Espandi menu
cerca

Atlas

play

Regia di Niccolò Castelli

Con Matilda De Angelis, Helmi Dridi, Nicola Perot, Irene Casagrande, Anna Manuelli, Kevin Blaser, Angelo Bison, Anna Ferruzzo... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Appassionata di arrampicata, Allegra è vittima di un attacco terroristico che costa la vita ai suoi amici. Annientata dal senso di colpa e dal desiderio di vendetta si ritira nella sua solitudine. I suoi cari sono impotenti. Così, per tornare a godere della vita Allegra deve intraprendere una lunga lotta contro se stessa. In questo contesto incontra Arad, un giovane rifugiato del Medio Oriente: la fiducia nel diverso rimane un difficile ostacolo.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"La necessità di scrivere Atlas è arrivata circa 10 anni fa, in un momento molto particolare, decisivo. Proprio come succede con l'attuale pandemia da CoVid, che tocca molti aspetti della nostra vita, allora ebbi la sensazione che qualcosa si stesse insinuando nella nostra quotidianità senza più abbandonarci: la paura. Come molti della mia  generazione, avevo la sensazione di vivere su un'isola neutrale, libera e felice, riparata dal resto del mondo, d'un tratto, però, ci siamo resi conto che non potevamo estraniarci dal tutto. Siamo parte di questo mondo.

La protagonista del mio film, Allegra, assapora la piena libertà prima del drammatico evento che cambierà la sua vita. Crede di avere davanti un futuro radioso, pronto da cogliere. Quando impatta con la realtà – dura, nuda e cruda come la roccia delle nostre montagne – l'effetto è devastante.

Atlas è il tentativo di capire come sia possibile superare le nostre paure nell'incontro e nell'apertura verso il diverso. Per sentirci veramente liberi, come sulla vetta di una montagna a contatto con il cielo, forse dobbiamo aprirci all'altro. In un momento in cui tutti anelano alla libertà, Atlas racconta di un grande sforzo per una sua reale conquista".

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • La regia (buona) si concentra su Matilda De Angelis giovane e talentuosa attrice autodidatta, dalla recitazione estremamente naturale e dalla voce un po' roca e profonda essendo l'artista bolognese anche cantante. La trama appare quasi un semplice canovaccio messo lì per giustificare il film che sostanzialmente gira tutto intorno a lei.

    commento di bombo1
  • Una vera prova d' attrice della brava Matilda De Angelis.

    leggi la recensione completa di ezio
  • mukemmelo

    commento di xnxxkonya
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ezio di ezio
6 stelle

Allegra ( Matilda De Angelis) e' appassionata di arrampicata,poi rimane vittima di un attentato terroristico dove rimangono uccisi i suoi amici e dove le provocano un lutto interno,un lutto e delle paure che la perseguiteranno nella sua vita,anche nei rapporti con i suoi genitori e  un suo possibile amore con un rifugiato del Medio Oriente.Anche il regista Castelli ha spiegato di aver… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Allegra ( Matilda De Angelis) e' appassionata di arrampicata,poi rimane vittima di un attentato terroristico dove rimangono uccisi i suoi amici e dove le provocano un lutto interno,un lutto e delle paure che la perseguiteranno nella sua vita,anche nei rapporti con i suoi genitori e  un suo possibile amore con un rifugiato del Medio Oriente.Anche il regista Castelli ha spiegato di aver…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 5 luglio 2021
locandina
Foto
Matilda De Angelis
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito