Espandi menu
cerca
...altrimenti ci arrabbiamo!

Regia di Marcello Fondato vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 30
  • Post -
  • Recensioni 2051
  • Playlist 109
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su ...altrimenti ci arrabbiamo!

di giurista81
9 stelle

Dopo i due Trinità, è il film più famoso e apprezzato della coppia Bud Spencer e Terence Hill. La colonna sonora Dune Buggy, musicata dagli Oliver Onions, sulla scia del successo della pellicola riuscì a scalare le classifiche della hitparade italiana. Un film che è diventato leggenda, ricevendo addirittura l'attenzione per una sorta di sequel/remake (che ha fatto fiasco al botteghino). Il regista Marcello Fondato, peraltro non uno dei registi di maggiore affidamento per il duo, non riuscirà più ad avvicinarsi a qualcosa del genere.

...Altrimenti ci Arrabbiamo è anche un film su un'epoca lontana e nostalgica. Quella dei luna park e dei rally-cross che, in quegli anni, permettevano a piloti del week-end di confrontarsi su piste improvvisate della periferia italiana contro professionisti, pagando una banale iscrizione grazie all'ausilio delle concessionarie Ford che mettevano a dispozione gratuitamente le vetture.

Molte le sequenze memorabili. Si va dalla sfida birra-salsicce tra tavoli e sedie volanti, alla lunga sequenza della scampagnata nel bosco con i "nostri" braccati dall'orda di sgherri del duo interpretato dai grandi Donald Pleasence ("neim... nein... nein") e John Sharp (entrambi mitici), dove Hill (la lepre) gioca a fare l'acrobata mentre Bud (la tartaruga) si presenta in sella a un triciclo ("chelma, capo... chelma"). Mitica anche la scazzottata finale, tra palloncini che volano e scoppiano.Che dire poi della comparsata di Paganini, il sicario che non deve ripetere mai un colpo ("ciao, violinista"), ubriacato nella memorabile sequenza del coro dei pompieri ("bo... bòbòbò... lalalalla, lalalalla") con il palco che fa tutte le peggio mosse in perfetto contrasto con quelle del killer. Una parola sola: leggenda.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati