Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Regia di Elio Petri vedi scheda film

OGM

OGM

Iscritto dal 7 maggio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

di OGM

Questo film è, anzitutto, un giallo dall'eccellente architettura, in cui la tensione e il mistero sono personificati, incarnati dalla figura del protagonista. È lui, in carne ed ossa, la verità, la soluzione, che troneggia sulla storia, e che è costantemente dietro l'angolo, in agguato, con un beffardo ghigno di superiorità, e tutto fa fuorché nascondersi. Al di là di ciò, il personaggio interpretato da Gian Maria Volonté è la dimostrazione vivente che, in una democrazia deviata, è il potere a fare la giustizia, e che è la giustizia, a sua volta, a consolidare e perpetuare il potere. Un circolo vizioso che taglia in due la società, lasciando, da una parte, arrogante ed intoccabile, l'autorità costituita e dall'altra, nel ruolo di sorvegliato speciale, ed indifeso, il popolo degli studenti contestatori e degli operai scioperanti. Questo film ci presenta il potere come un "giocattolo", che solletica la vanità maschile, ed è talmente docile e versatile da indurre all'abuso, causando ebbrezza, dipendenza e infine delirio, in un crescendo perverso e disumano. Una gelida macchinazione che si trasforma, progressivamente, in una girandola rabbiosa, trovando un superlativo sbocco nel finale, allucinato e (falsamente) liberatorio. Un film eccezionale.