Espandi menu
cerca

Finché morte non ci separi

play

Regia di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett

Con Samara Weaving, Andie MacDowell, Henry Czerny, Mark O'Brien, Adam Brody, Melanie Scrofano, Kristian Bruun, Elyse Levesque... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Grace, una neo sposa, si unisce alla ricca ed eccentrica famiglia del marito per prendere parte a una tradizione secolare. Pian piano, il gioco scelto si trasformerà in letale lotta per la sopravvivenza.

Approfondimento

FINCHÉ MORTE NON CI SEPARI: UN NASCONDINO CON IL DIAVOLO

Diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett e sceneggiato da Guy Busick e Ryan Murphy, Finché morte non ci separi racconta la storia di Grace, una giovane appena sposata che si ritrova a combattere letteralmente per la sua vita cercando di sopravvivere ai suoceri in un mortale gioco del nascondino durante la prima notte di nozze. La storia ha inizio quando Grace, una vivace ragazza di modeste origini, accetta dopo 18 mesi di frequentazione di sposare il ricco Alex Le Domas. Le nozze hanno luogo nella tenuta di Le Domas, una dimora imponente, e contano sulla presenza di tutto il clan familiare, capitanato da Tony e Becky, i genitori dello sposo. Con una fortuna costruita sui giochi da tavolo, l'eccentrica famiglia è legata da tradizioni secolari abbastanza peculiari e non passa molto prima che Grace venga avvertita delle stranezze dei ricchi da parte di Daniel, il fratello di Alex. La cerimonia procede senza intoppi prima che a mezzanotte Grace decida di unirsi, senza sapere a cosa sta andando incontro, al neo marito e ai suoceri per prender parte a un gioco familiare. Da nuova arrivata, ha il compito di pescare una carta da un mazzo per determinare a cosa giocheranno tutti. Poiché fiuta una sorta di pericolo nell'aria, Grace sceglie la rara carta del "nascondino". Con pochi minuti di vantaggio, Grace deve lasciarsi alle spalle Alex e rimanere nascosta e tranquilla da qualche parte nella casa. Tutti gli altri usciranno a cercarla per ritrovarla prima che si faccia giorno. Ben presto, la sposina realizzerà di essere al centro di una sanguinosa caccia: messa con le spalle al muro sia fisicamente sia psicologicamente, dovrà lottare con tutte le sue forze non solo per rimanere in vita ma anche per cambiare le regole del gioco per sempre.

Con la direzione della fotografia di Brett Jutkiewicz, le scenografie di Mike Leandro, i costumi di Avery Plewes e le musiche di Brian Tyler, Finché morte non ci separi è il frutto della mente del collettivo di filmmaker meglio noto come Radio Silence, composto dai due registi e dal produttore esecutivo Chad Villella, il cui marchio di fabbrica è dato dal sapere miscelare in maniera inedita commedia, avventura e horror, producendo sceneggiature del tutto originali. L'idea di partenza di Finché morte non ci separi è piuttosto semplice, come sottolinea il collettivo: "Siamo partiti da qualcosa di convenzionale per portarlo alle estreme conseguenze. Abbiamo preso qualcosa di semplice come il nascondino e il matrimonio, li abbiamo mischiati con una strana famiglia e ne è venuto fuori qualcosa di pericoloso e sanguinoso. L'idea degli sceneggiatori era quella di farne una moderna versione di Rosemary's Baby non per la storia ovviamente ma per i ritmi terrificanti, conditi da un pizzico di malizia e di assurdo. Il film di Polanski è un thriller femminile, genere a cui rientra a pieno titolo anche Finché morte non ci separi, con una neo sposa costretta a sopravvivere letteralmente ai suoceri".

"Il destino di Grace si basa su una carta da scegliere per onorare una tradizione di famiglia", ha aggiunto la produttrice Tara Farney. "Il gioco ha una sua natura allettante. E nel caso di Grace è la stessa carta a sceglierla. C'è un piccolo messaggio di fondo in questo: il diavolo è alla ricerca di persone che sono pure di cuore e Grace lo è di certo. Per tale ragione, non vede l'ora di liberarsi di lei ma non ha fatto i conti sulla sua capacità di reagire e sulla sua forza".

Il cast

A dirigere Finché morte non ci separi sono Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, registi statunitensi. Insieme al produttore Chad Villella, costituiscono il collettivo di filmmaker Radio Silence, attivo sin dal 2009. I tre hanno cominciato a girare insieme piccoli cortometraggi "no-budget" da caricare su un loro… Vedi tutto

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Personaggi odiosi, film inguardabile. La scena dell'auto è patetica, patetica come la vita di quelli che prima di me hanno commentato in maniera positiva

    commento di arcarsenal79
  • Cazzutissimo, una vera figata! Astenersi deboli di stomaco e allergici all'aspersione di ettolitri abbondanti di emoglobina.

    commento di Arch_Stanton
  • Divertente,un balletto di morte ad alto inseguimento....casalingo tra trucchi e trabocchetti.

    commento di ezio
  • Black comedy, originale e divertente

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Non c’è soltanto Parasite quest’anno a raccontare la lotta di classe, seppur con un prodotto molto più di genere come un’horror-comedy diviso fra il classico e il moderno, tra un’impostazione sanguinolenta e divertita e una graffiante satira sociale.

    leggi la recensione completa di YellowBastard
  • Horror dall'umorismo grottesco dalla trama semplice ma accattivante, pur nella sua assurdità.

    commento di Fanny Sally
  • Divertente commedia per (quasi) tutta la famiglia. Atmosfera vagamente gotica, con qualche scena "splatter" senza troppe pretese (di esserlo). Scorrevole e lievemente liberatorio, merita di non essere scartato a priori. 6 e 1/2.

    commento di albicla
  • Simpatico film per una serata senza pretese. Godibile

    commento di Travis21
  • Fanculo la famiglia...

    commento di scapigliato
  • Un po' horror, meno thriller e tanta commedia per un titolo che ha riscontrato certo gradimento da parte del pubblico. Un film patinato, nonostante la presenza di scene gore e splatter, adatto ad un'ampia platea di spettatori per via di uno sgradevole registro ironico che pervade, impropriamente, l'intera sceneggiatura.

    leggi la recensione completa di undying
  • <<"Signorina sta bene? Ma cosa è successo?">> <<"Parenti">>

    commento di Infinity94
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

undying di undying
3 stelle

  Il giovane Alex (Davide Perino), membro della nobile e rispettata famiglia Le Domas, convola a nozze con Grace (Samara Weaving). La ragazza partecipa ad un gioco con le carte che, ad ogni matrimonio, viene attuato dai Le Domas. Sfortunatamente pesca la carta del "nascondino", quella che prevede l'omicidio del nuovo coniuge entrato a far parte della casata. Il tutto è dovuto… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Grace, la protagonista del film, è una novella sposa alla quale, nella prima notte di nozze viene imposto un insolito gioco, ottemperando alla regola e tradizione, della grande e opulenta famiglia” le Domas” in cui ha avuto il privilegio di entrare in virtù del matrimonio contratto con Alex. I membri di questo bizzarro nucleo familiare, hanno fatto fortuna… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Raffaele92 di Raffaele92
7 stelle

Alcuni lo hanno paragonato a “Scappa – Get Out”, ma questo “Ready or Not” assomiglia più a un “The Hunt” virato alla commedia. Arriviamo però al dunque: lo sberleffo all’americana borghesia è sì cinico ma meno serio, radicale e urgente di quanto si possa pensare (soprattutto se paragonato ai titoli sopra citati, ben… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
2021
2021
2020
2020

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
7 stelle

Alcuni lo hanno paragonato a “Scappa – Get Out”, ma questo “Ready or Not” assomiglia più a un “The Hunt” virato alla commedia. Arriviamo però al dunque: lo sberleffo all’americana borghesia è sì cinico ma meno serio, radicale e urgente di quanto si possa pensare (soprattutto se paragonato ai titoli sopra citati, ben…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Grace, la protagonista del film, è una novella sposa alla quale, nella prima notte di nozze viene imposto un insolito gioco, ottemperando alla regola e tradizione, della grande e opulenta famiglia” le Domas” in cui ha avuto il privilegio di entrare in virtù del matrimonio contratto con Alex. I membri di questo bizzarro nucleo familiare, hanno fatto fortuna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

TerenceFletcher di TerenceFletcher
6 stelle

La famiglia Le Domas ha fatto fortuna producendo giochi da tavolo, Grace novella sposa di Alex, uno degli eredi della famiglia, scoprirà a sue spese il prezzo da pagare per la ricchezza.... Simpatica dark-comedy a tinte horror, con alcune scene splatter dove Samara Weaving entra di diritto nella top scream queens del cinema, con abito da sposa e converse gialle annesse.... Forse il finale…

leggi tutto
Recensione

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

    Con un budget di appena 6 milioni di dollari Finchè morte non ci separi (Ready or not), nuova pellicola della Fox Searchlight Pictures diretta dalla coppia Matt Bettinelli-Olpin & Tyler Gillett e scritta da Guy Busick e Ryan Murphy, in appena un paio di mesi è riuscita a incassare solo negli Stati Uniti quasi 30 milioni di dollari, sorprendendo il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019

Recensione

undying di undying
3 stelle

  Il giovane Alex (Davide Perino), membro della nobile e rispettata famiglia Le Domas, convola a nozze con Grace (Samara Weaving). La ragazza partecipa ad un gioco con le carte che, ad ogni matrimonio, viene attuato dai Le Domas. Sfortunatamente pesca la carta del "nascondino", quella che prevede l'omicidio del nuovo coniuge entrato a far parte della casata. Il tutto è dovuto…

leggi tutto

Recensione

CineMagic23 di CineMagic23
6 stelle

  Finché morte non ci separi – la commedia dark tra il diabolico e i giochi da tavolo   Finché morte non ci separi racconta la storia di Grace (Samara Weaving) che  sta per sposare Alex (Mark O’Brian), uno degli eredi della famiglia Le Domas. Famiglia che ha fatto la sua fortuna producendo giochi da tavolo.   La prima notte di nozze la…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 21 ottobre 2019
locandina
Foto
locandina
Foto
Samara Weaving, Mark O'Brien
Foto
locandina
Foto
locandina
Foto
Samara Weaving
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito