Il diavolo probabilmente

Regia di Robert Bresson vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il diavolo probabilmente

di jonas

Due articoli di giornale introducono un flashback sugli ultimi sei mesi di vita di un giovane che pratica un pacato nichilismo e tende all’autodistruzione. Bresson non è certo un regista che mi appassiona, anche se lo guardo con rispetto: difficile mandare giù personaggi che si muovono come zombi, senza mai sorridere o almeno cambiare espressione. Se non fosse per ciò che dice di sé durante il colloquio con lo psichiatra, il protagonista non avrebbe nessuno spessore umano; ed è francamente eccessiva l’attenzione per le sue trascurabili avventure sessuali (non dico sentimentali, data la sua incapacità di provare sentimenti). A parte questo, la critica alla società dei consumi e l’angoscia per il futuro del pianeta (materiale esposto didascalicamente nei filmati di un’associazione ecologica) sono cose che avevano un certo impatto sull’immaginario degli anni ’70 ma alle quali si è ormai fatta l’abitudine. Meno male che la totale assenza di speranze porta a un finale secco, senza fronzoli, senza nemmeno il mito della bella morte. Il titolo richiama la conversazione fra i passeggeri di un autobus: “Chi è che si diverte a farsi beffe dell’umanità?” “Già, chi ci manovra?” “Il diavolo, probabilmente”.