Espandi menu
cerca

Proxima

Regia di Alice Winocour

Con Eva Green, Zelie Boulant, Matt Dillon, Lars Eidinger, Sandra Hüller Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Sarah è un'astronauta francese addestrata presso l'agenzia spaziale europea di Colonia. Unica donna del programma, vive solo con la figlia Stella, una bambina di nove anni, e si sente colpevole di non riuscire a passare molto tempo con lei. Quando poi viene scelta per prendere parte all'equipaggio di una missione spaziale dalla durata di un anno, la relazione tra madre e figlia sarà gettata nel caos.

Commenti (10) vedi tutti

  • Argomento interessante (le difficoltà di una donna nel conciliare un lavoro importante con gli affetti familiari) ma trattato in modo noioso (come solo sanno essere i film francesi) e ansiogeno. Non ce la vedo Samantha Cristoforetti a portarsi i figli ai briefing!

    commento di Artemisia1593
  • Il dietro le quinte delle missioni spaziali internazionali dal punto di vista di una mamma single con scricciolo al seguito. L'impresa astronautica è anche donna e madre e forse la sfida più difficile è quella di avere i piedi ben piantati sulla Terra.

    commento di maurizio73
  • Chi si aspettava un film su spazio e scienza resterà sicuramente deluso perché di questi elementi non vi è traccia in tutto il lungometraggio. Per quanto riguarda la narrativa viene espressa senza enfasi

    leggi la recensione completa di Luigifilmtv
  • Ben fatto e interpretato. Tanto di cappello a tutti gli astronauti, soprattutto le fanciulle!!! 8,5

    commento di Brady
  • Una storia commovente e ben recitata, di queste giovani donne e mamme, alle prese con una separazione mai provata da essere umano. Sempre bella e brava la Green, dolcissima la piccola bambina. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Il problema di questo film è la piattezza del copione che detto in parole povere sarebbe: non succede proprio niente. Sicchè l'ansia della bambina diventa pari a quella dello spettatore per quanto ancora manchi alla fine. E questo nonostante la presenza della carismatica Eva Green che qui recita pure in tre lingue diverse.

    commento di bombo1
  • Una space story davvero originale e una Eva Green ben calata nel personaggio....da consigliare in modo assoluto.

    commento di ezio
  • Wild Horses.

    leggi la recensione completa di mck
  • L'angoscia dell'abbandono, il tema del film. Sicché, ci si impiega 107 minuti per descrivere questo sentimento. Film davvero inutile, del quale avrei fatto davvero a meno. Voto: 3

    commento di GARIBALDI1975
  • Spaccato della famiglia moderna: genitori separati, donne in carriera, figli trascurati. Stucchevole nell' ultima mezz'ora.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    Proxima… Centauri? Beh, no, non ancora… Più “semplicemente”, la proxima tappa verso Marte (una missione di preparazione sulla ISS, con trasporto tramite Soyuz).   “Tutti si preparano per la partenza, ma non è quello il problema. La parte più difficile è il ritorno, quando ti accorgi che le persone che… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Luigifilmtv di Luigifilmtv
4 stelle

Proxima allo 0 Il film racconta, sostanzialmente, o tenta di raccontare, i mesi antecedenti ad una missione spaziale per il pianeta Marte. La preparazione dell'equipaggio e le difficoltà emotive e sentimentali che quest'ultimo inevitabilmente dovrà affrontare in ambito familiare prima delle separazione dalle persone che amano. Chi si aspettava un film su spazio e … leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso l'8 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 7 gennaio 2023 su Rai Movie

Recensione

Luigifilmtv di Luigifilmtv
4 stelle

Proxima allo 0 Il film racconta, sostanzialmente, o tenta di raccontare, i mesi antecedenti ad una missione spaziale per il pianeta Marte. La preparazione dell'equipaggio e le difficoltà emotive e sentimentali che quest'ultimo inevitabilmente dovrà affrontare in ambito familiare prima delle separazione dalle persone che amano. Chi si aspettava un film su spazio e …

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 2 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 29 aprile 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 26 aprile 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

mck di mck
8 stelle

    Proxima… Centauri? Beh, no, non ancora… Più “semplicemente”, la proxima tappa verso Marte (una missione di preparazione sulla ISS, con trasporto tramite Soyuz).   “Tutti si preparano per la partenza, ma non è quello il problema. La parte più difficile è il ritorno, quando ti accorgi che le persone che…

leggi tutto

Perseveranza #2

mck di mck

A seguire il primo test di volo ad alta quota semi-"suborbitale" di uno StarShip, l’SN9 (il secondo in assoluto per un veicolo di lancio di quella serie della SpaceX, dopo quello sull’SN8 del dicembre…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

CINEMA OLTRECONFINE La giovane astrofisica ed aspirante astronauta Sarah, viene scelta come ultimo membro - in sostituzione di un collega dimissionario - di una equipe tutta maschile e variegata dal punto di vista della nazionalità dei prescelti, destinata a far parte di una ambiziosa spedizione spaziale in procinto di partire. Emozionata ma anche galvanizzata dalla notevole…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Eva Green, Matt Dillon, Zelie Boulant
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito