Ciao maschio

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Ciao maschio

di steno79

La sconfitta del genere maschile viene sancita con un angoscioso rogo finale in un fatiscente museo delle cere e con il suicidio del protagonista Gerard Depardieu. Film dai toni apocalittici, allarmante e impregnato del consueto nichilismo ferreriano: probabilmente non per tutti i gusti, ma io lo consiglierei ugualmente agli spettatori che amano un cinema provocatorio ma intelligente. E' una sorta di favola surrealista in cui vengono sfiorati molti temi di attualità, non sempre con mano felice, ma che trae molta forza dalla rappresentazione dello sfondo newyorchese, essenziale nella costruzione di atmosfere vagamente allucinate. Come in altre occasioni, Ferreri non giunge in zona capolavoro, poichè non sa limare alcuni eccessi nella visione, con qualche scena che sembra buttata li un po' a caso (ad esempio l'accoppiamento di Depardieu con l'anziana Geraldine Fitzgerald), ma è altrettanto vero che le invenzioni di regia ci sono in abbondanza e il discorso, pur ingarbugliato, ha una sua coerenza indiscutibile. Fra gli attori Depardieu è molto efficace e ha la fisicità adatta al ruolo, mentre Mastroianni, in un ruolo da comprimario, se la cava piuttosto bene ma non è in uno dei suoi ruoli più memorabili. La futura star del porno Abigail Clayton anche qui si spoglia molto e se la cava con buona spontaneità nel ruolo di Angelica, che sopravvive alla disfatta degli uomini e a cui è affidata la speranza nel finale.

Voto 8/10