Espandi menu
cerca

Trama

Siamo nell'estate del 1942 e un ragazzo di quindici anni di nome Ernie si trova in vacanza con due coetanei nella zona del New England. Alle prese, come i suoi compagni, con problemi di sesso, si imbatte in Dorothy, una donna il cui marito è al fronte. Fra i due scoppia un tenero sentimento. Ma un giorno arriva la notizia che il suo "rivale" è morto in guerra.

Note

Rievocazione di un'epoca in cui la spensieratezza dei giovani rimasti a casa si scontra con i drammi della guerra. Oscar per le musiche di Michel Legrand.

Commenti (2) vedi tutti

  • Se avete una passione per il cinema di Francois Truffaut Quell’estate del 42 è il film che non potete perdere.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Mi ha ricordato la mia adolescenza…peccato che non mi sia andata come al protagonista del film. Comunque, un film forse eccessivamente lento, vedibile solo da chi si rivede nelle gesta dei protagonisti, peraltro bravi.

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Quell'estate del '42 U.S.A. 1972 la trama: Tre ragazzini Hermie, Oscy e Benjie, passano le vacanze estive su di un’isola della Nuova Inghilterra. Hermie è piacevolmente colpito da Dorothy, arrivata insieme al marito in una casa vicino alla spiaggia. In seguito il marito viene chiamato alle armi per combattere per il suo paese. I tre ragazzi si dilettano con le ragazze del luogo,… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zombi di zombi
6 stelle

si cambia e non si è più gli stessi ogni quanto?.... ogni decade?... ogni dieci anni quando il numero davanti allo zero cambia e aumenta succede qualcosa che non ci rende più uguali a prima?... di sicuro quel momento storico importantissimo che da bambino ti traghetta nell'età adulta dei pruriti sessuali e degli amori è un'età che cambia. nel 1942 ti cambiava anche l'essere spedito in… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Quell'estate del '42 U.S.A. 1972 la trama: Tre ragazzini Hermie, Oscy e Benjie, passano le vacanze estive su di un’isola della Nuova Inghilterra. Hermie è piacevolmente colpito da Dorothy, arrivata insieme al marito in una casa vicino alla spiaggia. In seguito il marito viene chiamato alle armi per combattere per il suo paese. I tre ragazzi si dilettano con le ragazze del luogo,…

leggi tutto
2019
2019
2014
2014
2012
2012

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

si cambia e non si è più gli stessi ogni quanto?.... ogni decade?... ogni dieci anni quando il numero davanti allo zero cambia e aumenta succede qualcosa che non ci rende più uguali a prima?... di sicuro quel momento storico importantissimo che da bambino ti traghetta nell'età adulta dei pruriti sessuali e degli amori è un'età che cambia. nel 1942 ti cambiava anche l'essere spedito in…

leggi tutto
2011
2011
2009
2009

Estate

Redazione di Redazione

Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

La morte di Robert Mulligan

tiramisu di tiramisu

Ho appreso oggi della morte di questo regista ottuagenario del quale ricordo in particolare questi tre titoli, il primo è anche il più famoso, dal libro di Harper Lee, un manifesto antirazzista, girato quando ancora…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Una trama buona per un soft-core italiano con la Guida o la Sandrelli, qui si trasforma in un ottimo film "coming-of-age" dal tocco delicato e tenue con uno sguardo, verso i suoi protagonisti e verso i rapporti che instaurano, innocente, pudico e anche simpaticamente banale (i primi turbamenti sessuali, la cotta per la donna matura, il procurarsi i preservativi in farmacia, gli amoreggiamenti…

leggi tutto
1972
1972
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito