Sorry We Missed You

yume

Iscritto dal 19 settembre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Sorry We Missed You

di yume

Il cinema di Ken Loach fa dimenticare di essere al cinema, ti prende alla gola e ti costringe a guardare dove non vuoi guardare. In faccia al corriere dei pacchi.

Sorry We Missed You (2019): locandina

Sorry, we missed you“Ci spiace, non ti abbiamo trovato” è stampato nel biglietto che i corrieri lasciano nella posta, o sotto la porta, dipende, se il destinatario del pacco non è in casa.

Proviamo ad immaginare la reazione di quest’ultimo: rabbia, seccatura, tocca andare in posta o chissà dove, in un deposito, e fare chissà che fila, e non subito, ahimè, sempre dal giorno dopo.

E chi non è stato vittima almeno una volta di corrieri ritardatari, o, peggio, che non avvisano del loro incerto arrivo, alzi la mano.

Siamo capaci di smadonnare se sono sbagliate le previsioni del tempo, figuriamoci quante ne sgraniamo contro queste entità astratte, omini frettolosi, figure senza volto che ti consegnano qualcosa e di cui vedi solo la penna per la firma digitale, buongiorno e via, un robot, il non essere, il nulla.

Ken Loach

Sorry We Missed You (2019): Ken Loach

Ken Loach ha dettobasta”,e chi se non lui?

Questo ottantatreenne che è cresciuto, vissuto e non invecchiato a pane e libertà, che ha rifiutato premi solo perché il carrozzone del festival (era un’edizione del Torino FF) non pagava il dovuto alle maestranze e agli addetti alle pulizie, che un film dopo l’altro ci ha raccontato un’Inghilterra che sembra lo specchio del mondo, e non per la Brexit, per tutto quello che la fa somigliare al resto del mondo, e non è un bel vedere, ha detto No, anzi, continua a dirlo da una vita.

Un furgone nuovo comprato a proprie spese, mille sterline di anticipo il resto a rate, è l’unica possibilità per Ricky di lavorare come corriere per una ditta in franchise.

Ross Brewster, Kris Hitchen

Sorry We Missed You (2019): Ross Brewster, Kris Hitchen

Cosa vuol dire? Glielo spiega bene all’inizio il corpulento boss che ha una maschera facciale perfetta per il ruolo (profilo da faina, colorito grigio, occhi a fessura stretta, bocca usata solo per urlare o usare il sarcasmo del padrone).

Ricky è autonomo, dice lui, nessun contratto, lavoro a zero ore, quello che fai è responsabilità tutta tua, io ti do il programma, il percorso, la tracciabilità registrata attimo per attimo dall’aggeggio su cui i clienti firmano, vieni qui ogni mattina e carichi i pacchi, il resto è affar tuo.

Hai bisogno di assistenza ospedaliera perché dei bulli in strada, mentre pisciavi nella bottiglia, (sì, i bisogni corporali non sono contemplati nel ruolino di marcia) ti hanno ridotto in poltiglia la faccia ? Fatti tuoi.

Devi andare dal preside o al commissariato perché tuo figlio non va a scuola e sta diventando uno scapestrato che rubacchia al supermercato la vernice per fare il graffitaro in giro?

Fatti tuoi, anzi, mi devi la giornata, 100 sterline, e la sanzione.

Arrivati a questo punto lo spettatore si chiede, inevitabilmente: perché accade tutto questo?

Domanda senza risposta, è come chiedersi perché ogni mattina tramonta la luna e sorge il sole.

Il film, a differenza degli altri, quasi tutti, di Ken Loach, non ha spiragli, l’unica parola che viene in mente a visione avvenuta è ”disperazione”.

E durante la visione può anche capitare di sentire le lacrime, come si dice, sul bordo degli occhi.

Di fronte agli altri film di Ken Loach il sentimento più riconoscibile era rabbia, capitava anche di sorridere, a volte, e una prospettiva, seppur lontana, di tanto in tanto baluginava.

Qui no, con molta gradualità Loach e il suo alter ego Paul Laverty ci portano dentro una trappola infernale da cui non si esce.

Ricky all’inizio è addirittura contento di aver trovato quel lavoro, “è quello a cui ho aspirato per tutta la vita”.

Difficile comprarsi il furgone? Si vende la macchina di Abby, la moglie, badante a chiamata che andrà con i mezzi pubblici, pazienza se dalle sette di mattina alle otto di sera.

Ricky le giura che in sei mesi si metteranno a posto e potranno anche comprarsi la casa, invece di stare in affitto dove il proprietario può mandarti via quando vuole.

E i due figli? La piccola non dà problemi, è seria e studiosa, anche se apparirà la minzione notturna a segnalare i guai.

Si discute, più che litigare, quando il tempo vola via senza lasciarti respiro e dei figli non ti puoi occupare, la famiglia crolla, resta tanto amore ma, misto a stanchezza, frustrazione, impotenza, che te ne fai dell’amore?

A qualcuno Loach sembra ripetitivo?Qualcosa alla Victor Hugo in salsa verghiana, sempre la solita solfa sulla working class?

In effetti strada non se n’è fatta molta, dalla casa del nespolo a oggi, se mai ci siamo super dotati di attrezzatura informatica, grandi strade e ponti di scorrimento veloce. E il carico di lupini? Scatole, pacchi e pacchetti (c’è di tutto, anche bambole gonfiabili) non affondano in mare, il bravo Richy guida anche con una mano sola.

Ma a qualcuno questa cosa non va giù, proprio no, e continuerà sempre a dirlo finchè avrà voce.

In faccia al corriere dei pacchi.

L’ultima scena è il suggello, non va descritta ma lascia senza fiato nella sua piatta inevitabilità, nessuno può aspettarsi altro, a quel punto, nessuna retorica, nessuna speranza, i titoli di coda scorreranno ineluttabili.

www.paoladigiuseppe.it