Trama

Charlie Oakley fa ritorno, inspiegabilmente e dopo molti anni, presso alcuni parenti. Tutti lo accolgono in modo affettuoso, in particolar modo la nipote che vede in lui un'occasione per evadere dalla quotidianità. Charlie, in realtà, è un pericoloso assassino e teme di venire acciuffato dalla polizia. Sarà proprio la nipote che...

Note

Più che un thriller il film tratteggia una storia d'amore impossibile e il ritratto di un assassino non troppo antipatico. Hitchcock, che fa la sua solita comparsata come giocatore di bridge sul treno, andava orgoglioso della collaborazione in fase di sceneggiatura con Thornton Wilder.

Commenti (17) vedi tutti

  • Un capolavoro minore di sir Alfred.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Bel film con un gran finale. Da evitare accuratamente la versione italiana con un doppiaggio fatto in Spagna nel '47 davvero pessimo che va a rovinare il film.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Thriller atipico, ma di grandissima suspense

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Decisamente debole il piano narrativo che si regge su situazioni di una tale illogicità da renderlo impossibile.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Bellissimo.

    commento di Fiesta
  • Sicuramente non uno dei suoi capolavori, ma comunque un film strepitoso, che io reputo semplice ma come sempre capita con il maestro del brivido, gestito magistralmente!Il protagonista si porta sulle spalle tutto il film, e la storia secondo me è davvero intrigante.Bellissimo anche questo.

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • Avete notato che strane le voci dei doppiatori? Qualcuno può spiegarmi la cosa? Grazie 

    commento di contemalfido
  • Certamente non uno dei migliori di Hitchcock, il risultato è stato un film palesemente noioso con trama lineare e scarsa suspance.

    commento di wang yu
  • Bel film ma definirlo thriller è una grossa parola. La suspance c'è ma è un giallo, anche se viene considerato da molti uno dei migliori del regista, non approvo questa affermazione.. Il doppiaggio benchè dell'epoca risulta stranamanete mediocre.

    commento di XANDER
  • un film "familiare" per hitch ma che conserva a pieno il suo stile.con trovate grafiche nuove e molto particolare come il motivetto della vedova allegre i i ballerini in trasperenza.

    commento di bellahenry
  • grande film,intrigante e colmo di suspence e colpi di scena

    commento di leo$
  • Come struttura narrativa, uno dei migliori film del maestro. Non il solito thriller ma una storia ricca di suspence e morbosità.

    commento di sonicyouth
  • 7+

    commento di nico80
  • Un film grazioso. Il doppiaggio della versione italiana non è così ridicolo, secondo me è voluto e studiato.

    commento di Stern
  • Un ottimo film diretto da Hitchcock con degli attori in forma splendida. Una su tutti Teresa Wright.

    commento di IGLI
  • Come far entrare il male in una tipica famiglia media-borghese americana? Ci pensa Hitchcock!!

    commento di ultrapaz
  • Un film intrigante sin dall'inizio. Un film che tormenta. Nonostante ci metta subito al corrente della malvagità di Cotten, ci fa desiderare fino alla fine, attraverso il tormento della nipote, che in lui ci sia del buono.

    commento di ErisDV
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

angelina di angelina
8 stelle

" Questo era il film preferito da mio padre.Adorava l'idea di insinuare il male in una piccola,innocente città." Pat Hitchcock O'Connelly " La cinepresa mente e quando lo fa,bisogna imparare ad assecondarla" Alfred Hitchcock Dopo una lunga assenza Charlie Oakley (Joseph Cotten) ritorna inspiegabilmente in famiglia,nella tranquilla cittadina californiana di Santa Rosa,dove tutti lo… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Hitchcock è ormai padrone dei suoi mezzi, la tecnica e la fantasia non gli mancano e la storia rientra nei canoni classici del suo repertorio, con la variante significativa che, per una volta, non è un innocente accusato a doversi discolpare, ma al contrario un colpevole a tentare di farla franca. Il 'lieto fine' con morte del cattivo ripristina ad ogni modo l'ordine. Cotten (veniva… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Brady di Brady
4 stelle

Molto debole la trama (per non dire impossibile!)....   Perché anche l'altro sospettato scappa? Perché non fermano Charlie per accertamenti/riconoscimento? La polizia se lo lascia passare sotto il naso la prima volta, lo inseguono per fare che cosa??? Che motivo ha di distruggere il giornale attirando l'attenzione su di se? Come fanno ad amarlo tutti in famiglia pur essendo… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019

Recensione

giansnow89 di giansnow89
9 stelle

Sono giorni, questi, in cui è di attualità il dibattito sull'episodio interattivo "Bandersnatch", disponibile su Netflix. Per chi non lo sapesse, allo spettatore è concessa la possibilità, durante la visione, di prendere decisioni sul prosieguo della storia e quindi di essere parte attiva del racconto. C'è chi lamenta una prevedibilità di fondo nella…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Albus96 di Albus96
7 stelle

Charlie Oakley seduce ed uccide donne ricche per depredarle dei loro averi. Per far perdere le proprie tracce, si rifugia, senza apparente motivo, nella cittadina californiana di Santa Rosa, presso alcuni parenti, dove fa innamorare di sé la giovane nipote Charlie...     Shadow of a doubt ottenne un buon successo nel '43, il film affronta il tema della doppia…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

  Ricompare dopo molti anni nella vita di una famiglia americana, un parente che non si vedeva da tempo. Charlie porta doni a tutti, è affettuoso e premuroso e tutti si  legano a lui,  in particolare la nipote adolescente,sarà  proprio lei  dopo tante peripezie,rischiando la pelle, a far emergere la vera natura dello zio.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Brady di Brady
4 stelle

Molto debole la trama (per non dire impossibile!)....   Perché anche l'altro sospettato scappa? Perché non fermano Charlie per accertamenti/riconoscimento? La polizia se lo lascia passare sotto il naso la prima volta, lo inseguono per fare che cosa??? Che motivo ha di distruggere il giornale attirando l'attenzione su di se? Come fanno ad amarlo tutti in famiglia pur essendo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Forse è proprio qui che Hitchcock da' sfogo e dimostrazione della capacità di sciorinare una storia in modo ineccepibile, con i giusti appigli tra il passato e il presente, garantendo al racconto il ritmo consono a rendere la pellicola piacevolmente seguibile, accattivante fino all'ultima sequenza. Già a partire dalle prime inquadrature il regista gioca con i dettagli che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 25 dicembre 2016 su Iris
Trasmesso il 23 novembre 2016 su Iris
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 luglio 2016 su Iris
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito