Espandi menu
cerca

Le chat, l'implacabile uomo di Saint Germain

Regia di Pierre Granier-Deferre

Con Jean Gabin, Simone Signoret, Annie Cordy, Jacques Rispal Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

In una vecchia casa destinata alla demolizione vive una vecchia coppia: Julien, tipografo in pensione, e Clémence, ex acrobata del circo. Il loro rapporto è ormai spento. I due non hanno figli e Julien finisce per affezionarsi a un gatto raccolto per strada. Clémence ne è talmente gelosa che ammazza la bestiola. L'uomo allora decide di andarsene in un alberghetto dove, in passato consumava squallidi adulteri. La padrona, Nelly, lo esorta continuamente a tornare a casa, dove la moglie sta molto male.

Note

Grande, vecchio cinema come poteva essere tra le due guerre. Il fatto che sia girato nel 1973 non conta granché.

Commenti (4) vedi tutti

  • Garnier-Deferre è solito trattare temi comuni in una maniera assai inusuale. Succede soprattutto con "Le chat", dove l'amore di una vita tra due sposi attempati viene trattato vestendo di risentimento rancoroso la purezza del sentimento. Il finale è favoloso, senza più veli. Poi ci sono Gabin e Signoret e basterebbe questo per non dire altro.

    commento di Peppe Comune
  • Quasi a fine carriera due icone - Signoret e Gabin - danno vita ad un terribile gioco al massacro tra due coniugi avanti cogli anni. Prova formidabile, entrambi premiati. Gran merito anche a Granier-Deferre come sceneggiatore che "semplifica" il romanzo traendone l'essenziale. Forse (con 4 film) il miglior "lettore" di Simenon in assoluto.

    commento di cherubino
  • Le Chat, 1971: poi vedi la Signoret e Gabin e capisci cosa vuol dire recitare!!!

    commento di vjarkiv
  • sentendo in casa ho sentito dire che sia il libro che il film sono straordinari, ma io ancora non l ho visto… sembra introvabile in dvd. qualcuno sa dove si potrebbe trovare?

    commento di big fish
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2021
2021
2003
2003

Ode al Gatto (parte II).

montelaura di montelaura

"I miei occhi che vanno così spesso / docilmente a questo gatto amato, / come attirati da una calamita / mentre sto guardando in me stesso, / incontrano con un trasalimento / il fuoco delle sue pupille chiare, /…

leggi tutto
Playlist
1971
1971
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito