Mi mejor amigo

Regia di Martín Deus vedi scheda film

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Mi mejor amigo

di scapigliato

Raramente un film sull’adolescenza riesce a fare tanto rumore senza qualche aiuto sensazionalistico, ovviamente più che legittimo e contestuale dato il tema, puntando invece tutto sì su elementi narrativi tipici del romanzo di formazione, ma raccontati con semplicità e delicatezza, senza urlare. L’incontro/scontro tra i due protagonisti, le prime trasgressioni, la confidenza sempre più intima, la fuga nella natura selvaggia come sintesi narrativa ed estetica della traiettoria adolescenziale, sono passaggi fondamentali dell’educazione alla vita e all’affettività di due ragazzi, uno agli antipodi dell’altro, come lo sono Angelo Mutti Spinetta e Lautaro Rodrígurez. Il primo, dai tratti femminili e gentili, introverso e pudico, e il secondo virile, selvatico, misterioso e sfrontato. L’acqua e il fuoco, elementi oppositivi, ma anche prettamente terrigni, viscerali, primitivi. L’interpretazione che i due giovani attori argentini ne danno è straordinaria. Straordinario è infatti il loro naturalismo e straordinaria la loro freschezza e genuinità del gesto e delle emozioni. Se Mutti Spinetta si innamora del suo miglior amico, confessandolo alla madre in una scena di rara efficacia e delicatezza, Rodríguez va per la sua strada, accetta l’affetto dell’amico, ma non ha scelta: deve andare. L’uguaglianza e l’amore nella differenza, nella tragica opposizione tra due giovani vite che affrontano la realtà abbracciati dalla natura argentina, immensa e distaccata. I due ragazzi partono da una forte diffidenza iniziale, soprattutto da parte di Angelo Mutti Spinetta che con il suo personaggio tratteggia l’adolescente fragile e sensibile, addomesticato e diffidente della media borghesia, per terminare in una confidenza e complicità che rasenta l’innamoramento, e per il personaggio di Mutti Spinetta è davvero così nei confronti di Rodríguez, simbolo del maschio selvaggio di estrazione proletaria. Ma nonostante questo dato emblematico, la regia di Martín Deus preferisce le domande che le risposte e così punta tutto sulla suggestione dell’ambientazione estraniante dovuta alla wilderness imperante, al suggerito piuttosto che all’esplicitato, mantenendo una tensione drammatica che è anche sessuale, esplorando di fatto l’universo ingarbugliato dell’amicizia maschile adolescente, fatto di intimità, fratellanza, tensioni omoerotiche e sensi di colpa laceranti.