Espandi menu
cerca
Vox Lux

Regia di Brady Corbet vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Vox Lux

A dirigere Vox Lux è Brady Corbet, regista, sceneggiatore e attore statunitense. Nato nel 1988 in Arizona, ha esordito a 15 anni come attore in Thirteen - 13 anni di Catherine Hardwicke ma ha trovato il successo l'anno dopo con Mysterious Skin di Gregg Araki. Continuando a recitare in titoli come Funny GamesSimon Killer (di cui ha collaborato alla sceneggiatura) e Sils Maria, ha scritto e diretto il suo primo cortometraggio nel 2009, Protect You + Me, presentandolo al Sundance Film Festival. Del 2015 è invece il suo primo lungometraggio, L'infanzia di un capo: presentato al Festival di Venezia, ha portato a casa il premio per la miglior regia nella sezione Orizzonti e il premio Luigi De Laurentiis per la miglior opera prima. Vox Lux è il suo secondo lungometraggio.

Protagonista principale di Vox Lux nei panni di Celeste adulta è Natalie Portman, attrice premio Oscar per Il cigno nero. Viscerale, dal linguaggio colorito, nevrotica e mostro da palcoscenico, Celeste porta con sé i segni di ciò che ha vissuto da ragazzina e non riesce, con i suoi mille impegni, la passione per la bottiglia e un patto con il diavolo per la celebrità, ad avere un'ottima relazione con la figlia adolescente Albertine, portata in scena da Raffaey Cassidy (che interpreta anche Celeste da adolescente).

Fondamentali per la carriera di Celeste sono la sorella Eleanor e il manager che l'ha scoperta e trasformata in un'icona mondiale. Eleanor, cantautrice che da ghost writer provvede a tutte le canzoni della sorella rinunciando al proprio sogno, è impersonata da Stacy Martin, lanciata da Nymphomaniac, mentre il manager (lasciato senza nome, come molti dei personaggi) ha il volto di Jude Law, il protagonista di The Young Pope.

Il cast principale di Vox Lux è poi completato dagli attori Jennifer Ehle (è l'ufficio stampa Josie), Christoper Abbott (è un giornalista), Maria Dizzia (è Ms. Dwyer), Meg Gibson e Matt Servito (sono i genitori di Celeste) e Daniel London (è padre Cliff).