Tutto il mio folle amore

Regia di Gabriele Salvatores vedi scheda film

diomede917

diomede917

Iscritto dal 20 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Tutto il mio folle amore

di diomede917

All'uscita del film "Tutto il mio folle amore" siamo pervasi da un lieve senso di benessere.

Un sorriso quasi demotivato e gli occhi lucidi che fissano un punto non precisato.

E una tremenda voglia di amare.

Tutto questo è dentro lo spettatore e tutto questo viene mosso dalle immagini, la musica e le prestazioni debordanti dei protagonisti dell'ultimo film di Gabriele Salvatores che finalmente torna a dirigere un film "Come Dio Comanda" (citando il romanzo di Ammaniti diretto da lui).

E' un film che mescola la somma della sua cinematografia.

La fuga e il romanzo di formazione adolescenziale, personaggi sconcusionati e adulti in cerca di loro stessi; il tutto condito da un senso dell'umorismo che mancava tantissimo nelle sue ultime e dimenticabili opere.

Protagonista è Willy noto come il Domenico Modugno della Dalmazia, un uomo in perenne fuga da tutto sopratutto dalle responsabilità.

Vive in costante senso di colpa per un figlio nato e mai voluto, ma dopo 16 anni decide che sia arrivato il tempo di fare la sua conoscenza.

E scopre 2 cose che lo sconvolgono. La prima è che sia chiama Vincent come la canzone di Don Mclean con cui ha fatto innamorare la madre, la seconda è che affetto da un forma di autismo molto forte.

Willy entra di soppiatto come un ladro nella notte nella vita del nucleo familiare che si è creato per colpa sua.

Elisa è una nuotatrice indolente che vive con difficoltà questa situazione in perenne apnea mai in superficie sempre a cercare il fondo della piscina; Mario il suo nuovo compagno, editore illuminato l'unico che riesce a prendere Vincent leggendogli Pym e Poe e trasformandondosi di volta in volta un capo indiano o un clown per poter comunicare e tranquillizzare il ragazzo.

E poi c'è Vincent, il biondissimo Vincent, nato a Trieste il 13 luglio 2003 da Elisa Marzato....un tic che ripete ogni qualvolta si sente nervoso e perso. Un personaggio che ricorda tantissimo il Leonardo Di Caprio di Buon Compleanno, Mr.Grape e che ha nel volto ma sopratutto nella fisicità di Giulio Pranno un interprete perfetto a cui non si può a non volerle bene.

Vincent si nasconde nella macchina del padre e inizia con lui un viaggio che lo porta in posti desolati e tristi della Slovenia e della Croazia.

Salvatores ritorna al suo primo amore, il Road Movie. E lo ringraziamo per questo.

E' un genere che lo vede maestro, lo ama talmente tanto da autocitarsi facendo dire a Willy la famosa battuta di Marrrakesh Express "Erano anni che non mi divertivo così."

Tutto il mio folle amore (che è una canzone di Domenico Modugno) pur ispirandosi alla vita vera di Franco e Andrea Antonello non è un viaggio all'interno dell'autismo ma un confronto tra due mondi.

Quello disordinato e senza regole di Willy che la genitorialità impone un'inversione di tendenza e quello rigido e abitudinario di Vincent che in questo tour fatto di matrimoni e gare di danza scoprirà l'amore, l'alcool, il sesso, la musica ma soprattutto un modo diverso di vedere la vita nonostante la sua prospettiva.

A rendere magico questo film sconclusionato che avanza a strattoni ma che esplode con vette di poesia ci pensano i tre attori protagonisti decisamente bravissimi.

Un Diego Abatantuono da David di Donatello a cui spettano le battute più belle del film e a cui  Gabriele Salvatores gli riserva il ruolo forse più difficile quello di un uomo che ha deciso di non fare un figlio suo ma di dedicarsi anima e corpo in questo figlio adottato e dotato di una specialità d'animo. Cosa che ne ha assolutamente bisogno visto il cinismo e l'ignoranza che lo circonda. Valeria Golino molto misurata nella sua recitazione ma eccelsa nell'esprimere la bellezza e il tormento interiore di una donna che alla fine del film decide di prendere finalmente in mano la sua vita.

E poi lo strabordante Claudio Santamaria deliziosamente kitch, si è cucito addosso sia nel fisico che nella voce questo Domenico Modugno dei poveri e dei poveracci che lo vanno a sentire nelle sue serate.

E tra un'atmosfera che strizza l'occhio ad  Arizona Dream e Paolo Sorrentino, Tutto il mio folle amore riconsegna ai suoi fan della prima ora un Salvatores delicato e sognante, imperfetto e poetico.

E se la felicità non è un diritto ma una botta di culo, allora imbattetevi nella botta di culo di vedere questo film.

Uscirete felici.

Voto 7,5