Il volontario

La recensione su Il volontario

di alan smithee

Visualizza immagine di origine

TFF 36 - POWELL & PRESSBURGER

"Anche un apparente buono a nulla può diventare un eroe!"

Lo slogan non pare, di primo acchito, dei più efficaci, ma tant'è esso diviene lo strumento utilizzato, a metà anni '40, dall'Aeronautica Militare inglese, in pieno Secondo Conflitto Mondiale, per dar vita ad uno "spottone" a favore appunto della Fleet Air Army, intenzionata a rimpinguare il numero di propri soldati, utili, anzi indispensabili, per affrontare le drammatiche e decisive fasi salienti dello scontro (siamo nel 1944).

Non sorprende che il compito di dar vita ad un piccolo film motivazionale, sia stato attribuito alla coppia registica Powell/Pressburger, in diverse occasioni impegnati in trasposizioni incentrate sullo scontro bellico in questione, e inerenti le varie armate facenti capo alla flotta militare britannica, e dunque piuttosto avvezzi e preparati ad affrontare l'argomento.

Questa volta troviamo il celebre attore Ralph Richardson, anche ufficiale dell'Aeronautica, che ci parla in prima persona del suo aiutante di camerino, uomo onesto e di buon carattere, ma inevitabilmente un inetto senza possibilità di scampo. Il giorno in cui quest'ultimo comunica all'attore la volontà di arruolarsi, ma di non sapere quale arma scegliere, Richardson gli racconta alcuni aspetti della propria esperienza nel comparto aeronautico, finendo per convincerlo.

I dubbi e le reticenze dell'attore vengono presto ricusate quando, in occasione di una visita su una portaerei, Richardson ritrova il suo ex collaboratore trasformato in un uomo pratico, dinamico, preciso, tanto da meritarsi in seguito, una menzione d'onore per il lavoro offerto a favore della patria.

Il volontario è un mediometraggio di dichiarata utilità divulgativa, curioso più che riuscito, attraente per la sfrontatezza un po' ingenua, un po' civettuola, in cui smaschera in modo disarmante le sue carte sul banco.

In un fulmineo cameo riconosciamo pure Lawrence Olivier, mentre Richardson reinterpreta se stesso con classe e senso dell'ironia.