Espandi menu
cerca
Red Zone - 22 miglia di fuoco

Regia di Peter Berg vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Red Zone - 22 miglia di fuoco

A dirigere Red Zone - 22 miglia di fuoco è Peter Berg, regista, sceneggiatore, attore e produttore americano. Nato a New York nel 1964, Berg ha mosso i primi passi come attore prima di esordire alla regia cinematografica nel 1998 con la commedia Cose molte cattive, a cui nel giro di pochi anni faranno seguito Il tesoro dell'Amazzonia, Friday Night Lights (adattamento della celebre serie tv di cui Berg ha diretto due episodi), il dramma bellico The Kingdom e il grande successo commerciale Hancock, con protagonista Will Smith. Dopo il mezzo flop commerciale del giocattolone Battleship, Berg decide di dare una sterzata alla sua carriera, portando sullo schermo Lone Survivor, adattamento dell'omonimo romanzo di Marcos Lutrell. La sua attenzione per le storie vere lo porta poi nel 2016 a dirigere Deepwater: Inferno sull'oceano (sul disastro petrolifero causato dalla piattaforma Deepwater Horizon nell'aprile 2010) e Boston - Caccia all'uomo (sull'attentato terroristico alla maratona di Boston del 2013).

In Red Zone - 22 miglia di fuoco Berg dirige per la quarta volta l'attore Mark Wahlberg, già protagonista di Lone SurvivorDeepwater: Inferno sull'oceanoBoston - Caccia all'uomo. Wahlberg interpreta James "Jimmy" Silva, il brillante leader del piccolo ma letale gruppo di agenti di terra chiamati a una missione quasi impossibile. Metodico e deciso, passa la vita a risolvere puzzle, mettendo insieme i pezzi e cercando di tenere in mente sempre il risultato finale. Così facendo mantiene sempre all'erta la sua attenzione e il suo cervello. Veterano che non riesce mai a staccarsi dal lavoro, sente sulle sue spalle l'enorme responsabilità di difendere il paese e la sua squadra, che conosce oramai i suoi difetti e il suo essere diretto, burbero, imprevedibile e sarcastico. Al fianco di Silva alla Cia lavora da anni come luogotenente Alice Kerr, una agente molto valida che deve però fare i conti anche con la sua complessa vita privata: è infatti una madre divorziata e non ha un ottimo rapporto con l'ex combattivo marito (a cui presta il volto lo stesso regista Peter Berg con un breve cammeo). Costantemente alle prese con il senso di colpa per non essere presente nei momenti importanti che vive sua figlia, ha lasciato che la nuova moglie dell'ex marito prendesse gradualmente il suo posto ma non senza rimpianti. Linguista e ingegnere, veicola la sua rabbia sul lavoro, dove ha sempre dimostrato di avere grande abilità e intelletto. Alice è impersonata dall'attrice Lauren Cohan, nota per il ruolo di Maggie Greene nella serie The Walking Dead.

Della squadra di Silva fanno parte anche gli agenti Samantha "Sam" Snow e William Douglas III, portati in scena rispettivamente da Ronda Rousey e Carlo Alban.

Iko Uwais, attore indonesiano che ha incontrato il successo grazie a The Raid: Redenzione, da vita al personaggio di Li Noor, un ufficiale delle Forze speciali sud-asiatico che, considerato come una fonte di Intelligence fidata dagli americani, è in possesso di informazioni estremamente sensibili e utili a prevenire un attacco terroristico negli Stati Uniti. Noor offre di raccontare ciò che sa solo dopo essere stato estradato negli Usa e condotto sano e salvo in un posto sicuro. La squadra di Silva ha il compito di scortarlo fino a una pista di atterraggio militare, distante 22 miglia. Il compito, di per sé non facile, è favorito dalle informazioni che da lontano fornisce una seconda unità militare, l'Overwatch, composta da cinque persone (soprannominate come pezzi degli scacchi) e guidata da un ufficiale non meglio identificato noto a tutti con il nome in codice di "Alfiere". A ritrarlo è l'attore John Malkovich, candidato all'Oscar come miglior attore non protagonista per Le stagioni del cuoreNel centro del mirino.

Completano il cast principale di Red Zone - 22 miglia di fuoco gli attori Sam Medina (è Axel, a capo del gruppo di spietati assassini che cercano di impedire l'estradizione di Li Noor), Natasha Goubskaya (è l'alto funzionario russo che a bordo di un aereo ultra tecnologico ascolta e segue, all'insaputa dell'Overwatch, ogni dettaglio dell'operazione), Emily Skeggs (è una degli ufficiali che lavorano all'ambasciata del non meglio specificato Paese asiatico, esperta di tecnologia e nota solo come M.I.T.) e Chae-rin Lee aka CL (è Regina, una delle componenti dell'Overwatch).