Espandi menu
cerca
Il coraggio della verità

Regia di George Tillman jr. vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Il coraggio della verità

A dirigere Il coraggio della verità è George Tillman jr., regista e produttore statunitense. Nato a Milwaukee nel 1969, Tillman ha deciso di voler diventare un regista dopo aver visto Cooley HighTaxi Driver, due film che hanno segnato il suo modo di vedere il mondo. Ha scritto il suo primo lungometraggio nel 1994 ma ha colpito pubblico e critica nel 1997 con I sapori della vita, un'opera basata sulla propria vita che si è rivelata un successo al botteghino americano. Ciò ha spinto i produttori ad affidargli Men of Honor, epica storia ispirata alla vita di Carl Brashear con un cast di primo piano. Negli anni sono poi seguiti Notorius B.I.G. (con cui ha portato sullo schermo la storia del rapper eponimo), il thriller Faster, The Inevitable Defeat of Mister and Pete e il sentimentale La risposta è nelle stelle. Ha anche curato la regia di episodi di diverse serie tv come Luke Cage e This is Us.

Protagonista principale di Il coraggio della verità nei panni di Starr Carter è la giovane attrice Amandla Stenberg, già vista in Noi siamo tuttoWhere Hands Touch. Nonostante gli insegnamenti ricevuti dal padre su cosa significhi essere nera, Starr vive una sorta di doppia vita, cambiando atteggiamento, comportamento e personalità, a seconda del contesto in cui si torva. Riesce dunque a essere una perfetta adolescente nera ma sa comportarsi benissimo come una ragazza bianca, fino a quando la morte dell'amico Khalil, impersonato da  Algee Smith, non la porta a riconsiderare la sua condotta e a rivalutare le sue origini. "L'omicidio di Khalil cambia l'intera vita di Starr, la sua prospettiva e i suoi ideali", ha sottolineato l'attrice. "Il tragico evento le dà la forza di far sentire la propria voce e di cambiare le priorità della sua vita, facendola concentrare sulla famiglia, sugli amici e sulla comunità di appartenenza". Grande ruolo gioca nel suo cambiamento l'attivista per i diritti April Ofrah, supportata dall'attrice Issa Rae.

Maverick, il padre di Starr che si è lasciato alle spalle una vita da criminale nella vendita della droga per dedicarsi alla famiglia, ha il volto dell'attore Russell Hornsby, noto per essere tra gli interpreti di film come BarriereTi presento i miei, mentre Lisa, la madre infermiera, ha le fattezze di Regina Hall, il cui nome è associato a commedie come Il viaggio delle ragazzeScary Movie.

Seven e Sekani, i due fratelli di Starr, sono invece interpretati da Lamar Johnson e TJ Wright. Come Starr, anche Seven è combattuto tra due differenti universi: quello famigliare e quello della caotica casa Iesha che condivide con King, il locale signore della droga con il volto di Anthony Mackie, il Falcon dei film Marvel. Della famiglia Carter fa parte anche lo zio Carlos, un ufficiale di polizia nero supportato dall'attore e rapper Common.

Completano il cast principale di Il coraggio della verità i giovani attori K.J. Alpa (è Chris, il fidanzato di Starr) e Sabrina Carpenter e Megan Lawless (sono Hailey e Maya, le due amiche di Starr).