Trama

Arnie è un ragazzo di diciassette anni, timido, schivo e pieno di complessi. Un giorno acquista un'auto, un vecchio rottame cui si dedica con passione e che rimette a nuovo con amore. La macchina, che possiede un'anima misteriosa e diabolica, inizia a circondare Arnie di un amore possessivo e totalizzante e finisce per isolarlo dal suo ambiente e dai vecchi amici.

Note

John Carpenter si misura con Stephen King e il risultato è questo gioiellino horror. L'esclusività del rapporto che si stabilisce tra l'automobile e il ragazzo giustifica ogni aberrazione. Ma alla fine saranno puniti come ogni coppia maledetta. In fondo, questo è un melodramma.

Commenti (24) vedi tutti

  • Imperdibile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Semplicemente fantastico. Voto 8

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Ottimo lavoro di King e di Carpenter

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Horror infernale e suggestivo, da un maestro del genere. Gli effetti speciali sulla metamorfosi della macchina sono qualcosa di terrificante, e il ritmo non si affloscia malgrado la sinteticità dei personaggi.

    commento di Stefano L
  • Le cose che possiedi alla fine ti possiedono.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Un'automobile avvolta dalle fiamme insegue un cattivo soggetto, lo oltrepassa trasformandolo in un fagotto carbonizzato, poi ritorna nelle tenebre.

    commento di michel
  • Piccolo (per modo di dire) gioiellino di un sempre ottimo Carpenter, un horror leggero ma di gran classe, affascinante, che va sempre più in crescendo. Il talento del regista si sposa alla perfezione con la grande narrativa di Stephen King.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Un film che mi subito catturato e trasmesso molte emozionisicuramente uno dei miei film preferiti degli anni 80-

    commento di wang yu
  • Ottimo film tratto dal famoso libro di Stephen King (che ho letto essendo un super fan di King) con una giovanissima Alexandra Paul.Uno delle migliori pellicole tratte dai libri del Re.

    commento di robertinoc
  • Capolavoro di Carpenter. L'ho visto tantissime volte e non stanca mai.

    commento di lonestar
  • il genio di stephen king si confronta con quello di carpenter e il risultato non tradisce le attese.voto 10

    commento di scollo 88
  • Per me non è uno dei migliori di Carpenter,ma ciò non toglie che sia un buon film horror con una buona caratterizzazione del rapporto tra il ragazzo e la macchina.

    commento di SaintlySinner
  • Con musiche rock'n'roll carine quasi quanto alcune ragazze del cast; è una fantasiosa storia d'amore attraversata dalle tipiche ossessioni di Stephen King. Strano che in Italia lo abbiano addirittura vietato ai minori di 14!

    commento di Dalton
  • Discreto film horror tratto da un celeberrimo romanzo di Stephen King e diretto dal grande John Carpenter. Un tipico prodotto anni '80, abbastanza divertente e appassionante anche se non certo uno dei migliori film del regista: voto sufficiente.

    commento di Paul Hackett
  • Visto oggi risulta un po' datatello e poco appassionante

    commento di florentia viola
  • Un Carpenter meno feroce e + sottile del solito…il film però e cmnq imperdibile perchè ha 1 stile impeccabile! Voto 8.

    commento di GREENY
  • voto: 7

    commento di alice89
  • Storia originale di King, presa in giro anche da Futurama. Registicamente è il miglior film di Carpenter, è perfetto!

    commento di Carrels
  • Atmosfere alla Carpenter per un non-horror tratto da un romanzo di Stephen King.

    commento di scream
  • horror di carpenter tratto un romanzo di stephen king,ben diretto e interpretato ,molto coinvolgente!! voto 7,5

    commento di pol
  • Travolgente e angoscioso, melodrammatico e "cattivo". Ma sono tutti così ben fatti i film di Carpenter ? Se è così devo assolutamente vedere gli altri ! Bravi anche gli attori.

    commento di RB5
  • Leggetevi il libro che è molto ma molto meglio!!

    commento di ultrapaz
  • Simpatico ma limitatissimo.

    commento di Totoro
  • Forse un Carpenter minore ma sempre ottimo.Meravigliosa la scena della ricostruzione.Da vedere con una ragazza vicino.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Nel 1957 due disgrazie, apparentemente fortuite, provocano nell’ordine il ferimento e addirittura la morte di due operai addetti alla catena di montaggio che “sforna” ogni giorno in serie, splendide Playmouth Fury di ogni colore. Circa vent’anni dopo, ritroviamo la carcassa di quella stessa auto rossa fiammante presso un cortile, in vendita da parte di un anziano che… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Eric Draven di Eric Draven
6 stelle

  E arriviamo a Christine - La macchina infernale. Parto subito col dire, spiazzando i suoi inguaribili ammiratori, i quali quando si parla di Carpenter non sono mai obiettivi e difendono a spada tratta ogni sua pellicola, che Christine non è sinceramente un grande film. Ma andò abbastanza bene al botteghino. Costato relativamente poco, cioè $9,700,000,… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 16 agosto 2018 su Rai Movie

Recensione

Corinzio di Corinzio
7 stelle

  L'automobile, uno degli status symbol per eccellenza e il rapporto malato con l'uomo. In Christine si crea la simbiosi fra due perdenti assoluti. Arnie un nerd quasi totalmente escluso da qualsiasi contesto sociale, ad esclusione del suo migliore amico e Christine che fin dalle prime battute, appena uscita dalla catena di montaggio ed unica auto verniciata rosso fiammante si rivela…

leggi tutto

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
6 stelle

  E arriviamo a Christine - La macchina infernale. Parto subito col dire, spiazzando i suoi inguaribili ammiratori, i quali quando si parla di Carpenter non sono mai obiettivi e difendono a spada tratta ogni sua pellicola, che Christine non è sinceramente un grande film. Ma andò abbastanza bene al botteghino. Costato relativamente poco, cioè $9,700,000,…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Un ragazzo tranquillo e timido compra un'auto. Essa però è posseduta da un qualcosa che le fa prendere vita e la porta anche ad uccidere. Frattanto il ragazzo cade sempre più in balìa del suo potere. Carpenter non delude mai, nemmeno in questo favoloso horror psicologico tratto da Stephen King, in cui non manca qualche accenno sentimentale e che ancora oggi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Una vecchia Cadillac rossa degli anni Cinquanta diventa l'oggetto del desiderio di un diciassettenne (Gordon) piuttosto nerd, bullizzato dai compagni di scuola e speranzoso di trovare finalmente una ragazza con cui stare. Diventato il proprietario di quella vecchia auto che, come ci racconta l'antefatto del film, ha prima stritolato un braccio a un operaio e quindi mandato al creatore un addetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Gundawane di Gundawane
10 stelle

Christine-la macchina infernale è un vero capolavoro del cinema horror, capace di farmi rivalutare un autore (Carpenter) da me sembre snobbato. Il film è fedele,in gran parte,all'omonimo romanzo di Stephen King. Christine è stato il primo romanzo che ho letto di King e non ricordo di aver provato un particolare piacere nel leggerlo,tanto da averlo sempre considerato un…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 marzo 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 30 marzo 2018 su Rai Movie

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Nel 1957 due disgrazie, apparentemente fortuite, provocano nell’ordine il ferimento e addirittura la morte di due operai addetti alla catena di montaggio che “sforna” ogni giorno in serie, splendide Playmouth Fury di ogni colore. Circa vent’anni dopo, ritroviamo la carcassa di quella stessa auto rossa fiammante presso un cortile, in vendita da parte di un anziano che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
Trasmesso il 15 marzo 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 14 marzo 2018 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

John Carpenter: un omaggio

DeathCross di DeathCross

In occasione del 70° compleanno del Maestro John Carpenter, ho pensato di riprendere mano al 'format' delle playlist per proporre una sorta di omaggio, sotto forma di pseudo-articolo, a uno dei miei Autori…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito