10 giorni senza mamma

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su 10 giorni senza mamma

di barabbovich

Stanca di dover accudire i tre discoli in età compresa tra i 2 e i 13 anni, una giovane mamma romana (Lodovini) decide di partire con la sorella per un viaggio a Cuba di dieci giorni. A suo marito (De Luigi) toccherà l'ingrato compito di doversela sbrigare per la prima volta in vita sua con i tre monelli, con conseguenze disastrose sul piano lavorativo ma con un solido ritorno di affetto e di stima da parte dei tre.
Continua il sodalizio tra il regista Alessandro Genovesi e Fabio De Luigi, che propongono un remake di una commedia argentina del 2016, portando sostanzialmente una variante minima sui copioni di film precedenti (La peggior settimana della mia vita e Il peggior Natale della mia vita). L'apologo buonista sull'importanza della famiglia e dei rapporti è partorito da un decerebrato, ma le situazioni comiche non mancano e - udite! udite! - gli interpreti sono sorprendentemente all'altezza, compresi i tre mocciosi. Irriconoscibile Niccolò Senni, il Siddharta Pelosi de L'albero delle pere.