Espandi menu
cerca
Pokémon Detective Pikachu

Regia di Rob Letterman vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Pokémon Detective Pikachu

A dirigere Pokémon Detective Pikachu è Rob Letterman, regista e sceneggiatore statunitense. Nato nel 1970, ha esordito nel 2000 con il cortometraggio animato Los Gringos che, presentato al Sundance, gli ha aperto le porte della Dreamworks Animation. Per lo studio di animazione, Letterman ha realizzato nel 2004 Shark Tale e nel 2009 Mostri contro alieni, titoli apprezzati dalla critica e premiati dal box office. Nel 2010 ha poi deciso di portare a termine il suo primo film in live action, I fantastici viaggi di Gulliver, a cui nel 2015 ha fatto seguito Piccoli brividi, adattamento della serie di libri per bambini di R.L. Stine.

Protagonista principale di Pokèmon Detective Pikachu nei panni di Tim Goodman è Justice Smith, giovane attore che, lanciato dalla serie The Get Down, si è fatto notare con titoli come Ogni giornoJurassic World: Il regno distrutto. Cresciuto dalla nonna in un'altra città, Tim non vede il padre da anni e ciò lo ha portato a credere di non aver bisogno di nessuno. Una volta dentro al mondo di Harry, il suo carattere da duro comincia a sfaldarsi rendendosi conto da piccoli indizi di come il padre non lo abbia mai dimenticato. A parlagli molto del genitore è colui che gli è stato più di tutti accanto: il collega Pikachu, un pokémon che pur non ricordando nulla della settimana prima è convinto che Harry sia ancora in vita da qualche parte.

Nel seguire l'ultimo caso a cui si è interessato Harry, Tim e Pikachu trovano un'inattesa ma benvenuta alleata in Lucy Stevens. Lucy sta conducendo una propria indagine sull'inspiegabile e inusuale comportamento tenuto dai pokémon da qualche tempo. Ciò l'ha portata a mettersi sulle tracce di Harry, credendo che l'uomo si sia avvicinato troppo a quelle risposte che anche lei cerca. Apprendista giornalista investigativa, Lucy  è sottovalutata in redazione ed è alla ricerca di qualcosa che metta in risalto il suo talento. A interpretarla è Kathryn Newton, apprezzata in Tre manifesti a Ebbing, Missouri e nella serie Big Little Lies.

Ryme City esiste per volontà di un solo uomo: Howard Clifford, il miliardario che l'ha progettata. Ceo del complesso industriale Clifford Enterprises, ha voluto la città per far convivere da pari esseri umani e pokémon. L'armonia che ha voluto non si rispecchia però nell'atmosfera che vige nella sua famiglia, dove Howard è costantemente in disaccordo con il figlio Roger, presidente della compagnia con idee molto diverse da quelle del padre. In pubblico, i due si presentano sempre sorridenti e in pochi sanno quanta ostilità li separi. Howard e Roger hanno le fattezze rispettivamente di Bill Nighy e Chris Geere, entrambi attori britannici.

Una delle poche persone a essere conoscenza dell'attrito tra i Clifford è Ms. Norman, l'efficiente assistente di Howard. Giovane donna dalle poche parole ma dall'innegabile influenza, la signorina Norman è sempre impeccabile ma nessuno sa cosa è in grado di pensare o fare. A impersonare il personaggio è Suki Waterhouse, la protagonista di The Bad Batch.

Il cast principale di Pokémon Detective Pikachu è poi completato dagli attori Rita Ora (è la dottoressa Ann Laurent, una ricercatrice i cui esperimenti potrebbero essere collegati alla scomparsa di Harry), Omar Chaparro (è Sebastian, colui che gestisce un fight club illegale di pokémon) e Ken Watanabe (è il tenente Yoshida).