Espandi menu
cerca

The Aviator

Regia di Martin Scorsese

Con Leonardo DiCaprio, Cate Blanchett, Kate Beckinsale, John C. Reilly, Alec Baldwin, Alan Alda, Ian Holm, Danny Huston, Jude Law... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

La storia di Howard Hughes, giovane erede della compagnia petrolifera "Hughes Tool Co.", produttore cinematografico, regista, aviatore... Oltre agli aerei ha la passione per le donne (tra le sue conquiste ci sono Jean Harlow, Katharine Hepburn, Ava Gardner). Ma Hughes ha manie e fobie che a poco a poco prendono il sopravvento.

Note

Un atto d'amore e di strabiliante perizia tecnica; talmente tanta che il gelo della ricostruzione filologica spegne le fiamme delle passioni. A differenza di qualsiasi altro film di Scorsese (anche su commissione, come Il colore dei soldi, anche in parte sbagliato e rimaneggiato, come _Gangs of New York_), _The Aviator_ non ha cuore, non ha dolore. Ha una stringente e inattaccabile logica scorsesiana (l'inevitabile crollo dell'individuo davanti al sistema) e una regia mirabile. Ma l'energia nervosa su cui si costruisce e che trasmette, l'adrenalina che divora la vita di Hughes, sono del tutto cerebrali, non riecheggiano nella pancia e nell'anima. E dall'autore più fiammeggiante del cinema contemporaneo vogliamo di più, vogliamo che attraverso gli occhi ci penetri nella pelle.

Commenti (35) vedi tutti

  • Un grande film? No. Ma nemmeno uno dei peggiori di Martin. Recensione folle? Può essere. Leggetela.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Ma che bravo Scorsese (e si sapeva già) e Di Caprio è straordinario (e si sapeva già), ma mi domando... La follia megalomane di Howard Hughes meritava proprio questo Film ?

    commento di Gnaulz
  • Forse visivamente il più bello di Scorsese, e in generale secondo me uno dei suoi migliori film.

    commento di Fiesta
  • Deluso da Cate Blanchett, così affascinante in altri films, ma qui è davvero brutta ! :-(( al film, voto 5

    commento di stokaiser
  • In disaccordo sulle varie recensioni, letterarie e inutili. Invece: 1. simile ad altri film di Scorzese, infinitamente meglio di "gang di New York". 2. Caprio/H.H. personaggio troppo fuori dal comune per suscitare emozioni nel pubblico medio. 3. Detestabile l'interpretazione di Cate Blanchet, di solito attrice eccelsa.

    commento di gherrit
  • Ottimo Scorsese

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Per me insopportabile.

    commento di sticazzi
  • Gradevole e intenso. Un pizzico di sogno e un po' d'azione. Effetti speciali non all'altezza e sprecati per una storia che è di per sé molto interessante.

    commento di bebabi34
  • Correre, alzarsi in volo, cadere, rialzarsi, prendere la rincorsa, volare. Salire, cadere, salire di nuovo, ricadere, che altro avrei potuto fare?

    commento di michel
  • Tecnicamente un film eccelso,ottima fotografia,molte scene sono da incorniciare

    commento di danandre67
  • Film-acchiappa-Oscar giustamente trombato (nei premi più importanti). Quando mancano le emozioni, il grande affresco tecnicamente impeccabile diventa un fardello ridondante. Medita Martin, medita.

    commento di movieman
  • Prolisso…

    commento di Natalie
  • commento di Dalton
  • girato con maestria da un maestro. Attori veramente in parte (anche Di Caprio!), fotografia perfetta, un buon film insomma

    commento di fra_paga
  • La regia del vecchio Martin è impeccabile ma la storia non trasmette passione e risulta "fredda". Il secondo film della coppia Scorsese-Di Caprio che mi lascia alquanto perplesso e un po' deluso.

    commento di Carrels
  • voto : 6

    commento di alice89
  • VOTO 6 bella la prima parte, poi troppa noia

    commento di arcarsenal
  • un buon film. Ma inferiore ai film precedenti del regista.

    commento di bond20
  • Un film assolutamente suggestivo, sia per le scenografie ricostriute in maniera perfetta, sia per la trama assolutamente interessante… non si fatica certo ad apprezzare la vita di un grandissimo come hugues…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • 6+

    commento di nico80
  • Un po' palloso. Suggestiva la scena dell'incidente.

    commento di orlandorimbaud
  • E' vero che in alcuni momenti il film insegue la testa e non il cuore, ma resta comunque una buona prova per il regista e per gli attori.

    commento di maro66
  • Scorsese ama il cinema e ci rende partecipi della sua passione raccontandoci un pezzo di storia. Tutto è perfetto del minimo dettaglio ma io il cuore e la passione di Scorsese l'ho vista…a differenza di certi critici… Attori strepitosi

    commento di diamanda
  • Al contrario dell'anziano che mi sedeva accanto, l'ho trovato un bel film!

    commento di husky86
  • Si parla molto di questo film ma sono rimasto molto deluso.Mi aspettavo un film più coinvolgente invece è stato pesante e a tratti noioso.

    commento di Tom Bishop
  • Bellissimo ed indimenticabile..Molto più fluido di Gangs of New York un vero e proprio omaggio al cinema.

    commento di principessasofia
  • Secondo me non è male, un po lento…Forse anche impersonale (registicamente parlando) tuttavia si lascia vedere e possiede molti momenti interessanti.

    commento di Totoro
  • Il film è molto piacevole e interpretato molto bene da Di Caprio. Le quasi tre ore di programmazione tutto sommato passano. Poco convince l'interpretazione di Cate Blanchett. Un grande come sempre John C.Reilly.

    commento di mitrix
  • La prima parte affascina la seconda annoia e come se annoia. Sembra che Scorsese si sia perso per strada e abbia cercato di rattoppare il film con uno scarso taglio e cucito.

    commento di greenevil83
  • film molto intenso. grandi Kate Blanchett e Leonardo di Caprio

    commento di mario67
  • Una storia eccezionale quella di Howard Hughes, Martin Scorseze ci regala un'opera all'altezza di questo ammirabile pioniere.

    commento di griselda
  • un altro capolavoro. Montato meno armoniosamente di Gangs of N.Y. ma lo stesso spettacolare e coinvolgente. Rimane nella mente.

    commento di Magnolia78
  • Buon film che racconta luci ed ombre del sogno americano attraverso quelle di una personalità eccentrica e complessa.

    commento di alexxxia
  • Buon film che fara' man bassa di oscar, a mio avviso anche per la mancanza di concorrenti, certo chi si aspettava un film di azione rimarra' deluso .

    commento di phlazza
  • fa caa!

    commento di horror vacui
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Enrique di Enrique
8 stelle

Veggente psicopatico dei Roaring twenties. Magnate che si è fatto da sé. Latin lover paranoico e possessivo. Imprenditore privato dei cieli. Semplicemente, aviatore. L’aviatore. Howard Hughes è stato tutto questo e molto altro. Non ci poteva, dunque, essere soggetto migliore per un film di Hollywood (e per M.Scorsese, avvezzo all’uso di grandi budget, per grandi… leggi tutto

65 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giurista81 di giurista81
6 stelle

Biografico portato in scena con grande sfarzo fotografico. Scorsese dispone di budget e di un apparato artistico in grande spolvero. Di Caprio furoreggia, facendo il bello e il cattivo tempo nei panni del magnate genio & sregolatezza Howard Hughes . Piace anche, al suo fianco, la Blanchett (meglio della Beckinsale). 170 minuti interminabili di eccezionale messa in scena, dove si… leggi tutto

44 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lord Holy di Lord Holy
4 stelle

Il difetto più grave di questo film biografico è la totale assenza di pathos, in qualunque declinazione lo si voglia intendere. E non può non rammaricare il constatare quanto siano malamente dilapidate una regia altrove sempre sapiente e soprattutto le prestanti interpretazioni dei due attori principali, che sono in forma smagliante. Riesce a deludere le aspettative, nonostante le sue… leggi tutto

13 recensioni negative

2024
2024

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
6 stelle

  Quivi libero da restrittivi e pedanti, quasi dittatoriali dettami editoriali e tediose regole SEO ammorbanti, recensirò il controverso, fascinoso, da molti erroneamente considerato “algido”, The Aviator. Opus reputato peraltro minore, a mio avviso, invece, quasi il migliore del quintetto collaborativo fra Leo Dicaprio e monsieur Scorsese. Detto ciò,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

Serum di Serum
6 stelle

  Biopic sulla vita di Howard Hughes, che si ferma all'apice del suo successo con la fine della faida contro la Pan Am. La prima ora e mezza è pachidermica: ripercorre dettagliatamente le vicende del magnate, esitando a lungo sul suo rapporto con la Hepburn, sulle ambizioni smodate (tre anni di riprese per Gli angeli dell'inferno) e sui primi segnali di cedimento psichico. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
Trasmesso il 15 dicembre 2021 su LA7D
Trasmesso il 13 dicembre 2021 su La7

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Biografico portato in scena con grande sfarzo fotografico. Scorsese dispone di budget e di un apparato artistico in grande spolvero. Di Caprio furoreggia, facendo il bello e il cattivo tempo nei panni del magnate genio & sregolatezza Howard Hughes . Piace anche, al suo fianco, la Blanchett (meglio della Beckinsale). 170 minuti interminabili di eccezionale messa in scena, dove si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 12 agosto 2021 su La7
2020
2020
Trasmesso il 12 dicembre 2020 su La7

Recensione

rflannery di rflannery
6 stelle

Vola piuttosto basso l’ultimo film del grande Martin Scorsese (Taxi Driver, Toro scatenato). Ricostruzione accuratissima, messa in scena elegante, un attore straordinario (Di Caprio che, finalmente, dopo anche le prove di Gangs of New York e Prova a prendermi, sembra essersi tolto di dosso la reputazione di belloccio senza spessore) sono qualità che difficilmente…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso l'11 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 5 settembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 5 giugno 2018 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito