • durata 90'

Titolo originale Jane par Charlotte

Regia di Charlotte Gainsbourg

Con Jane Birkin, Charlotte Gainsbourg

Jane by Charlotte
Uscito in Italia: 16 giu 2022

Jane Birkin e Charlotte Gainsbourg: ovvero due grandi attrici francesi. Ma anche e soprattutto madre e figlia: la prima racconta, la seconda riprende e pone le sue domande. Insieme si scoprono, nel doppio significato di lasciar vedere parti di sé e di reciprocamente conoscersi e confrontarsi, lasciando emergere i non detti, i silenzi, le paure, le debolezze. 

 

Jane by Charlotte (2021): Trailer ufficiale italiano

Rilevanza: -2. Per te? No

L'altra luna

  • Drammatico
  • Italia, Bosnia ed Erzegovina
  • durata 99'

Titolo originale Summer Dew

Regia di Carlo Chiaramonte

Con Amila Terzimehic, Luna Zimic Mijovic, Maja Juric, Senad Basic, Tania Bambaci

L'altra luna
Uscito in Italia: 16 giu 2022

Film indipendente nato da una coproduzione italo-bosniaca e ambientato a Sarajevo, è il primo lungometraggio di fiction di Carlo Chiaramonte, che ha però alle spalle una lunga carriera nel cinema come assistente alla rewgia e documentarista. La centro della vicenda c'è la relazione omosessuale tra due donne, complicata dal fatto che una delle due sarebbe sul punto di sposarsi con il suo fidanzato.  

 

L'altra luna (2022): Trailer ufficiale

Rilevanza: -1. Per te? No

Memoria

  • Drammatico
  • Colombia
  • durata 136'

Titolo originale Memoria

Regia di Apichatpong Weerasethakul

Con Tilda Swinton, Jeanne Balibar, Daniel Gimenez Cacho, Juan Pablo Urrego, Elkin Diaz

Memoria
Uscito in Italia: 16 giu 2022

Premiato con il premio della giuria a Cannes 2021, dove il regista thailandese Apichtapong Weerasethakul è un po' di casa, è il suo primo film in inglese, con cast internazionale (capitanato da Tilda Swinton): con la consueta enigmaticità propria delle sue opere, è un viaggio misterioso e lento alla ricerca delle sorgenti della memoria e delle sue connessioni. 

 

Memoria (2021): Trailer ufficiale italiano

Rilevanza: -1. Per te? No

Mindemic - Opera Zero

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 85'

Regia di Giovanni Basso

Con Giorgio Colangeli, Rosanna Gentili

Mindemic - Opera Zero
Uscito in Italia: 15 giu 2022

Girato in 4K con un iPhone durante la pandemia, pensato e scritto nel lockdown, questo film di Giovanni Basso, con Colangeli protagonista, raffigura il percorso di un regista sul viale del tramonto che rincorre la sceneggiatura del suo prossimo film, mescolando ricordi e immaginazione, fino a non saperli più distinguere.

Titolo "in tour" (il 15 a Milano, dal 16 al 21 a Roma, poi Ferrara, Bologna, Pescara). 

Rilevanza: -1. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati