Regalo di Natale

Serum

Iscritto dal 23 ottobre 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Regalo di Natale

di Serum

Cinque personaggi, un lungo preambolo che mette in luce in modo semplice quanto intelligente i rapporti che intercorrono fra essi (qualcuno si odia, qualcuno ha problemi economici, qualcun altro sopravvive parassitando gente altolocata), e poi si comincia a giocare una partita in cui la posta diventa sempre più alta, e l'eventuale perdita via via più pericolosa. Franco lo dice sin dall'inizio che c'è qualcosa di strano in un uomo che sembra divertirsi a perdere, ma anche se fa di tutto per non darlo a vedere, anche se la parte razionale di lui gli dice che qualcosa non va, lui ha bisogno di quella partita quanto ne hanno bisogno gli altri e forse ancora di più: è l'unico modo per tentare di afferrare l'ultimo bagliore di una giovinezza che se n'è andata alla zitta, portandosi via la spensieratezza e le amicizie del passato, e lasciando al loro posto un presente fetido, solitario, strangolato da una quotidianità falsa, costruita su continui ripieghi e ricatti morali. E neanche i primi campanelli d'allarme sono sufficienti a farlo desistere (la sensazione di star vincendo troppo e con troppa facilità perché non ci sia sotto un qualche inganno), perchè sotto l'odio, sotto la scorza del rancore, il senso della serata, della SUA serata, è quello di ritrovare Ugo, fra tutti l'amico più caro, un po' il suo fratello minore, che gli eventi e le incomprensioni hanno allontanato e macchiato di vergogna. E lo spettatore non può fare a meno di essere vittima dello stesso inevitabile raggiro: è palese sin dalla prima scena che l'avvocato Santelia stia recitado una parte, ma noi facciamo il tifo per l'amicizia, perché i quattro amici atterrati da una vita più deludente di quella che speravano di avere riescano a ritrovarsi, perché Ugo e Franco finalmente, in questa miracolosa notte di Natale, riescano a fare la pace. Ma appunto, è solo un raggiro: l'insistenza di Ugo per avere Franco con loro, non è dovuta alla sua voglia di riallacciare i rapporti (come fa credere fino alla scena finale), vuole semplicemente un pollo da spennare per riassestare la sua precaria situazione economica. E quando gli altarini si scoprono, ognuno di loro non può fare altro che andarsene per la sua strada annichilito, pronto ad essere riabbracciato dalla propria misera esistenza. Ha qualche problema: i flashback patinati con Kristina Sevieri sembrano un po' usciti da una telenovela, l'inserimento del personaggio di Martina nel presente è abbastanza forzato, e continuo ad avere delle difficoltà nel chiamare "attore" Abatantuono. Ma è un magnifico esempio di come anche in quegli anni di inizio decadenza e pur per mano di autori non sempre eccelsi come Avati, il cinema italiano sapesse mettere in scena con pochissimo dei ritratti umani e sociali estremamente potenti, cosa che ormai sembra soltanto un sogno.