Espandi menu
cerca
Emergenza Neve ( no, non per quelle piste...) - un Quiz.
di mck ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 209
  • Post 133
  • Recensioni 1076
  • Playlist 312
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

Sono le voci dei nostri cari estinti o è solo il grammofono ?
Giòrgos Sefèris ( pseud. di G. Seferiádis )

O se ne va quella carta da parati o me ne vado io.
Oscar Wilde ( ultime parole - attribuitegli - pronunciate sul letto di morte, il 30 novembre 1900; e molto attinenti alla scenografia del nostro film )

Neve e freddo in pieno inverno. Proclamato lo stato di banalità naturale.
Spinoza.it

 

Stupido quizzettino, adatto più che altro per essere sfogliato da cellulare durante un lungo spostamento automobilistico ( causa scambi ghiacciati, piste impraticabili, renne di Babbo Natale arrosto ) weekendizio/natalizio lato passeggero.

Oppure se siete rimasti bloccati da 3 metri di neve caduta durante la notte che vi hanno isolati dal mondo ( così adesso almeno sapete cosa prova un abitante della Basilicata. In Agosto ).

O ancora, se siete di Roma

---[ o di qualsiasi altro punto a caso della vasta Terra di Mezzo, vabbeneuguale - ché le mafie dal Nord pian piano si stanno spostando verso Sud : come le balene, lo stesso percorso, un meraviglioso andirivieni tra la battigia e il bagnasciuga : animali i cui antenati comuni ( a noi ) nacquero dal mare e si spostarono sulla terraferma, colonizzandola ( dopo le piante ) e che poi dalla terra intrapresero il percorso inverso dirigendosi di nuovo al mare, in un'evoluzione continua... - tra orchi fraciconi e tesss-òoori ]---,

passata l'Emergenza Alemanno ( il Gran Premio di Formula Uno all'E.U.R. : da Imola all'antonomasica Urbe, scongiurato il rischio di una fusione tra la Banda della Uno Bianca e quella della Magliana ), e vi state preparando barricandovi in casa per la più affrontabile e meno deleteria Emergenza Marino

---[ l' ''inaffidabile'' ( cit. & sic! ), come viene liquidato il Marziano a Roma in alcune intercettazioni ambientali da chi provò ad avvicinarlo ( e mai paradossale non voluto complimento fu più ben accetto e tempestivamente all'uopo date le circostanze pregresse ) : ché solo il "Compagno G." può permettersi rentrée, e Carminati -- il guercio cecato assassino-killer-omicida ( ad honorem ), terrorista, eversore, sequestratore, rapinatore, trafficante di droga ( no!, questo no eh ! ), intrallazzatore, criminale comune, che usufruisce ( oltre dell'imperitura stima di Valerio Fioravanti e della succedanea amicizia col cooperativo S.Buzzi ) per tre volte dell'indulto -- no ? E chi è, il figlio della serva ? No, solo la punta dell'iceberg ]---,

che di sale da spargere per insaporire le pozzanghere-buche-voragini delle Marianne stradali ne ha in abbondanza, state tranquilli, e non solo in zucca : ne ha così tanto che continua a rovesciarlo a tavola ogni santo giorno, ogni volta che apre bocca... 

[ update : ] ...ecco : allora siete nella condizione ideale per affrontare la vexata quaestio : è la mafia a bussare alle porte della politica o è la politica ad attirarla sull'uscio facendole trovare portoni spalancati bloccati aperti ?
Traslando : sono i ''fantasmi'', è il perturbante manifesto (Solaris), ad incarnarsi naturalmente di fronte a Jack Torrance, o è il dull boy Jack Torrance a ri-chiamarne ( vederli, e ''indurre'' le persone a lui vicine a fare altrettanto ) la presenza ?
Insomma : Jack si trova nelle condizioni --- l'unico modo che ha di reagire alle circostanze che lo trovano inadatto alla sopravvivenza ( il peso della famiglia che schiaccia le sue - quelle si - non manifestabili/realizzabili ambizioni ) : suo figlio, da questo PdV, grazie all'intelligenza ( il sano immagazinamento delle informazioni trasportate dalle fiabe/favole della buona notte, e l'uso che ne fa ) e non alla luccicanza, è l'esempio perfetto del ''più adatto'' --- di dover chiedere un prestito agli strozzini con contropartita faustiana, o sono i ''memi'' del male ( Post Tenebras Lux ) ad essere venuti a chiedergli il pizzo ?
La risposta razionale può essere una sola, e una volta tanto non è la seconda.
Il rimosso perturbante dell'OverLook -( una metafora deambulante lungo i secoli e fissa sull'oggi senza memoria : il peccato originale degli U.S.A. : Eyes Wide Shut sulla storia patria statunitense, l'eterna/o oida ( " io so perché ho visto " / " io ho visto e quindi so " : ah!, suprema illusione! ) : in realtà guardo ma non vedo : la verità del genocidio )- è solo un catalizzatore delle libere malvagie azioni di Jack, lo scrittore bloccato. Tic-tac, tic-tac, (non) fa la macchina da scrivere, l'arancia a orologeria, full metal jacket.

 

Cronistoria parziale ( cosa c'entra col film in questione ? Ah, il tempo, il tempo ( dai campi nomadi su cui speculare ai ******** ******* →→ [[[ cimiteri indiani ]]] su cui costruire : il rimosso perturbante : in pratica un coperchio di cemento su un Genocidio ), e una foto in B/N...). 

--- http://espresso.repubblica.it/attualita/cronaca/2012/12/12/news/a-roma-la-mala-si-fa-in-quattro-1.48981
--- http://www.archivio900.it/it/nomi/nom.aspx?id=1537
--- http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/12/08/mafia-capitale-carminati-fasciomafioso-salvato-per-18-anni-indulti/1257315/
--- http://temi.repubblica.it/micromega-online/il-darwinismo-criminale/
--- http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1984/06/30/la-parola-al-cittadino-detenuto.html?ref=search
--- https://triskel182.wordpress.com/2014/12/06/buzzi-lomicida-passato-dalla-grazia-alla-mafia-capitale-salvatore-cannavo-e-carlo-tecce/

 

Ma veniamo dunque al quiz per il quale più che un grande q.i. è necessario un grosso q.ulo, dato che si basa sostanzialmente su di un fattore mnemonico piuttosto che deduttivo ( anche se, x es., quella particolare modalità di ripresa degli attori, a figura intera, è caratteristica di ben pochi registi...).

Siete in grado di riconoscere dal contesto ( caratteristiche degli interpreti, scenografia, fotografia, taglio dell'inquadratura ) di queste scene

[ 4 scene/sequenze distinte da cui ho ricavato 10 fotogrammi, dei quali il 3° è evidentemente censurato in parte, il 9° è un blow-up di un frame più grande che se manifestato nella sua interezza – pur essendo comunque una scena tagliata che in "*** *******" →→ [[[ the Shining ]]] non s'è ''mai'' vista – farebbe immediatamente riconoscere ai più sgamati la pellicola d'appartenenza, e il 10° ed ultimo è leggermente ritoccato :

scena 1 ( frame 1-6 )  :  sequenza 1 : atterraggio;  seq. 2 : esterno;  seq. 3 : mancano i controcampi all'altro capo del filo, in cui compare un personaggio ( co-protag. ) riconoscibilissimo...

scena 2, ( frame 7-8 )  :  è l'inizio della sequenza e si nota, dai soli due step proposti, il principiarsi di uno zoom da fermo ( non di una carrellata, dato che la prospettiva rimane inalterata ) all'indietro : altra caratteristica del regista e del film...

scena 3 ( frame 9 )  :  particolare ingrandito;

scena 4 ( frame 10 )  :  scena della quale non è rimasta traccia alcuna sul web ( o per lo meno io non ne ho trovata ) : niente 24 fps, solo fotogrammi sparsi ]

tagliate dall'autore ( sfoltimento di minutaggio dopo preview dalla versione *** →→ [[[ U.S.A. ]]] ) qual è il film a cui appartenevano ?

Ovvio, NON mi rivolgo a chi già sa la risposta avendo visto la versione *** →→ [ U.S.A. ], o a chi magari avesse riconosciuto **** ****** →→ [ Tony Burton ]]] ( che interpreta il personaggio di ***** ****** →→ [[[ Larry Durkin ]]] ) e facendo google+enter..., ma a chi, dotato di un intuito e di una perspicacia degni di miglior causa, gli si accendesse ( illuminando questo misero Q.I.z ) la proverbiale lampadina...

 


Un ultimo piccolo aiuto extra-filmico : vi propongo un passo pre-finale tratto ( come le citazioni in esergo ) da uno degli ultimi capitoli di "****** *****" →→ [[[ Doctor Sleep ]]], di ******* **** →→ [[[ Stephen King ]]], il seguito del romanzo originale da cui il film è tratto.

Aveva un aliante di balsa, quel bambino, con un'ala spezzata. Ma poco importava. Non appena papà fosse arrivatato, gliel'avrebbe aggiustato con la colla e il nastro adesivo. Poi magari l'avrebbero fatto volare insieme. L'uomo gli metteva paura, ma lui lo adorava.
[...]
"Era buono, ma anche cattivo, e gli volevo bene per quel che era. Che dio mi perdoni, gliene voglio ancora."
"Succede alla maggior parte dei bambini", commentò Billy. "Ami i tuoi genitori e incroci le dita".

Da notare che ''l'aliante di balsa con un'ala spezzata'' è un'immagine che ritorna anche in un altro romanzo dell'autore, “****** ** ********” →→ [[[ Hearts in Atlantis ]]].

Ah, ovvio che la ricerca con google immagini risulta impraticabile, ma se cercate inserendo le frasi sopracitate, può essere che qualche indizio, anzi qualche prova, la troviate, perciò non fatelo, altrimenti vi cascherà lo scroto. E se lo scroto non rientra nella vostra dotazione biologica allora vi crescerà e poi vi cadrà.
Tutto torna.

E lo sa bene W. H. Auden : “ La signora con la falce porta via con sé chi possiede l'innocenza della fanciullezza, chi vive nell'agiatezza, chi ha un impagabile senso dell'umorismo e chi ce l'ha davvero lungo ”.
Ovvio, citazione presente in “****** *****” →→ [[[ Doctor Sleep ]]], e...anche – come nel caso dell'aliante con ala spezzata – in un altro romanzo del nostro, “*******” →→ [[[ JoyLand ]]].

Forza, smentite il fatto che questo quiz sia stato editato in forma ridotta per venire incontro alle vostre capacità mentali !

( Se indovinate : era troppo facile ! Se non indovinate : chiedete a Epimenide di Creta se tutti i cretesi non son bugiardi )

Nota : i commenti sono stati disabilitati ( per evitare eventuali sputtanamenti tipo : "indovinato!", e darmi 24 ore di gloria fatua estorta ).
Verranno riabilitati – sempre che qualcuno abbia voglia di commentare – domani [ cioè oggi : ecco fatto ].
Non guidando in autostrada. 

E comunque, troppo vin brulé. 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

( è evidente che il modellino in scala ridotta non è una fedele rappresentazione del modello ripreso in plongée che a sua volta non corrisponde a quello costruito in sezione percorso in steadycam : oida : " io so perché ho visto "-" io ho visto e quindi so " : bene, allora guarda meglio...)

  

Fonti principali ( a memoria : è un pezzo nato un po' ''così''...) per questo post : Michel Ciment e Michel Chion.

Dal Ciment :

Shelley Duvall (1981)

He cut out the final sequence of the film after several days in the theatres.
I think he was wrong, because the scene explains some things that are obscure for the public, like the importance of the yellow ball and the role of the hotel manager in the plot. Wendy is in the hospital with her son. The manager visits her, apologizes for what happened, and invites her to live with him. She doesn't say yes or no. Then he goes into the hallway of the hospital, passes in front of Danny, who is playing on the ground with some toys. When he gets near the exit, he stops and says, 'I almost forgot, I have something for you.' And he pulls from his pocket the yellow ball that the twins had thrown at Danny. It bounces twice (we spent a whole day filming so it would bounce the right way), Danny catches it, looks at it, then lifts his eyes towards the hotel manager, stupefied, realizing that throughout the story he was aware of the mystery of the hotel. There was a Hitchcockian side to this resolution, and you know that Kubrick was crazy about Hitchcock.

Diane Johnson (1999)

Kubrick had filmed a final scene that was cut, where Wendy and Danny are recovering from the shock in a hospital and where Ullman visits them.
Kubrick felt that we should see them in the hospital so we would know that they were all right. He had a soft spot for Wendy and Danny and thought that, and the end of a horror film, the audience should be reassured that everything was back to normal. Personally, I was a bit tougher. For a long time we kept asking ourselves who was going to die, and we decided on Hallorann. But I was ready to shock everyone by killing Danny! That may have been going too far. 

( the Shining Earth : tutto è illuminato, nulla è in ombra ( come nell'OverLook ) - tranne il Dark Side... -, in questa s-Oggettiva irreale : scova il Minotauro )

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Addenda ( un bravo a @Immorale che pur 'barando' ha finalmente chiuso 'sta storia che quando mai l'ho aperta e pure chissà poi perché. Magari l'ho fatto proprio come esorcismo contro l'ondata di stupore che ha colpito giornalisti, politici e ggentecomune - che fanno a gara a chi per primo riesce a scendere dall'ipotetico pero venuto giù con l'ultima piena dalla proverbiale montagna del sapone - alla ''notizia'' di Mafia Capitale, barcamenandosi tra nuove generazioni dinastiche di ''mezzi scemi'' e ''in/utili idioti'', mentre Matteo "è uno schifo!" Renzi - per citare il più grande cantautore-''scissors and paste man'' italiano - ''si costerna s'indigna s'impegna / poi ( anzi, pure prima ) getta la spugna con gran dignità", di fronte a questa Criminalità Politica, a questa eterna Guerra a Bassa Intensità innervata e costituente la Storia ).

  • Questa è la citazione completa da "Doctor Sleep" :

"Giusto", rispose lui, senza smettere di fissare la costruzione con la vernice scrostata. Una volta ci aveva abitato un bambino, che un pomeriggio si era seduto sul bordo del marciapiede dove Billy Freeman stava divorando il suo sfilatino al pollo. Aspettava che il padre tornasse a casa dopo il colloquio di lavoro all'Overlook Hotel. Aveva un aliante di balsa, quel bambino, con un'ala spezzata. Ma poco importava. Non appena papà fosse arrivatato, gliel'avrebbe aggiustato con la colla e il nastro adesivo. Poi magari l'avrebbero fatto volare insieme. L'uomo gli metteva paura, ma lui lo adorava. [...]
"Era buono, ma anche cattivo, e gli volevo bene per quel che era. Che dio mi perdoni, gliene voglio ancora."
"Succede alla maggior parte dei bambini", commentò Billy. "Ami i tuoi genitori e incroci le dita".

  • Ed ecco le versioni originali/integrali delle tre foto ritoccate/censurate :

( Gatto delle Nevi )

( una Splendida Festa di Morte )

( Danny Lloyd / Danny Torrance con Barry Nelson / Stuart Ullman all'ospedale, dopo il ritorno sui propri passi nel labirinto e prima dello zoom finale sul 4 Luglio 1921 )

  • Qui di seguito altri frame dalle scene eliminate :

( Molto '' A ClockWork Orange "...con un tocco alla reverendo S.Runt...)

( Lo zoom all'indietro -- il film è " Summer of '42 " di Robert Mulligan )

( Ecco i controcampi di Scatman Crothers durante la conversazione telefonica con Tony Burton )

 

  • E questa è la playlist caricata su YT da @avocadopat in cui sono presenti tutte le 18 --[ tranne una, l'ultima, all'ospedale, con la palla da tennis ( che ritroveremo in "Birth" di Jonathan Glazer ) in mano a Barry Nelson - Stuart Ullman ]-- scene eliminate ( le sequenze contengono anche parti che sono rimaste nel film, ma sono state caricate per dare un senso di compiutezza alle stesse ) :

https://www.youtube.com/watch?v=T-USmZO2zeY&list=PLijvQol2nTgLz3nY__EjCkLuPgiFq487B

 

  • Qualche link :

Esaustivo è dir poco : http://idyllopuspress.com/idyllopus/film/shining_toc.htm

Un gran ( nel senso di mole, quantitativo ) lavoro, in zona "Room 237" :
http://www.collativelearning.com/the%20shining.html

Un fantastico storyboard ( comprensivo delle scene dell'edizione U.S.A. pre-preview - tranne ovviamente la scena pre-finale all'ospedale ) :
http://homepages.ihug.co.nz/~butting/shining/

Qui le pagine della sceneggiatura relative alla scena in ospedale :
http://www.theoverlookhotel.com/post/41259062113/screenplay-for-the-deleted-original-ending-of-the

the Shone Report ( Ssshhh! ) :

https://www.youtube.com/watch?v=c1v9EKLQD_g

 

  • Per finire, in omaggio, ombra di giraf...pardon, d'elicottero ( maledette mascherine ! Per me resta comunque un errore cercato e voluto : il Dio Autore che inserisce consapevolmente nel corpo della sua creatura un difetto per ridiventare umano...) :

Crossover :

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati