Frozen 2 - Il segreto di Arendelle

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Frozen 2 - Il segreto di Arendelle

di tobanis

Una palla deludente. Da evitare, il primo è anni luce migliore di sto sequel.

Dunque, cosa sarà andato storto? Hanno preso gli stessi registi del primo film (gran film, Oscar al cartone animato e Oscar alla canzone)., hanno preso la stessa sceneggiatrice (uno dei due registi), gli stessi tipi per la colonna sonora….Che poi, nulla è andato storto: il film è sì costato una fortuna, ma ha incassato addirittura più del primo, sfiorando così il miliardo e mezzo di dollari, dunque un pazzesco trionfo economico (decimo maggiore incasso di sempre). E al grande pubblico è piaciuto meno dell’altro, è vero, ma comunque è piaciuto.

E allora, dov’è il problema? Il problema è che mi ha fatto abbastanza cagare. E’ un musical, di fatto, con troppe canzoni (nessuna da ricordare, pure), con una storia da nulla, con un livello qualitativo da film tv (non tecnicamente, ovvio, là siamo allo stato dell’arte), con il rapporto tra le due sorelle che diventa insopportabile, un melò palloso, ecco, un film palloso, che magari ha il suo perché solo in versione karaoke, per chi lo apprezza (quella roba che proiettano il film con le parole sotto quando partono le canzoni, quella roba là). Insomma, non mi è piaciuto e a differenza del primo, a cui diedi 8, qua sono per il 4,5.

Cosa manca? Non è che manca il soggetto, che prima era di “tale” Hans Christian Andersen ed ora di Pinco Pallino? Sarà quello, perché la storia è una misera accozzaglia di banalità.

La critica che seguo l’ha stroncato, più generosa quella oltreoceano, ma alla fine all’Oscar non è entrato nella cinquina per i migliori film d’animazione….non ha deluso solo me.