Espandi menu
cerca
La donna alla finestra

Regia di Joe Wright vedi scheda film

Tutto il cast

Cast La donna alla finestra

A dirigere La donna alla finestra è #Joe Wright, regista, produttore e attore inglese. Nato nel 1972 da una famiglia di burattinai, Wright ha studiato Belle Arti prima di cominciare a dirigere cortometraggi e videoclip musicali fino al 1997, quando la BBC gli ha affidato la regia di una miniserie in quattro parti (Nature Boy#, premiata come miglior serie drammatica dell'anno). Dopo aver diretto altri prodotti televisivi di grande successo, nel 2005 ha debuttato come regista cinematografico con# Orgoglio e pregiudizio#, adattamento del romanzo di Jane Austen che gli è valso ben 5 nomination ai BAFTA, 4 agli Oscar e 2 ai Golden Globe. Nel 2007 ha poi diretto# Espiazione#, che ispirato al romanzo di Ian McEwan guadagna ben 7 nomination agli Oscar (vincendo quello per la migliore colonna sonora originale). Dopo# Il solista# #e# Hanna#, Wright è tornato a lavorare in opere in costume come# Anna Karenina# #e# Pan - Viaggio sull'isola che non c'è#, trovando anche il tempo per dirigere un episodio (il primo della terza stagione) della serie tv# Black Mirror#. Del 2017 è, poi, L'ora più buia.

Protagonista principale di La donna alla finestra nei panni di Anna Fox è Amy Adams, premiata con il Golden Globe per American Hustle - L'apparenza ingannaBig Eyes. "Anna è realmente prigioniera della casa in cui vive", ha sottolineato Adams. "Man mano che la conosciamo, ci rendiamo conto che in lei c'è qualcosa di pesante con cui deve fare i conti. Quando la incontriamo, sta spiando i suoi vicini: si tratta di una curiosità sana che la porta a creare storie su chi vede e a vivere indirettamente attraverso le loro quotidianità. L'arrivo di nuovi vicini cattura ovviamente la sua attenzione e il giovane Ethan stuzzica la sua curiosità: lavorava come terapista a contatto con i bambini, lo vede triste e vorrebbe in qualche modo aiutarlo. Così non solo lo invita in casa sua ma lo fa entrare anche nel suo mondo, circostanza che accende una minaccia difficile poi da spegnere".

Gary Oldman, già protagonista per Wright di L'ora più buia grazie a cui ha vinto un Oscar, interpreta Alistair Russell, il banchiere che da Boston si è trasferito nella casa di fronte a Anna. Il trasloco, un nuovo lavoro e la crescita di un figlio adolescente sono per lui abbastanza stressanti ma il punto di non ritorno lo raggiunge quando scopre che la vicina spia la sua famiglia.

Julianne Moore, premio Oscar per Still Alice, impersona una donna che va in aiuto di Anna quando i ragazzi le vandalizzano casa per Halloween offrendole una serata di leggerezza e compagnia, tanto necessarie alla terapista. Per Anna la donna altri non è che Jane Russell, moglie di Alistair e madre di Ethan. Ethan, adolescente che cerca di adattarsi alla nuova vita in città, ha il volto di Fred Hechinger, già visto in Eighth Grade - Terza media.

Wyatt Russell è David Winter, un aspirante cantautore che sbarca il lunario con lavoretti occasionali come tutto fare e vive nel seminterrato della casa di Anna. Brian Tyree Henry è invece il detective Little, colui che inizialmente dubita della versione di Anna. Jennifer Jason Leigh porta infine in scena Jane Russell, la donna che afferma di essere sposata con Alistair ma a cui Anna non crede.