Espandi menu
cerca

Tolkien

play

Regia di Dome Karukoski

Con Nicholas Hoult, Lily Collins, Patrick Gibson, Anthony Boyle, Tom Glynn-Carney, Colm Meaney, Derek Jacobi, Craig Roberts, Laura Donnelly... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Il giovane J.R.R. Tolkien, rimasto orfano, trova l'amicizia, l'amore e l'ispirazione artistica tra un gruppo di emarginati a scuola. Lo scoppio della Prima guerra mondiale minaccerà però di distruggere per sempre il gruppo e lo spirito di fratellanza che lo contraddistingue.

Approfondimento

TOLKIEN: GLI AMICI E GLI AMORI DEL GIOVANE SCRITTORE

Diretto da Dome Karukoski e sceneggiato da David Gleeson e Stephen Beresford, Tolkien ripercorre gli anni che hanno portato alla formazione dello scrittore J.R.R. Tolkien mostrando come trovi amicizia, coraggio e ispirazione in un gruppo di artisti e scrittori che frequenta la sua stessa scuola. Il legame tra i giovani studenti si rafforza mentre crescono e sperimentino ciò che la vita ha loro da offrire, dall'amore alla perdita. Il tumultuoso corteggiamento nei confronti dell'amata Edith Bratt così come lo scoppio della Prima guerra mondiale (con tutti i dolori che comporta) finiranno per far nascere in Tolkien l'idea che sta alla base dei suoi romanzi sulla Terra di Mezzo.

Con la direzione della fotografia di Lasse Frank Johannessen, le scenografie di Grant Montgomery, i costumi di Colleen Kelsall e le musiche di Thomas Newman, Tolkien si addentra dunque nella vita di Tolkien, colui che passerà alla storia della letteratura come il maggiore autore di fantasy del XX secolo, grazie a romanzi come Lo Hobbit e Il signore degli anelli. Il suo mondo di fantasia, popolato da maghi, draghi ed essere mitici non fa altro che evocare alcuni degli aspetti migliori della natura umana: la curiosità per tutto ciò che ci circonda, l'amore per il nuovo, il desiderio di sacrificio per altri, la speranza di sconfiggere il male e la forza che assorbiamo dalle relazioni con gli altri e, in particolar modo, dalla vera amicizia. Si tratta di caratteristiche che il giovane Tolkien apprese durante gli anni a scuola, periodo nel quale da solitario orfano si trasformò grazie all'immaginazione in uno dei più grandi narratori di tutti i tempi. Cresciuto da una madre amorevole e fantasiosa che poi morì tragicamente di diabete appena trentaseienne quand'egli aveva solo 12 anni, Tolkien affrontò il suo percorso da solo fino a quando non decise di formare una società segreta con alcuni suoi compagni, artisti giovani, emarginati e ribelli il cui sogno era quello di cambiare il mondo.

Tolkien dunque si concentra su un periodo non particolarmente noto della vita dello scrittore, come confermano le parole del regista Karukoski: "Sono un grande fan dell'opera di Tolkien sin da quando avevo 12 anni. Le emozioni provate con la lettura dei suoi romanzi sono state essenziali per ricostruire quegli anni di vita che quasi nessuno conosce. In poche parole, Tolkien può essere definito come una magica storia di amore e amicizia.  È la storia di un orfano che scopre il valore dell'amicizia, che va in guerra e si innamorerà di colei che amerà per l'eternità. Allo stesso tempo, è la storia di un giovane che grazie al suo talento creativo riversa nella scrittura tutto ciò che vive creando incredibili mondi fantastici".

Il cast

A dirigere Tolkien è Dome Karukoski, rinomato regista finlandese. Grazie alle sue opere, Karukoski ha guadagnato ben 38 nomination ai Finnish Film Awards ed è stato selezionato due volte per rappresentare la Finlandia agli Oscar (con The Home of Dark Butterflies e Tom of Finland). Considerato da Variety nel 2013… Vedi tutto

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

L’incipit del film ci porta  immediatamente nelle  trincee e tra i corpi dei soldati caduti, siamo in guerra la cosiddetta grande guerra, per il grande tributo di sangue che è costata, la vediamo da vicino, immersi nella  terribile battaglia della Somme, nel corso del primo conflitto mondiale e mentre esplodono tutt’intorno granate e bombe a mano, in uno… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

noodless94 di noodless94
7 stelle

Taormina film fest 2019.  Quando il regista Dome Karukoski sale sul palco per presentare il suo film al (limitato) pubblico del Taormina film fest, si sofferma su un punto importante: l'amicizia. Quest'ultima è fondamentale nel film, che affronta gli anni giovanili dello scrittore del "Signore degli anelli": le amicizie, gli amori e l'incubo della guerra. E ancora, la difficile… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Raffaele92 di Raffaele92
4 stelle

Agiografia programmatica senza estro né fantasia. Vorrebbe essere un inno al genio di Tolkien e – più in generale – alla creatività, ma diventa presto un monumento alla noia. Poteva, poi, giocare la carta del parallelismo tra la vita dell’autore e le vicissitudini del romanzo, pescando elementi dal suo universo per adattarli alla vita (o viceversa). Ma… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 6 ottobre 2023 su Canale 5
2021
2021

Recensione

berkaal di berkaal
8 stelle

Al di là del valore intrinseco della pellicola, comunque notevole, secondo chi scrive la visione dovrebbe essere propedeutica alla fruizione delle opere dello scrittore e della Trilogia di Peter Jackson, per comprendere alcune delle motivazioni che stanno alla base del corpus letterario di Tolkien. Avevo già letto la sua biografia, questo è il percorso più naturale,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

leporello di leporello
7 stelle

Curioso esperimento cinematografico, in cui quello che dovrebbe essere un biopic sulla formazione giovanile del sublime JRR Tolkien sceglie (furbescamente? direi di sì) di mischiarsi con le moderne produzioni delle trasposizioni filmiche delle due opere più note del grande scrittore inglese (le due trilogie dello "Hobbit" e de "Il Signore degli Anelli", prodotte ed uscite in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
4 stelle

Agiografia programmatica senza estro né fantasia. Vorrebbe essere un inno al genio di Tolkien e – più in generale – alla creatività, ma diventa presto un monumento alla noia. Poteva, poi, giocare la carta del parallelismo tra la vita dell’autore e le vicissitudini del romanzo, pescando elementi dal suo universo per adattarli alla vita (o viceversa). Ma…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

L’incipit del film ci porta  immediatamente nelle  trincee e tra i corpi dei soldati caduti, siamo in guerra la cosiddetta grande guerra, per il grande tributo di sangue che è costata, la vediamo da vicino, immersi nella  terribile battaglia della Somme, nel corso del primo conflitto mondiale e mentre esplodono tutt’intorno granate e bombe a mano, in uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2019
2019

Recensione

FedePeople di FedePeople
8 stelle

Mi ha colpito particolarmente l'originalità di questo film perchè non racconta il periodo in cui J.R.R. Tolkien scrisse la saga de "Il signore degli anelli", ma descrive come la sua vita precdente, già dalla prima infanzia fino al primo dopoguerra, abbia influenzato non solo la sua persona, ma anche la sua scrittura. Ho apprezzato specialmente gli allacciamenti sottili che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 9 settembre 2019

Recensione

noodless94 di noodless94
7 stelle

Taormina film fest 2019.  Quando il regista Dome Karukoski sale sul palco per presentare il suo film al (limitato) pubblico del Taormina film fest, si sofferma su un punto importante: l'amicizia. Quest'ultima è fondamentale nel film, che affronta gli anni giovanili dello scrittore del "Signore degli anelli": le amicizie, gli amori e l'incubo della guerra. E ancora, la difficile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nicholas Hoult, Dome Karukoski
Foto
locandina
Foto
Nicholas Hoult, Dome Karukoski, Lily Collins
Foto
locandina
Foto
locandina
Foto
2018
2018
Nicholas Hoult, Lily Collins
Foto
2015
2015

Visti

leto di leto

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito