Shazam!

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Shazam!

di tobanis

Un altro film riuscito proveniente dal mondo dei fumetti DC Comics. Inadatto ai più piccoli.

Shazam era un fumetto del mondo di Superman e Batman (e Aquaman, Wonder Woman, Flash…) che negli anni ’40 era celeberrimo, nel senso anche che vendeva molto più di tutti gli altri. Poi finì nel dimenticatoio, almeno per il grande pubblico, e ora con questo film si cerca di riportarlo in auge. Il film è una sorta di commedia da supereroi, con alcune scene e alcune parolacce che lo mettono più vicino a un Deadpool (da cui è lontano anni luce, intendiamoci) che a un Superman. La sorpresa è che il film è riuscito. Malgrado la critica che seguo io ci abbia capito poco, il film è decisamente riuscito, si vede come il supereroe ottiene i poteri e come impari a gestirli (che di solito è uno dei momenti più interessanti di tutta la vicenda), il tutto ambientato ai giorni nostri, con social e quant’altro. Il cattivo è un signor villain (o una tribù di villain, come si capirà vedendolo) e le vicende narrate del protagonista in definitiva avranno ben poco di comico e molto di drammatico (non faccio spoiler, il lieto fine è scontato). Peccato per la fotografia, talmente spenta da risultare infine molto brutta; il tutto lo ritengo consigliabile, dato che comunque rappresenta un paio d’ore divertenti e attorno al sette. Piaciuto molto al pubblico, ebbe costi onesti (elevati, certo, è fatto molto bene) e incassi giusti, un buon successo tale da assicurare un sequel in arrivo. Malgrado la critica non li capisca o non li ami, i film del mondo DC si stanno ritagliando finalmente il loro spazio.