Espandi menu
cerca
Fast & Furious: Hobbs & Shaw

Regia di David Leitch vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Fast & Furious: Hobbs & Shaw

A dirigere Fast & Furious: Hobbs & Shaw è il regista statunitense David Leitch, il cui debutto cinematografico è legato a John Wick, titolo codiretto con Chad Stahelski che ha saputo conquistare critica e pubblico tanto da meritarsi diversi seguiti (di cui Leitch è stato produttore esecutivo). Prima di divenire regista, Leitch (nato nel Texas nel 1969 ma cresciuto in Wisconsin) ha lavorato per decenni nell'universo delle controfigure prestando il proprio corpo ad attori come Matt Damon e Brad Pitt in film come The Bourne Ultimatum. Il ritorno dello sciacallo, Fight Club e Mr. & Mrs. Smith. Esperto di arti marziali, ha coordinato anche diverse sequenze di successi commerciali come Wolverine, Captain America: Civil War e Jurassic World. Nel 2017 ha poi realizzato da regista Atomica bionda, titolo divenuto presto un cult. Del 2018 è invece il suo maggior successo al botteghino: Deadpool 2.

In Fast & Furious: Hobbs & Shaw a rivestire i panni di Luke Hobbs e Deckard Shaw sono ancora una volta gli attori Dwayne Johnson e Jason Statham. "Sin dalla sequenza di apertura del film", ha sottolineato il regista, "è possibile capire quanto i due personaggi siano tra loro molto diversi. Ma traspare anche qualce chimica si crei con Dwayne e Jason in scena, due attori straordinari che ho invitato spesso a improvvisare davanti la macchina da presa. Le loro vere personalità e la loro amicizia traspare a ogni gesto, donando brillantezza ai due personaggi volutamente esagerati".

Vanessa Kirby, new entry della saga, presta il volto a Hattie Shaw, la sorella di Deckard. Come tutte le donne del franchise, in grado di tenere testa alla controparte maschile, Hattie è un'agente tosta che mette tutto il suo coraggio al servizio del MI6 e del compito a cui è chiamata: recuperare una misteriosa fiala che contiene un agente patogeno in grado di annientare metà della popolazione della terra. Con la sua squadra, finisce vittima di un'imboscata ma per evitare che il nemico, Brixton Lorr, uccida anche lei, si inietta il siero. Potenziale bomba a orologeria, prima che sia troppo tardi dovrà trovare un antidoto mentre sulle sue tracce, credendola erroneamente passata dall'altro lato della barricata, verranno sguinzagliati i servizi segreti americani e britannici. Sarà così che Hobbs e Shaw, a insaputa l'uno dell'altro, avranno il compito di trovarla e catturarla.

Brixton Lorr, l'antagonista della storia, è invece supportato da Idris Elba, l'Heimdall di Thor: RagnarokAvengers: Infinity War. Super soldato indistruttibile per via dei potenziamenti cibernetici e meccanici a cui è stato sottoposto, Brixton non è solo un perfetto esemplare dotato di intelligenza artificiale ma è anche un uomo brillante che ha alle spalle un rigido addestramento militare e la partecipazione a diverse operazioni segrete. Ciò che però lo caratterizza meglio è il fatto di essere uno psicopatico che crede di dover salvare il pianeta dal sovraffollamento. Per lui (alimentato dai propositi della Etheon, l'organizzazione ombra mondiale che lo ha geneticamente potenziato) sterminare l'umanità rappresenta un fine superiore.

Il cast principale di Fast & Furious: Hobbs & Shaw è completato dagli attori Helen Mirren (è Queenie, la madre di Deckard che, dalla cella, gli comunica di avere una sorella), Eiza González (è Madame M, una vecchia "amica" di Shaw, una gangster spietata con accesso a tutto ciò che le serve, a cui l'uomo di rivolge sulla strada per Mosca), Eddie Marsan (è il professor Andreiko, l'uomo che ha messo a punto il letale virus e che potrebbe fornire l'antidoto per distruggerlo) e Cliff Curtis (è Jonah Hobbs, il fratello maggiore che Luke non vede da più di due decadi). Il resto della famiglia di Hobbs è infine composto da nomi polinesiani: il wrestler Joe "Roman Reigns" Anoa è Mateo (il più piccolo dei fratelli), il giocatore di football Josh Mauga è il fratello Timo, l'attore John Tui è il selvaggio fratello Kal e l'attrice Lori Tuisano è la madre Sefina.