Espandi menu
cerca
L'ombra del dubbio

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 45
  • Post -
  • Recensioni 2007
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'ombra del dubbio

di Furetto60
8 stelle

Thriller atipico, ma di grandissima suspense

 

Ricompare dopo molti anni nella vita di una famiglia americana, un parente che non si vedeva da tempo. Charlie porta doni a tutti, è affettuoso e premuroso e tutti si  legano a lui,  in particolare la nipote adolescente,sarà  proprio lei  dopo tante peripezie,rischiando la pelle, a far emergere la vera natura dello zio.

Un bel giallo, decisamente atipico,per Alfred Hitchcock,si sa dall'inizio che Charlie è colpevole,tuttavia il thriller funziona lo stesso alla perfezione.In questo caso ciò che crea una forte  tensione, fin dalle prime sequenze,  non è la ricerca dell'assassino, che già si conosce, ma è  una suspense  psicologica,per l'ansia che infonde e che  si insinua nella mente dello spettatore,  in una sorta di osmosi , lentamente, quando  si capisce la spirale di pericolo in cui si è cacciata la giovane Charlotte,ansia che alberga nel sospetto, nel dubbio, che spesso si cela dietro una presunta verità. Dubbio o paranoia, che attacca e assedia sempre di più la "ragione" della giovane e ingenua protagonista, dubbio o incubo, sulla vera indole dello "zio"  e sul movente che lo spinge a eliminare giovani vedove, nel seguire  le bieche manovre di un uomo "perverso" che si sforza di sfuggire alla giustizia, elevandosi a "giustiziere"di persone ritenute da lui "inferiori"
 Lo zio Carlo è la  personificazione del  male che si nasconde dietro la facciata  di una persona affabile  e cordiale, che si insinua diabolicamente nella routine di una tranquilla famiglia americana.

Il rapporto tra zio e nipote è morboso e ambiguo,pur essendo di indole opposta hanno qualcosa di sottile che li accomuna oltre al nome e questo rende la storia ancora più avvincente e intrigante.

L'ossessione paranoide e altre psicopatologie, sono i temi e le materie preferite dal geniale cineasta americano.Qui ha modo di far viaggiare e di sbizzarrire la sua fantasia, con estrema perizia e con estremo estro, attraverso i suoi argomenti preferiti.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati