Espandi menu
cerca

Trama

Durante la Vigilia di Natale del 1995 a Madrid Angel Berriartua, insigne teologo e sacerdote, si prepara all'arrivo dell'Anticristo. Il suo problema è che non conosce il luogo dove si manifesterà e per questo decide di interpellare il professor Cavan, che conduce in televisione "La zona morta" uno show esoterico. Costui chiama in causa la sua fidanzata Susanna e un produttore senza scrupoli. Nonostante il loro intervento il Male avanza inesorabile.

Note

De la Iglesia, qui al suo secondo lungometraggio, ce la mette tutta, ma la sua intenzione di dissacrare la festa più bella dell'anno va a vuoto. Le musiche sono di Battista Lena, il compagno di Francesca Archibugi.

Commenti (5) vedi tutti

  • Horror fantasy assolutamente fuori di testa, ma si segue con interesse.voto 6,5

    commento di wang yu
  • Prodotto non eccelso, ma da apprezzare per la sua ironia e la sua follia

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Voto 5. Deliberatamente trash e amorale, come in altri suoi film De La Iglesia finisce per annegare alcune buone idee in sceneggiature eccessive e alla lunga inadeguate. [25.10.2008]

    commento di PP
  • Piuttosto stupido e scialbo. 3 1/2

    commento di kotrab
  • non sono d'accordo sulla non riuscita di questa onesta pellicola di un onesto artigiano.divertente parodia dei film sull'anticristo ha dei momenti piu' felici ed altri un po'meno.comunque viva l'originalita'.finale pessimista al massimo.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
7 stelle

  In una Madrid oscura e violenta si muove Padre Angel, docente di teologia e studioso crittografo, dopo anni di ricerca questo prete dall’aspetto innocuo e bonario scopre il segreto celato nell’Apocalisse di San Giovanni (ultimo libro del nuovo Testamento), la data precisa della nascita dell’anticristo. Il mondo come noi lo conosciamo finirà la notte del 25… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Notte di Natale del 1995: un sacerdote, dopo lunghi anni di studi dell’Apocalisse, è convinto che nelle prossime ore nascerà l’Anticristo. Decide perciò di evocare il demonio e coinvolge nella sua folle impresa un negoziante di dischi appassionato di metal satanico e un sedicente santone televisivo. Opera seconda di Alex de la Iglesia, El dia de la bestia… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
2 stelle

Inutile e irritante. Grottesco e volgare episodio di cinematografia di serie z, non suscita la benchè minima ombra di spavento, sorriso o coinvolgimento. Peggio di certa brutta televisione che sembra prendere in giro. Personaggi insulsi, da orticaria, storia deprimente anche per il più incallito amante del trash horror. Si salvano (!!!) la Cucinotta bionda e Gianni Ippoliti… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Notte di Natale del 1995: un sacerdote, dopo lunghi anni di studi dell’Apocalisse, è convinto che nelle prossime ore nascerà l’Anticristo. Decide perciò di evocare il demonio e coinvolge nella sua folle impresa un negoziante di dischi appassionato di metal satanico e un sedicente santone televisivo. Opera seconda di Alex de la Iglesia, El dia de la bestia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
7 stelle

  In una Madrid oscura e violenta si muove Padre Angel, docente di teologia e studioso crittografo, dopo anni di ricerca questo prete dall’aspetto innocuo e bonario scopre il segreto celato nell’Apocalisse di San Giovanni (ultimo libro del nuovo Testamento), la data precisa della nascita dell’anticristo. Il mondo come noi lo conosciamo finirà la notte del 25…

leggi tutto

Recensione

JekSpacey di JekSpacey
8 stelle

Angel è un prete e professore di teologia che, dopo 25 anni passati a studiare il libro dell’Apocalisse, scopre al suo interno, con un complicato sistema di numerologia, la presenza di un messaggio segreto riguardante la nascita dell’Anticristo. Tale nascita avverrà il 25 dicembre del 1995 a Madrid (anno in cui è uscito il film) e sarà del tutto simile…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Ciabattiere di Ciabattiere
7 stelle

De La Iglesias mi piace molto come regista,qui siamo agli inizi della sua carriera ma gira comunque una buona dark-comedy che in alcuni punti riesce davvero a divertire molto,da evidenziare l'ottimo prologo che si chiude in maniera divertentissima ma che può anche spiazzare. Inoltre ha il pregio di saper ben creare le atmosfere e soprattutto riesce ad azzaccare i momenti dell'attesa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
2013
2013

Recensione

marco l di marco l
6 stelle

E' una pellicola curiosa, che si lascia vedere fornendo un leggero intrattenimento. Lo spunto del sacerdote che, per entrare in amicizia con il demonio al fine di ucciderne l'incarnazione nell'anticristo, si dedica alle azioni più cattive e subdole, crea un conflitto ben giocato dagli attori in campo. Sgombriamo il campo da equivoci, nessun intento pedagogico o riflessivo (che forse il regista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 28 febbraio 2013 su Rai Movie
2012
2012

FILM ANTIDOTI AL natale

scapigliato di scapigliato

Bei sentimenti, tanto perdono, tanta carità, molte lacrime, parecchie belle parole, buoni propositi, sorrisi continui anche a chi vi sta in culo... poi passata la festa passato lo santo. Scusate se non ho buoni…

leggi tutto

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

“El dia de la bestia” è il secondo lungometraggio diretto dallo spagnolo Alex De la Iglesia, colui che è visto in patria un po' come il padre del (neo)grottesco Made in Spain. Qui ci troviamo di fronte a un crescendo delirante di grottesco e surreale dove la sceneggiatura non è sicuramente esente da pecche, ma alcuni dialoghi sono estremamente ben ideati e i…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 luglio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 20 dicembre 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito