L'ombra del dubbio

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'ombra del dubbio

di Baliverna

Non tra i migliori Hitchcock, ma bello. Per certi versi mi ricorda "Delitto per delitto", cioè per l'antipatia di molti personaggi e per il tema delle conversazioni oziose e scherzose su delitti immaginari e sul come non farsi scoprire. Il tono allegro delle chiacchierate non toglie nulla, anzi aumenta l'orrore delle ipotesi e dei ragionamenti omicidi.
Personaggi antipatici, dunque. Mi riferisco soprattutto ai componenti della famiglia presso cui vive il protagonista. Ciò che li rende invisi è forse la loro affabilità eccessiva, appiccicosa, sotto cui c'è una bella dose di stupidità, ipocrisia, goffaggine nell'affrontare i problemi. La madre è una bambinona, priva di qualunque discernimento su bene e male e perfettamente manovrabile da chiunque. Il suo ideale supremo sembra essere la casa e l'aspetto esteriore di qualunque faccenda, senza che si preoccupi di guardare sotto la superficie. I bambini sono viziati e saccenti, specie la femmina. Il padre è una nullità di uomo, sa solo chiacchierare ed è senza spina dorsale, tanto che è spesso presente ma non partecipa mai all'azione. Paradossalmente loro sono meno antipatici dell'assassino stesso, al quale il regista conferisce delle sfumature di ambiguità. Ciononostante va precisato che non è in alcun modo una figura positiva o ammiccante.
Un elemento non secondario del film e ad ulteriore discredito della famigliola è il fatto dell'enorme stima di cui gode il protagonista. Tutti stravedono per lui in un modo che rasenta l'adulazione e l'adorazione, specie madre e figlia maggiore, senza che questi sia un tipo particolarmente brillante o simpatico, anche solo in superficie. E' un uomo meschino, ambiguo, misterioso, appena capace di un paio di buone maniere per destreggiarsi in società. Eppure è l'idolo della famiglia e della cittadina. Nessuno intravvede la natura corrotta e perversa di quel personaggio. Tutto ciò sembra essere una considerazione pessimistica di Hitchcock sulla capacità della gente comune di riconoscere una persona per quello che è, o almeno di astenersi dallo stimare un uomo quando presenta davvero pochi pregi e molte zone d'ombra. Questo aspetto del film mi ricorda "La morte corre sul fiume", dove un maniaco omicida riesce ad abbindolare e a farsi stimare da quasi tutti.
Hitchcock dirige col suo solito mestiere e costruisce una buona tensione, che qui riguarda l'alone di mistero e incertezza che circonda il protagonista. Nella sequenza del telegramma il regista riesce a tormentare lo spettatore quasi con niente e anche senza motivo. La lettura dello stesso viene continuamente dilazionata e interrotta da banali intoppi, anche se non c'è una vera ragione narrativa.
I difetti del film sono un commento musicale invadente di Dimitry Tiomkin e un doppiaggio italiano da fischi e lancio di ortaggi. Accanto ad alcuni doppiatori bravi e di mestiere ve ne sono altri che presentano un chiaro accento straniero (italiani all'estero o stranieri in Italia?) e una recitazione vocale da latte alle ginocchia. Questa sì che sarebbe una pellicola da ridoppiare.