Quando l'affascinante signor Bingley - ricco e scapolo - si trasferisce a Longbourn accompagnato dall'amico Darcy, porta scompiglio nell'esistenza della famiglia Bennet. La madre pensa subito alla possibilità di sistemare le sue cinque figlie: Jane, Elizabeth, Mary, Kitty e Lydia...
Note
Questa versione del romanzo della Austen fa rimpiangere quella del 1940 di Robert Z. Leonard, con la Garson e Olivier: piatta, supponente e conformista (Wright ci dà dentro con i carrelli, forse per rianimarla), con un cast stellare ma non sempre in parte. Molto sponsorizzato in patria (l'Inghilterra), un ennesimo esempio di cinema "letterario", esangue e illustrativo.
Elegante e forse un po' troppo seriosa trasposizione dell'intramontabile capolavoro di Jane Austen, con delle ottime scelte in fatto di scenografie, ambientazioni e costumi, mentre il ritmo è altalenante e tra gli attori, più che i protagonisti che appaiono poco affiatati, giganteggia un ironico e divertito Donald Sutherland.
L'unica trasposizione di questo romanzo che può avere la sufficienza è la miniserie televisa del 1995 di produzione britannica. Per tutto il resto, il mio consiglio e di leggervi il romanzo di Jane Austen: grazie al talento della scrittrice vi appasionerete ai personaggi e ne vivrete le vicende. Il film non merita più di uno sguardo distratto.
Come amo questo film!
Dai... chi mai non si è invaghito del bel Darcy??
Purtroppo ho letto il libro dopo aver guardato il film (ovvio che il libro non è paragonabile all'adattamento cinematografico) ma lo apprezzo ancora comunque!
Rovinato da un doppiaggio rigido, innaturale e spesso addirittura caricaturale (con poche eccezioni fra i doppiatori). Mediocri anche la traduzione e l'adattamento.
Romantico, coinvolgente e con bravi attori tutti in parte. Un unico appunto : Matthew McFayden…inevitabile il confronto con Colin Firth,confronto impari vinto da quest'ultimo ovviamente. Il suo Mr.Darcy è ineguagliabile!
Serioso e crepuscolare non trasmette a fondo lo spirito scanzonato che è proprio del più celebre romanzo della Austen. Meglio la versione degli anni '40
Era necessario fare un altro film basato su Orgoglio e Pregiudizio? Non era meglio impegnare la propria creatività in qualcosa di nuovo o, meglio, originale?
certamente sopravvalutato…alla fine è un normalissimo film in costume..tecnicamente buono e diretto bene…ma da qui a considerarlo un capolavoro la strada è veramente lunga!!!
Mi aspettavo di più, ma è comunque un buon film, che conta su una -ovviamente- sceneggiatura di ferro, ottimi interpreti (Blethyn, Dench), facce giuste (Knightley, MacFadyen) e bellissimi scenari. Voto:7
Delizioso e piacevole come un bicchiere d'acqua fresca quando hai davvero sete. Regia vivace e attori affiatati. Keira Knightley è imperfetta,bellissima,spiritosa e molto brava.
Buona riduzione cinematografica del romanzo di Jane Austen.Keira Knightley illumina lo schermo ad ogni inquadratura.Per lei si può facilmente prospettare un grande futuro nel mondo del cinema.
Per il suo secondo lungometraggio, Joe Wright sceglie la trasposizione di uno dei più celebri romanzi di Jane Austen : "Orgoglio e pregiudizio". Inutile parlare della trama, le vicende della famiglia Bennet appartengono alla storia della letteratura e dovrebbero già essere note ai più, quello che vorrei sottolineare è il fatto che il film non sia così brutto… leggi tutto
Il primo lungometraggio del regista Joe Wright si rivela una prova passata abilmente considerate le difficoltà derivanti dalla scelta di realizzare un adattamento del capolavoro di Jane Austen “Orgoglio e Pregiudizio”, così amato e noto a generazioni e generazioni di lettori. A proposito, da lettrice e da amante del cinema, non mi ritrovo prevenuta e maldisposta verso un adattamento,… leggi tutto
Infine, mi sono risolta a vederlo. Sono una austeniana sfegatata, ho letto ogni suo romanzo, oltre che in lingua originale, ovviamente, anche in diverse edizioni italiane. Nei momenti bui della mia vita, spesso ne leggo qualche pagina e la mia mente si svuota e la mia anima si delizia. Nonostante le imprecisioni storiche e gli scostamenti dal romanzo, ho amato moltissimo la versione del 1940 con… leggi tutto
Non è una lista dei film maggiormente rappresentativi della generazione Z, cioè dei nati tra la fine degli anni Novanta del XX secolo e l'inizio degli anni Dieci del XXI secolo.
Si tratta di una…
Almeno 8 personaggi femminili memorabili abitano “lo Stato della Nazione” (il “Nasty Little Country” che sfilaccia sempre più “i Vincoli della Decenza”) di…
In questi giorni sto creando una playlist titanica per filmtv ispirata a quella dell'utente @Deathcross in cui scriverò una breve opinione/riflessione su tutti i film visti da me in sala nel 2021.
Nel…
*** CONTIENE ANTICIPAZIONI *** E' un adattamento dignitoso, ma pure senza troppo impegno creativo, del famoso romanzo di Jane Austen. Intendo dire che forse ci voleva un po' più di fantasia e di polso nella regia e nella conduzione generale. Solo in un caso ho visto un guizzo di creatività, cioè quando si vede il lungo carrello all'indietro tra gli ospiti del ricevimento.…
E' una trasposizione cinematografica molto curata nell'estetica ma, in fondo, piuttosto fine a sé stessa. E' didascalica, spesso tronfia, con poca verve e poca fantasia. Se funziona, ciò è dovuto soprattutto al romanzo originale, che tuttora è ricco di intelligenza e di elegante ironia sull'aristocrazia e sulla borghesia, viste come luoghi pregni di rituali inutili e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (26) vedi tutti
Dopo che hai visto la versione del 1995 della BBC (ma anche senza averla vista, và!), questa nun se regge proprio. Salverei giusto l'ambientazione
commento di komediavolomidevokiamareElegante e forse un po' troppo seriosa trasposizione dell'intramontabile capolavoro di Jane Austen, con delle ottime scelte in fatto di scenografie, ambientazioni e costumi, mentre il ritmo è altalenante e tra gli attori, più che i protagonisti che appaiono poco affiatati, giganteggia un ironico e divertito Donald Sutherland.
commento di Fanny SallyL'unica trasposizione di questo romanzo che può avere la sufficienza è la miniserie televisa del 1995 di produzione britannica. Per tutto il resto, il mio consiglio e di leggervi il romanzo di Jane Austen: grazie al talento della scrittrice vi appasionerete ai personaggi e ne vivrete le vicende. Il film non merita più di uno sguardo distratto.
commento di GioviNCCUna ragazza capisce finalmente se stessa, dopo tanta confusione interiore.
leggi la recensione completa di BalivernaTrasposizione un po' fine a sé stessa.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUna trasposizione monocorde, efficace solo per la morale del libro
leggi la recensione completa di lino99Come amo questo film! Dai... chi mai non si è invaghito del bel Darcy?? Purtroppo ho letto il libro dopo aver guardato il film (ovvio che il libro non è paragonabile all'adattamento cinematografico) ma lo apprezzo ancora comunque!
commento di InsomniahazeJoe Wright meriteresti la sedia elettrica hai seriamente compromessso il mio equilibrio psico-fisico (ammesso che ne avessi uno).
commento di artaneMeraviglioso …lo adoro (sono una fan di Jane Austen!). La fotografia è ottima, la musica è ottima e gli attori sono piuttosto bravi!
commento di Stella93Rovinato da un doppiaggio rigido, innaturale e spesso addirittura caricaturale (con poche eccezioni fra i doppiatori). Mediocri anche la traduzione e l'adattamento.
commento di Utente rimosso (YuriD)Orribile, una cosa insopportabile, noioso da morire.
commento di TotororesurrectionRomantico, coinvolgente e con bravi attori tutti in parte. Un unico appunto : Matthew McFayden…inevitabile il confronto con Colin Firth,confronto impari vinto da quest'ultimo ovviamente. Il suo Mr.Darcy è ineguagliabile!
commento di NatalieSerioso e crepuscolare non trasmette a fondo lo spirito scanzonato che è proprio del più celebre romanzo della Austen. Meglio la versione degli anni '40
commento di francymNon mi è estremamente dispiaciuto, anche se il ruolo di Darcy è proprio tirato via…
commento di RageAgainstBerluscatroppo…fotoromanzo. Meglio leggere il libro di Austen.
commento di liutprandVOTO : 6 Film onesto, ma fin troppo patinato.
commento di supadanyil regista joe wright..costruisce una versione ,,davvero deludente,,dove la noia ne fa da padrona…macchinoso…noiso..insomma da salvare c'e poco!
commento di willow77Era necessario fare un altro film basato su Orgoglio e Pregiudizio? Non era meglio impegnare la propria creatività in qualcosa di nuovo o, meglio, originale?
commento di Luis82La trama è seguita abbastanza fedelmente, ma il film risulta un po' freddo e non riesce a dare le stesse emozioni del libro.
commento di YubabaA me è piaciuto un sacco! Magari non originale, ma la trama appassiona di sicuro! Un po' scontata la fine…
commento di nicky1980certamente sopravvalutato…alla fine è un normalissimo film in costume..tecnicamente buono e diretto bene…ma da qui a considerarlo un capolavoro la strada è veramente lunga!!!
commento di Mr BrownMolto bello.Nonostante il ritmo lento e i dialoghi artefatti non annoia,grazie anche alla bella interpretazione dei 2 protagonisti
commento di bruceboun polpettone inutile. keira knightley? non la considero neanche un'attrice. tutt'al più un viso da spot pubblicitari.
commento di redrum80Mi aspettavo di più, ma è comunque un buon film, che conta su una -ovviamente- sceneggiatura di ferro, ottimi interpreti (Blethyn, Dench), facce giuste (Knightley, MacFadyen) e bellissimi scenari. Voto:7
commento di elendillDelizioso e piacevole come un bicchiere d'acqua fresca quando hai davvero sete. Regia vivace e attori affiatati. Keira Knightley è imperfetta,bellissima,spiritosa e molto brava.
commento di principessasofiaBuona riduzione cinematografica del romanzo di Jane Austen.Keira Knightley illumina lo schermo ad ogni inquadratura.Per lei si può facilmente prospettare un grande futuro nel mondo del cinema.
commento di revoute