Quell'estate del '42

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Quell'estate del '42

di zombi

si cambia e non si è più gli stessi ogni quanto?.... ogni decade?... ogni dieci anni quando il numero davanti allo zero cambia e aumenta succede qualcosa che non ci rende più uguali a prima?... di sicuro quel momento storico importantissimo che da bambino ti traghetta nell'età adulta dei pruriti sessuali e degli amori è un'età che cambia. nel 1942 ti cambiava anche l'essere spedito in guerra e non sapere se si tornava. e se si, come? di sicuro a mulligan interessava molto di più la storia di ernie e dei suoi due amichetti. ernie che s'innamora di una donna, il suo amico oski allupato ogni limite e benji che invece sfugge le ragazze terrorizzato, forse ancora troppo attaccato all'età dei giochetti infantili. la guerra da quell'isola nella quale ernie va a passare le sue estati, è lontana e se ne sentono gli echi solo quando i mariti, i figli o i fidanzati partono per il fronte, o perchè i ragazzini raccontano orgogliosamente che vogliono studiare per diventare piloti o quant'altro. ma la mente dei giovani è ben lontana dagli orrori della guerra e si sofferma di più e ben volentieri sulle avventure che possono trasformare un'estate in un ricordo indelebile. il film di mulligan si fa guardare per la bella fotografia e per i paesaggi naturali spesso ammantati da una foschia che sembra far parte della fotografia vintage degli anni 70. ottimo il tema che accompagna tutto il film e splendida jennifer o'neill. un pò lento sul finale.