Espandi menu
cerca

Pokémon Detective Pikachu

play

Regia di Rob Letterman

Con Justice Smith, Suki Waterhouse, Kathryn Newton, Bill Nighy, Rita Ora, Ken Watanabe, Chris Geere, Karan Soni, Priyanga Burford Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Il geniale detective privato Harry Goodman scompare misteriosamente, costringendo il ventunenne figlio Tim a scoprire cosa sia successo. Ad aiutarlo nelle indagini c'è l'ex compagno Pokémon di Harry: Detective Pikachu, un adorabile, esilarante e saggio investigatore che sorprende tutti, persino se stesso. Avendo scoperto che i due sono equipaggiati per comunicare tra loro in maniera singolare, Tim e Pikachu uniscono le loro forze per un'avventura elettrizzante tesa a svelare l'intricato mistero. Si trovano così ad inseguire gli indizi lungo le strade illuminate al neon di Ryme City, una moderna e disordinata metropoli dove umani e Pokémon vivono fianco a fianco. Qui, incontreranno una serie di Pokémon, scoprendo una trama sconvolgente che potrebbe distruggere la loro coesistenza pacifica con gli umani e minacciare l'universo stesso dei Pokémon.

Approfondimento

POKÉMON DETECTIVE PIKACHU: LA FORZA DELL'AMICIZIA

Diretto da Rob Letterman e sceneggiato da Dan Hernandez, Benji Samit, Rob Letterman e Derek Connolly (da una storia di Dan Hernandez, Benji Samit e Nicole Perlman), Pokémon Detective Pikachu racconta la storia di Tim Goodman, un ragazzo di 21 anni chiamato a scoprire cosa sia successo al padre Harry, un geniale detective privato scomparso misteriosamente. Appena arrivato a Ryme City, popolata da esseri umani e pokémon, Tim dovrebbe portare a termine gli affari del genitore, molto probabilmente morto durante il suo ultimo caso, quando incontra l'ex socio del padre, il detective Pikachu, che non ha la minima idea di cosa sia accaduto ma che in breve si rivela essere un super investigatore privato con nulla da invidiare a un essere umano. Percependo che il padre possa essere vivo e riuscendo inspiegabilmente a capire cosa dica il pokémon, i due uniscono le loro forze ritrovandosi al centro di un intricato mistero fatto di indizi sparsi tra le vie di Ryme City e pokémon dalla natura più disparata. Così facendo, scopriranno che l'universo dei pokémon è in grave pericolo: solo amicizia e coraggio porteranno Tim a realizzare quanto valore abbiano le seconde possibilità e quale sia la sua vera vocazione.

Con la direzione della fotografia di John Mathieson, le scenografie di Nigel Phelps, i costumi di Suzie Harman e le musiche di Henry Jackman, Pokémon Detective Pikachu si basa sul videogioco The Great Detective Pikachu e per la prima volta porta sullo schermo i Pokémon, animaletti insoliti dalle illimitate potenzialità, per un'avventura live action. Lanciato nel 1996 ottenendo un riscontro travolgente, il marchio Pokémon è un successo globale che comprende un ricco fandom di videogiochi con oltre 300 milioni di unità vendute in tutto il mondo; giochi di carte collezionabili disponibili in 11 lingue con oltre 23,6 miliardi di carte acquistate; una serie televisiva alla ventunesima stagione disponibile in più di 160 Paesi; e oltre 20 film d'animazione oltre a libri, fumetti manga, musiche, giocattoli, merchandising e app, incluso il famosissimo Pokémon GO, che è stato scaricato più di 850 milioni di volte ed è apprezzato in tutto il mondo da fan di tutte le età.

In Pokémon Detective Pikachu, Pikachu, il pokémon per eccellenza, parla. Come sanno tutti i fan, i Pokémon sono particolarmente espressivi grazie alle loro caratteristiche, azioni, linguaggio del corpo e poteri speciali, ma sono linguisticamente limitati. Non è però il caso di Pikachu che, a dispetto delle sue piccole dimensioni, è divenuto un detective che è difficile far stare zitto. Cosa sia successo al suo compagno umano Harry Goodman, per via dell'amnesia che ha colpito il pokémon, rimane un mistero. Non sa nemmeno chi è lui e cosa lo abbia portato improvvisamente a parlare un linguaggio che lo fa capire da un solo essere umano, Tim, il figlio di Harry. Nella versione originale, Pikachu è doppiato dall'attore Ryan Reynolds, che così si è espresso sull'animaletto piccolo e giallo: "Il detective Pikachu ha un atteggiamento molto serio. Sembra un piccolo batuffolo di cotone ma occorre andare dietro le apparenze per capire chi è e cosa realmente può fare. A tutti noi verrebbe voglia di abbracciarlo e coccolarlo ma Pikachu, com'è da tradizione della saga (fatta di indizi, easter egg ed enigmi), è molto altro! Abbiamo fatto un film destinato sia agli adulti sia ai bambini. Il messaggio di fondo è abbastanza chiaro: non importa quanto dura sia la vita o ricominciare da capo in un posto che non si conosce quando si riesce a trovare un vero amico su cui poter sempre contare. L'amicizia tra Tim e Pikachu è fondamentale anche per ricostruire il rapporto di Tim con il padre Harry, che merita decisamente una seconda possibilità".

Il cast

A dirigere Pokémon Detective Pikachu è Rob Letterman, regista e sceneggiatore statunitense. Nato nel 1970, ha esordito nel 2000 con il cortometraggio animato Los Gringos che, presentato al Sundance, gli ha aperto le porte della Dreamworks Animation. Per lo studio di animazione, Letterman ha realizzato nel… Vedi tutto

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Un film d'intrattenimento divertente e visivamente splendido.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Un film molto bello, con i Pokémon realizzati in modo credibile ed i giusti effetti speciali. Posso dire poco sulla trama perché qualsiasi cosa venga detta è uno Spoielr... ed anche questo è uno Spoiler...

    leggi la recensione completa di ANDTV
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

noodless94 di noodless94
6 stelle

Un applauso significativo Uscito il 9 maggio scorso “Pokemon: Detective Pikachu” ha scavalcato nella classifica degli incassi del fine settimana “Avengers: Endgame” (uscito lo scorso 24 aprile), guadagnando più di 2 milioni di euro solo nel nostro paese, forte di un pubblico fedele (composto per lo più da millennials cresciuti con il cartone animato) che… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Malpaso di Malpaso
7 stelle

La recensione che segue la trovate anche sul mio blog.   Più volte Hollywood ha tentato di trasporre sul grande schermo anime o videogiochi di successo provenienti dal paese del Sol levante, quasi sempre con risultati scadenti. Per questo motivo stupisce ancor di più il fatto che Pokémon Detective Pikachu sia un bel film d’intrattenimento, considerata la… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kubritch di kubritch
2 stelle

Non so se vi siete accorti che la trama è la stessa di Zootropolis; modello Sodoma e Gomorra. L'umanità è malvagia ma siccome c'è un giusto viene risparmiata. Non è il solo blockbuster nordamericano concepito per un pubblico di massa a veicolare una visionedel mondo giustificatoria dell'umanità. Mi viene in mente l'ultimo Ultimatum alla Terra. Mi viene… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 24 novembre 2023 su Boing
2021
2021
Trasmesso il 30 novembre 2021 su Boing
Trasmesso l'11 settembre 2021 su Italia 1
2020
2020
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

kubritch di kubritch
2 stelle

Non so se vi siete accorti che la trama è la stessa di Zootropolis; modello Sodoma e Gomorra. L'umanità è malvagia ma siccome c'è un giusto viene risparmiata. Non è il solo blockbuster nordamericano concepito per un pubblico di massa a veicolare una visionedel mondo giustificatoria dell'umanità. Mi viene in mente l'ultimo Ultimatum alla Terra. Mi viene…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

CineMagic23 di CineMagic23
7 stelle

 Con Pokémon Detective Pikachu il mondo dei Pokémon arriva al cinema in live action.     Il detective Harry Goodman è scomparso; quando suo figlio Tim(Justice Smith) riceve la tragica notizia dovrà partire per Ryme City, una città dove umani e Pokémon coesistono in armonia, per scoprire cosa sia successo. Lì incontrerà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 19 voti
vedi tutti

Recensione

noodless94 di noodless94
6 stelle

Un applauso significativo Uscito il 9 maggio scorso “Pokemon: Detective Pikachu” ha scavalcato nella classifica degli incassi del fine settimana “Avengers: Endgame” (uscito lo scorso 24 aprile), guadagnando più di 2 milioni di euro solo nel nostro paese, forte di un pubblico fedele (composto per lo più da millennials cresciuti con il cartone animato) che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Malpaso di Malpaso
7 stelle

La recensione che segue la trovate anche sul mio blog.   Più volte Hollywood ha tentato di trasporre sul grande schermo anime o videogiochi di successo provenienti dal paese del Sol levante, quasi sempre con risultati scadenti. Per questo motivo stupisce ancor di più il fatto che Pokémon Detective Pikachu sia un bel film d’intrattenimento, considerata la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ANDTV di ANDTV
9 stelle

Ho visto questo film ieri sera ma ho aspettato adesso per scrivere la recensione perché... qualsiasi cosa si dica su questo film è uno Spoiler! Ed anche questo è uno Spoiler! Cosa dire dunque? Beh, innazitutto dico quello che NON è: NON è un noir. Non importa che ci siano azioni notturne: la notte non fa di un film un noir. So quello che c'è nel trailer…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
6 stelle

Quello dei Pokémon è sicuramente uno dei migliori merchandising di questo mondo, nonostante non ne sia fan. Purtroppo i film d'animazione peccano tantissimo a livello narrativo e non riescono a dare, perlomeno ad un casual watcher, ma anche da un fan, una visione completa del contesto, che si atteggia più a livello telesivo che cinematografico. Eppure questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito