Duello tra le rocce

Regia di George Sherman vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Duello tra le rocce

di Baliverna

Un innocuo mercante di cavalli viene scambiato per uno spietato assassino. Il problema è che lo scambiano anche perché vogliono vendicarsi e chiudere la questione. Se sia veramente lui il fuorilegge è quasi secondario.

È un western di tutto rispetto, di quelli a budget limitato, ma non per questo di qualità inferiore. Si può affermare che assomiglia alle pellicole di Budd Boetticher, pur senza averne la complessità e la profondità.

Il protagonista è interpretato da Audie Murphy, piccolo divo del western di serie B, e oggi quasi dimenticato. Impersona un bravo commerciante di bestiame, ma non viene caratterizzato più di così. Lo stesso si può dire della ragazza (Felicia Farr). L'interesse di chi ha scritto e diretto il film, invece, sembra gravitare sull'accozzaglia di forcaioli, funzionari corrotti e perdigiorno che si mettono alla sua caccia, i quali tengono a molte cose (onore, prestigio, denaro, potere, e trovare un capo espiratorio qualsiasi), tranne che alla giustizia. Durante l'inseguimento forniscono un ritratto poco edificante dell'America di allora, e forse degli anni '50 del Novecento. Il peggiore è forse lo sceriffo (Mc Nally, qualcuno lo ricorda in ruoli positivi?), ma anche gli altri non scherzano. Per fortuna c'è qualche lodevole eccezione, ma la masnada nell'insieme non è per niente rassicurante. Infine, il vero responsabile dei crimini è un individuo odioso, praticamente sadico, di quelli senza remissione.

Un pregio del film è sicuramente la bella fotografia panoramica, che ci offre molte vedute mozzafiato del deserto e della catena montuosa sullo sfondo, con l'aria tersa da non credersi.

Ogni tanto i titoli italiani ci azzeccano: qui si tratta proprio di una sfida tra le rocce, su delle montagne dove non cresce neppure un filo d'erba.

Da riscoprire, assieme ai western di Boetticher.